Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Compilazione dei Questionari ricevuti dai Clienti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2016 3:52 pm    Oggetto: Compilazione dei Questionari ricevuti dai Clienti Rispondi citando

Ciao ragazzi!
Vi chiedo un consiglio: come gestite nelle Vostre realtà aziendali quei famosi questionari di 10/15 pagine, con raccolta di informazioni + check-list sulla ISO 9001/ISO TS 16949, che vi vengono mandati dai Clienti?
Nel senso, sono tutti diversi tra loro, ovviamente, e ogni volta vanno compilati singolarmente. Alcune volte, poi, richiamano la compilazione su portali più o meno semplici da usare.

Purtroppo assegnano punteggi di valutazione, con la modalità definita dal Cliente, e quindi non è possibile fare un prospetto "proprio" da mandare ogni volta come STD.

Voi cosa fate? Avete qualche altra soluzione rispetto al doverli compilare singolarmente? (Purtroppo portano via un sacco di tempo.)

Grazie e buona giornata! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2016 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Generalmente io rispondo alle richieste di compilazione di altri poveracci della qualità, ma solo se i questionari sono semplici ed immediati; non possono pensare che una persona che ha molte altre cose da fare (dovrebbero saperlo per esperienza personale) possa impiegare ore a rispondere.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2016 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono capitati anche a me.
Di solito basta che un questionario 8anche di 100 pagine) abbia la parola qualità all'interno della copertia (ovunque) e magicamente atterra sulla mia scrivania, anche se le informazioni richieste al 95% non sono di mia pertinenza.
Mi è capitato quindi di dover peregrinare per uffici pietendo aiuto nella compilazione e in questi casi penso che se non lo faccio io, in due giorni diventa carta straccia... allora sono mosso a pietà per il collega che l'ha inviato! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2016 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io, Guerra, nei 10 anni in cui ho fatto il Responsabile della Qualità, rispondevo nell'immediato sui moduli di una paginetta, con i vari allegati richiesti (es: certificati, organigramma,...). Però ce ne sono alcuni da "suicidio". Credimi, ne riceviamo davvero, e non pochi, di questionari da 10-15 pagine!
(...E non stiamo neppure rispondendo, visto che siamo sotto-organico. Solo che questo, probabilmente, ci porterà ad avere problemi con eventuali punteggi di Qualifica presso i nostri Clienti.)
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2016 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande KK! Funziona così pure da me! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2016 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora non è più un favore, ma un interesse. Quindi dovrai rispondere ed eventualmente consigliare al tuo cliente/fornitore qualche suggerimento spassionato.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2016 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK è abitudine diffusa.. anche a me arrivano tutti con richieste tipo "giudizio sul prezzo/modalità consegna/pallettizzazione/ecc".
io sinceramente nella maggior parte delle volte, visto che spesso non ottengo risposte neanche a chiederle ai colleghi (mi sono capitate richieste da fornitori a cui abbiamo addebitato il mondo o che non ci avevano ancora consegnato nulla perchè fuori periodo produttivo), li mando incompleti.
però io non ho particolari specifiche richieste..
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2016 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poco prima di andarmene dalla precedente azienda ho dovuto compilare lo stato di avanzamento del programma Environmental di Nokia, un mostro in termini di dati e calcoli, che avrebbe già dovuto essere attivo e di cui naturalmente nessuno sapeva nulla, figurarsi i capi!
Io e il mio collega abbiamo fatto i salti mortali per carpire pochi dati e renderli credibili...
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2016 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Voi dite che c'è la possibilità di una soluzione condivisa?
Non so, un modulo unificato, che fa da presentazione dell'Azienda, oppure, in una visione più "in grande", un database tipo IMDS, sempre standardizzato, ...caspita, non saremo solo noi i pirla che compilano questi papiri che sembrano il censimento, e forse servono solo come pro-forma da archiviare!
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it