Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il capo migliore?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2016 3:22 pm    Oggetto: Il capo migliore? Rispondi citando

(Fonte: "la Repubblica")

Il capo migliore? Quello che ascolta e sa dare consigli senza perdere le staffe

«COSA tiene unito e guida il mio team? Empatia, condivisione, professionalità, competizione spinta ma non rivalità. Queste per me sono le parole chiave per lavorare bene assieme ricordandosi però che in un‘azienda non ci può essere democrazia”. Giovanni Bossi, 55 anni ad di Banca Ifis, 700 dipendenti, trenta sedi ha le idee chiare sulle dinamiche produttive.

Com’è formato il suo team

«È fatto di giovani ambiziosi e pieni di voglia di fare, ma anche di gente con maggiore maturità professionale per anticipare la soluzione dei problemi prima che arrivino. Il mio gruppo di lavoro è soprattutto legato da obiettivi comuni, dal principio che la banca deve aiutare l’economia del paese non essere un predatore. C’è sicuramente competizione, che spinge ognuno a fare del proprio meglio ma non rivalità che danneggia secondo me il lavoro comune».

Condivisione anche sui social?

«Tutti i lunedì c’è un meeting in cui la dirigenza decide quali sono gli obiettivi, le priorità, che poi toccherà ad altri rendere in modo pratico e i risultati della riunione vengono trasmessi attraverso un account Twitter privato riservato ai colleghi della Banca, in modo tale che anche le filiali e le altre sedi possano essere aggiornate sui progetti che la banca sta sviluppando ».

Lei è un capo perfetto?

«No, io mi arrabbio ancora troppo quando mi vedo arrivare sul tavolo problemi che i miei partner più giovani avrebbero dovuto già risolvere, ma ci sto lavorando. Secondo me il capo ideale di un team dovrebbe essere equilibrato, capace di far lavorare persone con caratteri diversi tirandone fuori il meglio, capace di mediare, coordinare. Senza perdere le staffe».

_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it