Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

taratura strumenti secondari
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2016 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Dopo un "NO" e un "SI'" ci metto un dipende, nel senso che la formula dell'incertezza di misura comprende variabili troppo importanti per essere trascurata a prescindere.
Io però gestisco la cosa in un modo che può facilitare di molto le cose nel senso che ho tre classi di strumenti: PRIMARI, SECONDARI ED AUSILIARI.

Tutti gli strumenti che non influenzano il processo li ho considerati ausiliari e tra questi ci sono anche alcuni calibri pur centesimali ma "DA ATTREZZAGGIO" cioè ex-calibri "buoni" ora declassati a strumenti che vengono usati ad esempio per misurare il Ø della materia prima (quindi + o - 1 mm) e altre misure simili.
Per questa classe strumenti (comunque identificata, rintracciata e con una anagrafica strumento) non ho previsto alcuna taratura, solo una normale verifica una volta all'anno giusto per capire cosa funziona e cosa è passato a miglior vita.
Sui secondari invece ho tutti gli strumenti che influenzano la conformità o meno del prodotto e qui invece l'incertezza di misura mi interessa eccome quindi nella loro scheda d taratura a seconda del valore di incertezza lo strumento viene declassato o meno.

Con questo metodo si snellisce parecchio la gestione del parco strumenti dato che in quasi tutte le ditte che ho girato ogni operatore ha una decina di strumenti nascosti non ufficiali (con vincoli sentimentali e storie da libro Cuore) e un paio, forse,magari, di strumenti buoni, tarati, e al 100% delle loro prestazioni.

Fin'ora, toccando ferro, in quasi 10 anni non abbiamo avuto un caso di errore dovuto a strumento non tarato o a uso di strumento non idoneo al tipo di misurazione da fare.

Spero possa essere d'aiuto. Wink


E' tutto perfetto. Nel caso dei secondari l'incertezza va considerata della taratura. O sbaglio?
Nel caso degli ausiliari sono d'accordo. Anch'io ho potuto usare degli strumenti in questo modo, semplicemente non erano identificati come strumenti di misura ma di identificazione: cioè strumenti usati per sapere se si ha sotto mano una vite M6 o M8.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2016 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì scusa ho sbagliato a scrivere intendevo incertezza di taratura.. Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2016 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cool Very Happy
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2017 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
la iso 9001 non può importi quasi nulla. E' il tuo mercato con le aspettative del cliente e i vincoli legali che ti impongono se sia sufficiente il certificato o il rapporto di taratura.
Potresti per assurdo scriverti una procedura interna per cui i calibri li controlli tu stesso solo visivamente ogni 3 anni.


è una battuta o davvero si posson prender calibri centesimali, buoni con i loro "rapporti di misura", per usarli come secondari (solo,procedura) su tolleranze decimali e passare l audit iso9001 ?
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it