Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

taratura strumenti secondari
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
schiena
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/10 13:11
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2016 12:05 pm    Oggetto: taratura strumenti secondari Rispondi citando

Buongiorno,
la mia azienda utilizza calibri, comparatori e dinamometri che annualmente vengono fatti controllare presso un centro accreditato Lat. Il centro rilascia un rapporto di taratura. Ho letto nel forum che questo non è richiesto specificatamente dalla ISO 9001 e che sarebbero sufficienti degli attestati di conformità. E' corretto? E chi è abilitato ad emetterli?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2016 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dipende dal tipo di lavorazioni che fate. Lo stabilite voi in base all'accuratezza delle misure e all'eventuale necessità di dimostrarne la validità, correttezza, accuratezza.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2016 7:05 pm    Oggetto: Re: taratura strumenti secondari Rispondi citando

schiena ha scritto:
... sarebbero sufficienti degli attestati di conformità. ....


infatti tu hai degli attestati di conformità (= rapporto di taratura) da non confondersi con "i certificati di taratura".

il rapporto di taratura lo emette chiunque, i certificati vanno su carta intestata, con il riferimento all'accreditamento presso Accredia e i certificati di taratura dei primari utilizzati
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
schiena
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/10 13:11
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2016 10:44 am    Oggetto: Re: taratura strumenti secondari Rispondi citando

Quando scrivi che "il rapporto di taratura lo emette chiunque" cosa intendi? Quello che mi sfugge è cosa prevede la Iso 9001 a riguardo. Chi può fare la taratura e quali documenti vanno prodotti a seguito della taratura stessa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2016 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

la iso 9001 non può importi quasi nulla. E' il tuo mercato con le aspettative del cliente e i vincoli legali che ti impongono se sia sufficiente il certificato o il rapporto di taratura.
Potresti per assurdo scriverti una procedura interna per cui i calibri li controlli tu stesso solo visivamente ogni 3 anni.
valuta i rischi e i benefici poi decidi, fatte salve le richieste di cui sopra (clienti e cogenze). Sono in grado di tarare gli strumenti in casa (ho dei primari e le conoscenze sufficienti)? quanto mi costa farlo in casa? etc
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Patty
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/02/16 14:10
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2016 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve sono una nuova iscritta al forum, che tra l'altro trovo molto interessante, volevo chiedere un'informazione in merito al discorso taratura, vorrei cominciare a pensare di far tarare internamente all'azienda gli impianti di saldatura, in tal caso nel momento in cui io ho un primario tarato, ho una procedura di taratura, posso emettere un certificato di taratura?
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2016 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Schiena.
Dipende dal tipo di strumento e dall'utilizzo che ne fai.

Se è un Campione Primario Aziendale che poi utilizzi per la taratura degli altri strumenti, è necessario il Certificato LAT, emesso da un centro di taratura LAT.
Se è uno strumento Secondario, lo puoi gestire come per una taratura che svolta internamente con i tuoi campioni primari aziendali, e quindi è sufficiente un rapporto di taratura che richiami il riferimento al campione di riferimento LAT.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2016 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Patty, scusa ma intendi impianti di saldatura automatizzati?
Mi faresti un esempio di primario utilizzato?
In ogni caso puoi emettere degli attestati, non dei certificati (sempre che tu non abbia interamente un laboratorio accreditato)

Un'altra cosa, se possibile, per quale finalità? Producete e/o commercializzate impianti di saldatura?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2016 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le domande di Michele sono tutte molto precise e circostanziate: ti prego di rispondere e quindi poi sarà lui a risponderti adeguatamente (è lui un esperto davvero affidabile).
Nel caso tu invece adoperi questi impianti per produrre carpenteria saldata, o qualsiasi altro prodotto che richiede saldatura, tu puoi dimenticarti di fare delle tarature sui voltmetri ed amperometri di questi impianti ....basta solo che tu dica da qualche parte (ad esempio nelle WPS) che le caratteristiche di saldatura (corrente e tensione) che tu imposti sono solo delle indicazioni date all'operatore per l'impostazione iniziale della saldatura (quindi sono strumenti di indicazione che non vanno MAI tarati), MA CHE POI è IL SALDATORE CHE IN BASE ALLA FORMA DEL CORDONE regola LUI FINEMENTE i parametri della macchina/impianto (compresa la velocità di avanzamento se si tratta di cordoni rettilinei lunghi) in modo da ottenere le caratteristiche che saranno poi controllate dai provini, che saranno certamente richiesti a contratto da parte del Cliente.
Cari Saluti
Paolo Ruffatti
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2016 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,
tipicamente, parlando di saldatura manuale, verifichi ogni 12 mesi:
- con una pinza amperometrica - tarata - la correttezza dei valori visualizzati dal display. In assenza del display (o se il display caccia dei valori che non tornano con le misure) serve ancora di più farlo, perchè misuri i valori per tutte le posizioni della manopola, e metti una tabellina a bordo macchina dove per ogni posizione (o valore del display) indichi il valore di volt/ampere misurato.

- con una flussimetro (un tubetto graduato con una pallina), misuri la portata del gas alla torcia e la compari con quello letto in cima alla bombola, così vedi se funziona correttamente, se ci sono delle perdite ecc.
"Sparare" il gas sul mento del saldatore (anche se ho visto dei saldatori bravissimi a regolare così la portata), è un metodo non riconosciuto.

Questo per dare dei riferimenti iniziali attendibili di regolazione da cui il saldatore parte, per poi fare, come dici tu, una regolazione "fine" a vista.

PS Provini??? In 4 anni li ho visti chiedere - forse - due volte. .. magari, ma mi pare un settore dove i clienti (le società di "ingegneri" in cravatta), spesso ne sanno meno del carpentiere dal fluente turpiloquio (tipicamente a tema religioso).
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2016 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Miky:
non ho parlato volutamente di pinze amperometriche perchè secondo me non sono da considerare, nemmeno quelle, degli strumenti di misura, ma solo degli indicatori (molto imprecisi) che raccontano solo la quantità di energia che passa, ma non "misurano" affatto quanti volt e quanti ampere passano.
Non sono misure singole, ma misurano solo un campo magnetico generato da un flusso di energia elettrica che passa fin che si salda e quindi la precisione va a farsi benedire, anche solo da come tu posizioni la pinza suddetta! (..... o sbaglio?).
Anche il misuratore di flusso del gas di protezione del bagno è una roba che non ho mai visto essere richiesta da nessuno (a parte i provini che le società di ingegneria misconoscono perchè l'ignoranza sulla progettazione dei giunti di saldatura è totale nel piccolo privato). Anche il flusso di Argon o CO2 è una cosa che l'operatore si regola a occhio per "sostenere il bagno" quindi andare a tarare un misuratore di flusso mi sembra una cosa troppo da leguleio .....o sbaglio?.....sai sono trent'anni che non seguo più professionalmente i processi di saldatura e tanto meno da consulente mi sono interessato di queste cose diverse dall'organizzazione [anche se mi è capitato di sentirmi io guercio, re in un paese di ciechi].
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiuseppeM86
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:47
Messaggi: 9
Residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2016 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

In sostanza siete d'accordo col dire che, ad esempio, non è un eresia fare un rapporto di taratura interno per strumenti quali possono essere calibri digitali a corsoio, senza che sia indicata l'incertezza di taratura etc.?
A me pare che l'importante sia, con dei campioni di riferimento i quali sì avranno un certificato di taratura, verificare gli eventuali scostamenti e lo stato complessivo dello strumento e in base a ciò dare una conferma che lo strumento sia idoneo per ciò che andrà a fare.

Tradotto: posso fregarmene dell'incertezza di taratura per ciò che verifico internamente (?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2016 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

GiuseppeM86 ha scritto:

...
Tradotto: posso fregarmene dell'incertezza di taratura per ciò che verifico internamente (?)


Direi proprio di NO!
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2016 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io direi proprio di SI
scusa sai Portello, ma il nostro amico Giuseppe userebbe dei primari tarati solo per veder l'idoneità del calibro a corsoio (ventesimale) per confermare che non ha ricevuto pacche o che non si sia starato per altre ragioni. Il tutto se il calibro in questione serve davvero a fare delle misure che abbiano una tolleranza a disegno che sia da 3 a 10 volte superore al ventesimo del calibro utilizzato, ovviamente!
Se invece deve utilizzare il calibro a corsoio per verificare un cinquantesimo di mm è ovvio che sta sbagliando attrezzo di misura, tarato o meno che sia.

Hai parzialmente ragione se invece usa questo primario di controllo per tarare detto calibro a corsoio: lui, infatti, per fare questa manovrà [b]dovrebbe avere una procedura ben circostanziata di taratura interna[/b] nella quale [u]va specificato l'uso che l'operatore potrà poi fare in produzione del calibro così tarato in casa[/u].
Sbaglio?
Mi pare di no perchè ho fatto fare questo a molte aziende che avevano decine e decine di calibri a corsoio da far tarare all'interno usando come primari addirittura dei blocchetti pian paralleli aventi un certificato emesso da ente accreditato (e trattati con i guanti non tenuti in tasca dall'operatore come ho visto fare da qualcuno!)
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2016 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo un "NO" e un "SI'" ci metto un dipende, nel senso che la formula dell'incertezza di misura comprende variabili troppo importanti per essere trascurata a prescindere.
Io però gestisco la cosa in un modo che può facilitare di molto le cose nel senso che ho tre classi di strumenti: PRIMARI, SECONDARI ED AUSILIARI.

Tutti gli strumenti che non influenzano il processo li ho considerati ausiliari e tra questi ci sono anche alcuni calibri pur centesimali ma "DA ATTREZZAGGIO" cioè ex-calibri "buoni" ora declassati a strumenti che vengono usati ad esempio per misurare il Ø della materia prima (quindi + o - 1 mm) e altre misure simili.
Per questa classe strumenti (comunque identificata, rintracciata e con una anagrafica strumento) non ho previsto alcuna taratura, solo una normale verifica una volta all'anno giusto per capire cosa funziona e cosa è passato a miglior vita.
Sui secondari invece ho tutti gli strumenti che influenzano la conformità o meno del prodotto e qui invece l'incertezza di misura mi interessa eccome quindi nella loro scheda d taratura a seconda del valore di incertezza lo strumento viene declassato o meno.

Con questo metodo si snellisce parecchio la gestione del parco strumenti dato che in quasi tutte le ditte che ho girato ogni operatore ha una decina di strumenti nascosti non ufficiali (con vincoli sentimentali e storie da libro Cuore) e un paio, forse,magari, di strumenti buoni, tarati, e al 100% delle loro prestazioni.

Fin'ora, toccando ferro, in quasi 10 anni non abbiamo avuto un caso di errore dovuto a strumento non tarato o a uso di strumento non idoneo al tipo di misurazione da fare.

Spero possa essere d'aiuto. Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it