Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ISO 22716 punto 17.5.1. copie controllate

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Hanuman
Apprendista forumista


Registrato: 27/08/15 15:27
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2015 10:28 am    Oggetto: ISO 22716 punto 17.5.1. copie controllate Rispondi citando

Magari vi sembrerà una stupidata, ma a me questo punto della norma sulle GMP mi manda in confusione.
"Si dovrebbero archiviare solo i documenti originali e dovrebbero essere utilizzate solo copie controllate" riferito alle procedure/ istruzioni/ moduli/ manuale SQ
Con la 9001 avevo la procedura GESTIONE DEI DOCUMENTI E DATI dove veniva specificato chi creava il documento, chi lo verificava, chi lo archiviava e a chi veniva distribuito e come. Quindi le regole del controllo dei documenti della qualità e non solo.
Con la 22716 c'è questa riga che non capisco cosa me ne devo fare. Ho trovato in azienda delle procedure dove sulla prima pagina scrive "copia controllata-- copia non-controllata--" con le caselle per selezionare quale.
Ma non ha senso.... Poi su nessuna procedura non è stato selezionata alcuna delle due varianti.
Sto implementando il SQ dopo le 9001+22716.
Aiuto...
_________________
Daniela
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2015 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Per copia controllata si intende un documento (identificato con revisione,ecc) di cui viene tracciata (ed è quindi nota) la distribuzione e consegna.

Quando il documento X passa di revisione (da rev0 a rev1), è noto chi sia in possesso della rev0 ed è possibile ritirarla e sostituirla con la rev1.

Evita che le persone utilizzino versioni obsolete dei documenti.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2015 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

"Si dovrebbero archiviare solo i documenti originali e dovrebbero essere utilizzate solo copie controllate" riferito alle procedure/ istruzioni/ moduli/ manuale SQ "

Ovvero quelle firmate in originale sono messe da parte come un sacro testo, per consultazione si usano delle copie gestite in maniera controllata (è registrato a chi sono state distribuite).
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hanuman
Apprendista forumista


Registrato: 27/08/15 15:27
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2015 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Allora la mia procedura 9001 è conforme anche con questo punto delle GMP. ok_0 Bene.
Grazie Miki!
_________________
Daniela
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2015 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

se parliamo di GMP ovvero GDP.
La differenza con la 9001 è grande.
Suppongo si parli di copia cartacea di un documento di sistema o che sia utilizzato per produrre/controllare.
normalmente chi esegue la copia o la fotocopia, la firma pagina per pagina con data (e penna blu per rendere più difficile le copie delle copie),
E' buona regola poi dare anche una data di scadenza affinchè non capiti che qualcuno si dimentichi di eliminare le copie obsolete.

Nelle aziende strutturate l'uso della copia cartacea è bandito per i rischi eccessivi, se stampi esce una scritta "copia non validata"
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it