Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tecniche di Analisi dei rischi, Nuova normativa

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maggie
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/06/15 15:20
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2015 3:44 pm    Oggetto: Tecniche di Analisi dei rischi, Nuova normativa Rispondi citando

Buongiorno a tutti!

Innanzi tutto spero di aver azzeccato la sezione..se non è così, mi scuso in anticipo Embarassed

Sono una studentessa di Ingegneria Gestionale e sto preparando la mia tesi triennale.
L'argomento da trattare è l'Analisi dei rischi, con un approfondimento sulle tecniche di analisi. Ho cercato in biblioteca e su internet e non riesco davvero a trovare materiale chiaro.
Il professore mi ha detto semplicemente di riferirmi alla "nuova normativa", ma non riesco a capire quale sia questa normativa!! A livello italiano? europeo?

Cercando mi è sembrato di capire che l'argomento sia trattato nell' ISO 9001:2015, e ho visto che il vostro sito ha pubblicato un libro che ne parla.. solo che leggendone l'indice ho avuto l'impressione che non tratti delle tecniche di analisi dei rischi, quindi per il momento non l'ho comprato..
Forse mi sto riferendo alla normativa sbagliata? C'è qualcosa di più specifico??
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Giu 01, 2015 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di analisi dei rischi parla la ISO 31000 ma non è nuova.
L'impostazione di risk management c'è anche nella nuova ISO 9001:2015.

Bisogna capire bene cosa devi fare...