Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riesame integrativo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 4:56 pm    Oggetto: Riesame integrativo Rispondi citando

Salve a tutti,
rieccoci piombati al lavoro... vengo al dunque.
Un'azienda che normalmente va in verifica intorno al mese di maggio, per motivi di reimmissione di un nuovo e completamente rivisitato SGQ ... si è trovata a fare la verifica per il rinnovo nel mese di settembre ( questo che verrà).
E' stato fatto un riesame della direzione in data di febbraio 2008, ma con il mio collega abbiamo pensato, tuttavia di far trovare agli auditor un riesame integrativo della direzione ... relativo a quanto è accaduto in questo semestre...
Ora analizzando lo stato degli indicatori nel semestre 2008, supponendo di lasciare in questa fase gli stessi obiettivi e le stesse soglie del 2007... mi trovo delle misurazioni per le quali posso provare solo a fare proiezioni... mi spiego con un esempio...
Se impongo come obiettivo un fatturato annuo, con una soglia di 3 milioni di euro... e rilevo 1.400.000,00 euro nel semestre in questione... come mi pongo in relazione alla soglia da raggiungere ?
Cioè... che decisioni prendo in merito ad esempio a futuri obiettivi e soglie nel riesame della direzione, che dovrebbero scaturire dall'analisi di tali indicatori ?
Teoricamente potrei anche pensare ad un incremento delle commesse che mi possano portare a 4 milioni di euro... ma anche no, per dirla veltronianmente...
In definitiva... la soglia dei 3000000, 00 di euro...annui, se nel primo semestre ho raggiunto 1.400.000 euro...la posso considerare come ?
Ovviamente lo stesso dicasi a cascata per gli altri indicatori...
In definitiva... come mi comporto con l'analisi paraziale dei primi sei mesi, avendo le soglie fissate nei 12 mesi dell'intero anno ?

Curiosa sta cosa vero ?

gibbosky
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

trnq.
se resamini parzalmente è un riesame.
se fa un check paryiale degli obiettivi e lavori di buon senso sei a cavallo.
mica puoi predire il futuro.
semmai fai delle stime assumendo un grado di precisone che ti sembra realstico. perchè non usare una forchetta che ti permetta di prevedere the best case and the worse case...? Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario...
Ok farò come da te suggerito, mi pare tra l'altro una soluzione pregna di buon senso.

grazie della collaborazione

gibbosky
Profilo Invia messaggio privato HomePage
forumista
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra la cosa decisamente più logica da fare. Vedrai che nessuno avrà nulla in contrario ad un lavoro del genere. Poi, però, devi dirci com'è andata, ok?
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: