Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

tesi sulla qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
andrea93
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/01/15 18:21
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2015 6:30 pm    Oggetto: tesi sulla qualità Rispondi citando

ciao a tutti!
sono uno studente di ing. gestionale di bologna. Sto iniziando a organizzare la mia tesi che sarà suddivisa in una prima parte in cui parlo in generale della qualità di sistema, l'applicazione della iso9001, il tqm ecc.. e una seocnda parte di confronto tra la iso9001:2008 e la iso9001:2015 con approfondimento delle novità più importanti. Ho già acquistato su amazon i due libri di qualitiamo, mi sapreste indicare giornali, manuali o altre fonti inerenti agli argomenti sopracitati? grazie mille!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2015 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto grazie per la fiducia che hai riposto nel nostro lavoro.
Spero di avere un tuo feedback quando avrai completato la lettura dei testi.

A proposito...ti sei fatto abilitare alla lettura e scrittura nella sezione del forum riservata a voi lettori dei libri di QualitiAmo? Se non l'avessi ancora fatto, mandaci la prova d'acquisto di Amazon a contatti@qualitiamo.com con il tuo username che usi qua sul forum, così ti abiliteremo e potrai leggere anche il materiale contenuto là

Se ti può essere utile, su QualitiAmo abbiamo riunito in calce a questa pagina tutti gli aggiornamenti sulla ISO 9001:2015 che abbiamo pubblicato e la aggiorneremo con tutti quelli che pubblicheremo nei prossimi mesi.

Di libri sulla ISO 9001:2015 in italiano che io sappia ad oggi c'è solamente il nostro. Trovi però qualcosina nelle altre lingue: inglese, tedesco e francese.

Per ciò che riguarda i giornali, tutte le principali riviste del settore stanno pubblicando aggiornamenti sulla futura norma. Le cose migliori, per ciò che ho potuto vedere, le trovi anche in questo caso sulle riviste in lingua inglese.

Facendo una ricerca in rete trovi parecchio materiale ma anche in questo caso l'inglese la fa da padrone.

Presto, comunque, si apriranno le danze anche in italiano e troverai libri, articoli e tanti spunti sul web. Sarà l'argomento più gettonato dell'anno per chi fa il nostro mestiere. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2015 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se poi vai su youtube trovi tanto ciarpame (digitando ad esempio "ISO 9001:2015"), ma anche cose interessanti. passaci mezza giornata forse ne vale la pena: però se non sai le lingue sei morto. Io ti consiglierei, se puoi, di studiarti bene l'inglese. Se lo sai, bene!.... potrai vedere di cercarti un posto in Inghilterra, qui è "lasciate ogni speranza o voi che entrate".
Comunque gli articoli che ci sta pubblicando Stefania sono molto buoni: passaci sopra parecchio tempo.
auguri
Paolo Ruffatti
Top
Profilo Invia messaggio privato
andrea93
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/01/15 18:21
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2015 1:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a entrambi! il mio inglese non è di gran livello ma meglio di niente (sicuramente da migliorare per il lavoro futuro), farò comunque un giro su youtube a vedere di capirci qualcosa.
Stefania, oltre ai tuoi articoli che setaccerò, mi sapresti indicare i nomi delle riviste più importanti giusto per dare un'occhiata? Anche se sono in inglese qualcosa dovrei riuscire a cavarci.
Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2015 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

A me piace molto "Quality Progress" edito da ASQ. Stanno parlando moltissimo di ISO 9001:2015 ultimamente.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea,
se posso darti un suggerimento, leggiti religiosamente l'articolo di fondo postato oggi dal titolo
LA ISO 9001:2015 E I RISCHI: COSA BISOGNA
FARE PER ADEMPIERE AI NUOVI REQUISITI? - con tanto di link:
http://www.qualitiamo.com/articoli/iso-9001-2015-rischi.html#sthash.ZsSm5ci7.dpuf

Non solo, infatti, è un ottimo riassunto della filosofia ISO 2015, ma può essere una bellissima traccia per sviluppare una parte della tua tesi; questo se saprai sviluppare ogni punto (capitolo norma, ivi citati) con esempi pratici riguardanti il "risk management" che è una delle novità più importanti di questa release del 2015, se compreso e sviluppato bene.

Prima di andare a fare l'analisi di ogni attività aziendale con questo tipo di "occhiali", io dedicherei un grosso capitolo iniziale dicendo proprio i principi che sottolinea Stefania e dopo andrei a costruire il nuovo "manuale" scrivendo una "dichiarazione" della filosofia con risvolti gestionali, partendo proprio dai due paragrafetti, il 4.1 e 4.2 che sono la Grande Novità di questa norma, che non suggerisce di partire con i "requisiti" direttamente come faceva la "vecchia" 2008 col paragrafo 4.1, ma si preoccupa di definire la filosofia fondante dell'azienda nei confronti di tutto ciò che la circonda, prima di scrivere il 4.3: scopo del SGQ.

Noi nell'e-book assimiliamo, appunto il nuovo "manuale" ad una "dichiarazione" tipo la EMAS 2 per l'ambiente di vecchia memoria, ma sappi che questa è solo una proposta; niente di cogente, sai!.
Ciao e buon lavoro
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it