Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Piccolo sfogo di un 25enne alle prime armi con la qualità
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Per la carta reciclata avevo un problema anche io qui in azienda...
...finchè è successa la "frittata": un disegno stampato su entrambi i lati del foglio ha creato confusione in officina. Così sono stati prodotti dei pezzi anzichè altri, siamo rimasti senza materiale, abbiamo avuto ritardi di consegna e qualcuno ha dovuto risponderne alla Direzione...


Ecco, bell'esempio Sly.

Quante migliaia di euro sarà costato quel casino?
A quante tonnellate di risme di carta nuova corrisponde.

Basta questo per dimostrare che il riutilizzo dei fogli già stampati è un'assurdità.

Se il fine è preservare l'ambiente si deve stampare il meno possibile adottando sempre più il paper less.

Se il fine è risparmiare allora si deve usare carta nuova. Perchè la gestione della carta usata costa di più e se capita quanto sopra costa in modo inaudito.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah, se ti servono "dritte" sulla "sopravvivenza aziendale" in queste situazioni chiedimi pure, anche come msg privato. Potrei quasi-laurearmi in questo. Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Se il fine è preservare l'ambiente si deve stampare il meno possibile adottando sempre più il paper less.


Infatti. Si elimina il problema alla radice.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

...lascio un consiglio per il tuo titolare, se vuole risparmiare sulla carta si potrebbe anche portare avanti questo progetto. Very Happy


_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto bello il tuo consiglio Sly, lo proporrò in azienda asd

Noi in azienda facciamo un largo uso di carta riciclata ma facendo attenzione a cosa si ricicla e per cosa verrà utilizzata.
Mi spiego meglio : chi produce documenti cartacei ed ogni tnto fa pulizia verifica cosa tale documento riporta ed in base a quello decide se riciclarlo o buttarlo. Spesso viene usato anche solo come fogli di brutta per annotare cose ma per stamapre documenti da mandare in produzione si usano solo fogli che riportano cose che non centrano nulla.
Si fanno insomma due diverse risme di carta riciclata con i due diversi usi.
Poi la cosa migliore è sempre quella che ha consigliato 34, cioè stampare il meno possibile..solo il necessatrio..così si che si salva l'ambiente e le foreste.

Per quanto riguarda il menefreghismo generale delel aziende purtroppo è una cosa con cui devono convivere e lottare molti...io per primo...tutti i giorni.
L'importante è non mollare, non arrendersi nè impazzire o deprimersi..perchè non ne vale la pena.
E considera che se certa gente si permette dia vere certi atteggiamenti o si permette di fare cosa vuole la colpa è sempre di chi dirige di chi dovrebbe far rispettare el regole.
hai mai sentito dire che " il pesce puzza sempre dalla testa"? in questo caso il detto vale alla grande.
Convinci la direzioen che certe cose sono da fare e spiega sempre a tutti il perchè certe cose sono utili e vedrai che lentamente le cose cambieranno.
Buon lavoro Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finn_74 ha scritto:
Spesso viene usato anche solo come fogli di brutta per annotare cose


E' l'uso che ne faccio io che stampo pochissimo. Se ho una stampa errata o se mi hanno dato materiale cartaceo che non mi serve più, lo riciclo per prendere appunti a mano, per farmi uno schema al volo...cose che abbiano vita brevissima e non necessitino di essere congelate in un file.

Se devo stampare, tra l'altro, lo faccio spesso in fronte-retro così riduco il numero di fogli che mi devo portare dietro e non ho sulla coscienza carta bianca che viene gettata via. Embarassed
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
cireufo
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/01/14 18:30
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Gio Gen 23, 2014 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma allora non sono l'unico, questo mi conforta! Very Happy
ad ogni modo, per ora attendo la tecnica del: io te l'ho detto, poi fai come ti pare". attendo con ansia il giorno che facciano una bella frittata, poi gli sparerò davanti il foglio del mio audit, firmato anche da loro con scritto: "ve l'avevo mica detto?"

ormai è la mia ragion di di vita lavorativa attendere quel momento ahahah
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Gen 24, 2014 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Meno male che non sei l'unico, significa che la mentalità del "la carta arriva da giove e non dagli alberi" sta cambiando annuisce1
La gente inizia ad avere più consapevolezza del nostro impatto violento su questo terra.
Probabilmente, anche nella tua azienda prima o poi si renderanno conto dell'errore e le vecchie abuitudini cambieranno.
Siediti sulla riva del fiume...e aspetta asd
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Gen 24, 2014 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

cireufo ha scritto:
ad ogni modo, per ora attendo la tecnica del: io te l'ho detto, poi fai come ti pare". attendo con ansia il giorno che facciano una bella frittata, poi gli sparerò davanti il foglio del mio audit, firmato anche da loro con scritto: "ve l'avevo mica detto?"

ormai è la mia ragion di di vita lavorativa attendere quel momento ahahah


Ciao Cireufo.
Ecco, sì, magari non usare proprio quel tono lì, però fai capire loro che, quando dici qualcosa, spesso dietro c'è un motivo più importante di una pretesa (spesso in queste realtà, come la mia, non c'è molta consapevolezza del tuo lavoro, e viene definito genericamente come "quelli dell'ufficio" abbinato poi a un commento negativo. Questo perchè, purtroppo, nessuno ha spiegato loro che un'azienda offre prodotti e servizi, e tu dai entrambi). Altra cosa importante: tu dici loro cosa è successo in modo professionale, senza cadere nell'emotività, e poi li metti nella condizione di accettare la tua soluzione, così hai il tuo "successo" e te li "leghi" per la riconoscenza (li hai salvati dal "giusto castigo").
Mi raccomando a come ti comporti in queste occasioni. Altrimenti ottieni l'effetto contrario, giocandoti la fiducia. Diciamo che con la segnalazione ti scagioni, mentre con una chiacchierata informale del "dopo-frittata" ti fai conoscere e apprezzare come "condottiero". Wink
Basta poco e non costa niente.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Gen 24, 2014 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

...ti lascio anche una divertente storiella sulla vita del Responsabile Qualità nel momento clou: gli Audit di certificazione. La trovi qui.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Ven Gen 24, 2014 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Che forte sto racconto...davvero divertente ed originale Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andcon74
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/11/09 13:37
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio Feb 13, 2014 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:

Ciao Cireufo.
Ecco, sì, magari non usare proprio quel tono lì, però fai capire loro che, quando dici qualcosa, spesso dietro c'è un motivo più importante di una pretesa (spesso in queste realtà, come la mia, non c'è molta consapevolezza del tuo lavoro, e viene definito genericamente come "quelli dell'ufficio" abbinato poi a un commento negativo. Questo perchè, purtroppo, nessuno ha spiegato loro che un'azienda offre prodotti e servizi, e tu dai entrambi). Altra cosa importante: tu dici loro cosa è successo in modo professionale, senza cadere nell'emotività, e poi li metti nella condizione di accettare la tua soluzione, così hai il tuo "successo" e te li "leghi" per la riconoscenza (li hai salvati dal "giusto castigo").
Mi raccomando a come ti comporti in queste occasioni. Altrimenti ottieni l'effetto contrario, giocandoti la fiducia. Diciamo che con la segnalazione ti scagioni, mentre con una chiacchierata informale del "dopo-frittata" ti fai conoscere e apprezzare come "condottiero". Wink
Basta poco e non costa niente.


Ecco, questa cosa dell'emotività invece a me prende spesso, in un modo o nell'altro..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Feb 13, 2014 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche l'emotività è un qualcosa da controllare; imparare a controllare. L'esperienza serve anche a questo: capire quali sono i nostri punti deboli, i nostri difetti e cercare di colmare dove possibile determinate lacune del nostro carattere.
Migliorare si può.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Feb 13, 2014 11:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="cireufo"]
Ad ogni modo, sono contento del lavoro che faccio, imparo tante cose. Al contempo mi rendo conto di quanto alcune cose potrebbero essere fatte meglio. Già il fatto di rendermi conto è molto positivo ed è quel che mi interessa. Che poi le migliorie non vengano definite, poco mi frega (col tempo quest'idea si sta rafforzando sempre più). Solo che dopo aver avuto certe risposte, implodo per un po' di tempo, poi sbollisco :cool:[/quote]

Sai cireufo nel 1970 avevo 27 anni (due li avevo persi all'università come studente lavoratore, e mangiavo anche poco perchè non ce n'era molto a casa mia). Sono entrato un una grande azienda privata e ho cominciato a vedere che i capi di tre-quattro livelli sopra del mio o erano tutti dei fessi o non capivano che cosa volevo fare io. Prima mi ignorarono poi mi attaccarono e ....vinsi io come diceva Ghandi. (Grazie Quality della citazione)

Poi cambiai ditta e ne trovai di peggio, poi cambiai ditta di nuovo e ne trovai di scemi completi e/o disonesti (erano diminuiti perchè ero salito io di grado), tanto che ebbi una crisi di identità, nel senso che conclusi che siccome erano tutti fessi c'era una sola altra possibilità: che il fesso fossi io!

Ma i miei risultati parlavano chiaro e oggi a quasi 45 anni di distanza vado dicendo una cosa che ho fatto senza rendermene conto: ho scoperto che dai miei capi nei 17 anni di dipendenza ho imparato di più di come NON si fa, piuttosto di come si fa! ..... ed in tutta la mia vita posteriore ho visto che era un insegnamento molto proficuo, perchè non sbagliare è già mezzo successo!
Ora dopo 25 anni di consulenza posso confermare che tra le centinaia di imprenditori che ho conosciuto , pochi (roba da dieci dita di due mani) sono davvero imprenditori con la "I" maiuscola, molti sono imprenditori per caso (perchè il nonno e poi il padre ecc. ecc.) e molti schiattano perchè le regole del mercato non guardano in faccia nessuno.

Tu continua per la tua strada , il consiglio di Quality del 23 gennaio 8:32 è illuminante.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
bolka
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/04/14 16:55
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2014 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questa giornata uggiosa mi associo allo sfogo di cireufo, prima di farmi prendere dalla disperazione totale...

Il mio problema non sono tanto gli operativi (che anzi hanno anche loro a cuore la qualità) ma una Direzione che definire ottusa sarebbe un complimento.
Non sta a sentire, non gli interessa nulla se non che le carte siano a posto (ma non le vuole neanche firmare). è convinto che avendo già la certificazione non potranno togliergliela, non ha nominato un responsabile qualità quando il precedente si è dimesso (e il sistema si è arenato con la sua partenza). Per passare la verifica periodica ha "assunto" me come stagista (...). Evil or Very Mad
Mi fermo per non iniziare a scrivere volgarità. Sono disperata.

C'è tra voi qualcuno che voglia adottare una giovane volenterosa?? Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it