Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Software per la Gestione del Sistema Qualità
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
arianna77
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/01/14 22:17
Messaggi: 2
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Ven Gen 03, 2014 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille intanto per l'articolo in allegato!

buona giornata e attendo altri suggerimenti pratici!!!

Arianna
_________________
Grazie

Arianna
Top
Profilo Invia messaggio privato
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 9:15 am    Oggetto: Software qualità Rispondi citando

Buongiorno, se vai su www.mmax.it trovi il software per la qualità più usato in Italia ed è gratuito.
Massimo
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho dato una rapida occhiata ma trovo al momento solo tante parole... dov'è il nocciolo?
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 11:45 am    Oggetto: Software Rispondi citando

Basta registrarsi gratis e lo usi tutto (Crea gratis accont MyMax).

Una volta entrato hai la guida che è scritta come se fossero procedure di sistema

ciao
Massimo
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mmhh...

Non mi sono ancora registrato ma mi viene una domanda "fuori tutto": ma se la tua soluzione gratuita fa davvero ciò che dici, perchè normalemente i SW per la Qualità costano svariate decine di migliaia di euro...?

Qual è, sinceramente, il limite? Davvero, non è per sminuire la tua soluzione ma è davvero per conoscerne bene i contorni e decidere di conseguenza.

Mi spiego: posso accettare i limiti di una certa soluzione se li conosco bene e valutando l'impatto di tali limiti rispetto alle mie esigenze, soprattutto considerando la gratuità della soluzione.

D'altra parte, posso scegliere (risorse permettendo) di optare per una soluzione da 100K euro perchè non ha i suddetti limiti (magari ne avrà altri) e/o comunque ha delle performance diverse che la soluzione gratuita non ha.

Ma non voglio assolutamente accettare l'idea che un prodotto gratuito faccia le stesse cose di un prodotto da 100keuro.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Ven Gen 10, 2014 8:43 am    Oggetto: Software Rispondi citando

Ciao, da tempo scrivo articoli che Qualitiamo pubblica e che puoi trovare nel sito. La lettura degli articoli credo faccia comprendere chiaramente il pensiero che anima chi ha deciso di fare qualcosa per migliorare la situazione generale delle aziende e di metterlo a disposizione perché preferisco che quando si parla di qualità non si pensi solo alla carta o a consulenti spregiudicati.
Mi piace parlare con aziende che le basi le abbiano già e mi chiedano cose complesse.
Non voglio comunque approfittare eccessivamente di questo blog per fare pubblicità ad un prodotto che non vendo e quindi posso solo confermarti che puoi usarlo per sempre gratuitamente se ti piace.
Un software è sempre e solo uno strumento e non può andare bene per tutti.
L'ho realizzato così com'è perché ne sono il primo utilizzatore e ritengo che risolva i problemi che devo affrontare quotidianamente in azienda.
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Oracolo
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/01/14 10:40
Messaggi: 5
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Per esperienza personale (accademica ma soprattutto professionale) posso dire che un software di gestione qualità "onnivoro" non può esistere.
La qualità ha bisogno di interpretazioni e un software non può farlo da solo.

E' un po' come la gestione dello standard HACCP, esistono strumenti più o meno efficaci (es. i datalogger delle temperature) ma di base c'è sempre bisogno di un operatore in "carne e ossa" che possa gestire la filiera al meglio.
_________________
Luca G.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oracolo ha scritto:
Per esperienza personale (accademica ma soprattutto professionale) posso dire che un software di gestione qualità "onnivoro" non può esistere.
La qualità ha bisogno di interpretazioni e un software non può farlo da solo.

E' un po' come la gestione dello standard HACCP, esistono strumenti più o meno efficaci (es. i datalogger delle temperature) ma di base c'è sempre bisogno di un operatore in "carne e ossa" che possa gestire la filiera al meglio.


Concordo in pieno però credo che se un software è sufficientemente flessibile può anche essere adattato alla singola situazione, no?
Non ho avuto tempo di leggere e vedere questo software ma cercehrò di farlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2017 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Ciao a tutti.
Per favore, mi sapete consigliare qualche software per la Gestione del Sistema Qualità, magari gratuito, oppure a basso prezzo?


non ho le competenza per valutare cosa e come funzione
--------------------------
che tra la ltro non mi sembra aggiornato 2015, ma potrebbe esser un software da considerare

(Messaggio editato per eliminare il riferimento al SW a pagamento - Stefania - Staff di QualitiAmo)
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2017 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Ho eliminato il riferimento al SW perché è a pagamento (anche se a basso prezzo). Ti rimando al regolamento per leggere la nostra politica in merito.

Ovviamente ho provveduto a inoltrare a Sly con messaggio privato quello che avevi suggerito perché non andasse perduto.

Chiunque avesse, invece, un suggerimento per SW GRATUITI può segnalarlo "in chiaro" qui sul forum. Per tutto il resto, messaggi privati o - se siete operatori del settore - canali pubblicitari appositi, eventualmente anche qui su QualitiAmo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2017 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

scusa Stefania ma potevi lasciarlo.
come molti programmi cè la versione 'community' con meno funzioni ma tutta gratis. e una 'enterprise' dove per le cose evolute si paga.

su GITHUB (aggregatore di codici sorgente opensource) cè tutto il sorgente del programma messo li per poterlo clonare e far girare sul proprio sistema.
quindi eventualmente la versione ridotta ma di certo non a pagamento

è pure scritto "is a suite of web based open source business apps."
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2017 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho guardato in fretta e può darsi che non abbia visto bene ma mi pare che la versione business (quella che servirebbe a Sly che vuole utilizzarla in azienda) costi poco ma comunque qualcosina costi.

Forse è gratuito se sei un privato...

Se dovessi sbagliarmi, puoi mandarmi un MP con il link alla pagina che lo spiega? Così, eventualmente, posso rimettere l'indirizzo in chiaro.

Grazie. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2017 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

RAGAZZI!!, smetteltela per favore!
NON ESISTE (...e sottolineo fortemente il NON) la qualità da una parte e l'azienda dall'altra. NON si tratta di due cose che hanno vita propria come state cercando TUTTI di fare!.
ESISTE solo SOLO l'azienda e BASTA, con le sue peculiarità.

FARE un SW per la qualità, quindi, è solo una grande cazzzzvolataaa, ENORME!

In azienda tutti i giorni si fanno centinaia/migliaia di TRANSAZIONI che, tra l'altro , oltre che produrre Azioni, devono lasciare traccia! Su queste transazioni [che cambiano ogni momento che il Signore manda in terra!] poi ci lavora un povero Cristo (l'SGQ) che deve calcolare gli INDICATORI che devono dare il polso della situazione ad uno che dovrebbe pretendere che siano aggiornati continuamente, ma ch invece non sa fare, di solito, nemmeno il suo mestiere l'IMPRENDITORE (Bravo!, vai avanti a dirglielo in faccia e vedrai che cosa ti dice lui, dall'alto della SUA Cayenne nera lucidissima che lui ha parcheggiato lì, fuori dall'azienda! ...che gli dà ragione su tutta la linea e, sopratutto sulla tua scassatissima Uno FIAT"...mi ha detto tanto tempo fa un amico che faceva, come me, il consulente)

In sostanza bisogna che l'organizzazione dell'azienda si adegui sempre, minuto per minuto, a quelli che sono i desiderata del Cliente, anche questo mutevole come una banderuola al vento, quindi ci vuole VELOCITA' e prontezza di riflessi: ogni minuto perso in chiacchiere si trasforma in magazzini pieni di prodotti inutili e di clienti che ci hanno lasciati per fornitori più pronti.
Purtroppo , con buona pace di Agostino devo dire che, ..... anche se esistono gli smanettoni che possono fare miracoli e tecnologie SW che dieci anni fa nemmeno ci sognavamo, purtroppo, dico, se l'azienda è organizzata "per " funzioni, l'attrezzo Software, è costretto a lavorare per funzioni (altrimenti si inquacchia tutto) e quindi non esistono SW gestionali aziendali che siano nati moderni!: sono vecchi di oltre 50 anni ...almeno! a proposito! avrete senz'altro sentito che alla radio ci stanno bombardando di pubblicità televisivo-radiofonica (perchè hanno un crollo di vendite che oggi ho sentito valutare di oltre il 50%).

Voi dovreste essere i primi a capire questi semplici (e terra-terra) principi:

Primo:per favore smettetela di scambiare "requisiti" e "organizzazione di un'azienda per assicurarli": sono due cose distinte, ma ENORMEMENTE!

Secondo: organizzazione (propio quella attuale della vosra azienda), e qualità ,sia di prodotto che di processo per ottenerli NON sono elementi indipendenti (dato che le due cose sono inscindibili): qualità (anche con continui blocchi e controlli)in un ambiente disorganizzato dà un prodotto buono solo per caso!
Terzo: che i "requisiti" di una norma qualsiasi NON possono essere confusi con un solo tipo di organizzazione, anzi a seconda di tanti fattori, ambientali, sociali, legislativi, culturali del paese in cui si lavora ecc ecc (e chi più ne ha più ne metta), ci sono milioni di modelli organizzativi che sono in grado di rispondere a tali requisiti (quindi un SW UNICO che vada bene per tutti NON PUO' ESISTERE): crederci significa buttare dalla finestra un pacco di Soldi!.
..Mi viene in mente che Mr Dawan, indiano, giovane e bravissimo capo elettricisti per un cantiere con 2000 addetti in Jemen (allora del Nord) mi fece incavolare come un biscio quando ad una mia disposizione, chiara, scosse la testa dicendo di NO...fino a quando il mio Capo Cantiere (italiano) si premurò di dirmi che in india uno che scuote il capo così vuole dire che SI, aveva capito benissimo quello che io gli avevo ordinato: l'India è un po' distante da noi, vero? ...e non solo fisicamente!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2017 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

io avevo messo i sorgenti non di un software per la qualità ma di una parte di un completo ERP distribuito a livello mondiale.
cito wikipedia "nacque nel 2005 ...
con il proposito di rivoluzionare il mondo del software per le imprese"

non so quanto sto modulo sia da completare in versione 2015 e aggiornato, ma tra le opzioni "gratis" mi pare sia una delle pochissime da poter vedere
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulvio.forestello
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/17 12:30
Messaggi: 49
Residenza: Bagnolo Piemonte

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2017 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma parlate di software per l'efficenza dei processi (utili se non indispensabili) o di software per gestire le procedure e il manuale della qualità (assolutamente inutili)? Scusate ma mi son perso nella lettura e mi sembra che spesso si sovrappongono le cose... Un conto è un MRP un conto un software x gestire le procedure di cui un RSGQ moderno non se ne fa proprio nulla. Basta Share Point per quello.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it