Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

UNI EN 10204
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2013 5:44 pm    Oggetto: UNI EN 10204 Rispondi citando

Un cliente mi chiede la dichiarazione di conformità 2.1 secondo la norma UNI EN 10204.
Non la conosco, ma dal titolo mi sembra riguardi materiali metallici (molti di forumisti sicuramente la conoscono e la usano).

La richiesta ha senso e può risultare applicabile anche a schede o manufatti elettronici (a listino e/o custom)?
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2013 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
l'ambito di applicazione della 10204:2005 è:
"La norma definisce i differenti tipi di documenti di controllo forniti
all’acquirente, in conformità con i requisiti dell’ordine, per la forni-tura di tutti i prodotti metallici. La norma è applicabile anche ai prodotti non metallici e deve essere utilizzata congiuntamente con le specifiche di prodotto che definiscono le condizioni tecniche di fornitura del prodotto."

Il 2.1 è una dichiarazione di conformità all'ordine: si richiede una ispezione (controllo) condotta dal produttore in accordo alle proprie procedure per verificare se i prodotti realizzati con le medesime specifiche e dallo stesso processo di produzione siano o meno conformi alle specifiche d'ordine.
I prodotto sottoposti ad ispezione (o controllo) non nessariamente coincidono con i prodotti forniti nello specifico caso.
Il documento è redatto genericamente dal costruttore (non è necessario da parte di uffici qualità o laboratori esterni come in altre tipologie di certificato).

Nulla di che in pratica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 10:05 am    Oggetto: Re: UNI EN 10204 Rispondi citando

Fagus ha scritto:
Un cliente mi chiede la dichiarazione di conformità 2.1 secondo la norma UNI EN 10204.
Non la conosco, ma dal titolo mi sembra riguardi materiali metallici (molti di forumisti sicuramente la conoscono e la usano).

La richiesta ha senso e può risultare applicabile anche a schede o manufatti elettronici (a listino e/o custom)?


non prendo fisicamente in mano la norma da una decina d'anni, ma a memoria il 2.1 è una dichiarazione quanto mai generica, rilasciata dal fornitore/produttore, sulla conformità del prodotto alle caratteristiche chimiche e tecnologico-meccaniche previste dalla norma.

Insomma, il gradino piu' basso delle dichiarazioni, salendo c'e' un certificato con le forcelle ammesse, e poi un certificato con i valori ottenuti nelle analisi VS le forcelle ammesse.

insomma, chi te lo chiede non ti chiede nulla che non ti chieda già il buon senso (compri pane, lo paghi soldi, il fornaio ti certifica che quello che ti dà è pane, che lo ha fatto con della farina e che lo ha cotto).
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio per le risposte.
Rilasciamo da anni la dichiarazione di conformità senza problemi (firmata da me o in alternativa dal boss o o dal resp. di produzione) e più che spesso forniamo anche i test report del singolo item (fatto abbastanza standard nel campo dell'elettronica), ma senza però citare la norma in questione (che nel frattempo mi sono procurato).
Quello che mi fa specie è che tutto sommato la richiesta non ricalca molto la realtà, nel senso che il Ns modus operandi è più vicino ad una tipo 3.0 (OK la norma non lo prevede, ma i test funzionali e le tarature sono pezzo a pezzo con ovvia registrazione del SN sui test report).

Gli stiamo fornendo già di più, ma manca la citazione della norma.
Sbaglio?
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho un dubbio, forse non capisco: la 10204 parla di conformità del materiale ferroso che utilizzi, le tue dichiarazioni di conformità si riferiscono al tuo prodotto "completo", sono cose diverse e in un certo senso le seconde "contengono" la prima...

Le prove funzionali della 10204 sono essenzialmente meccaniche (direi che la regina è la prova a trazione). Per rilasciare un certificato TU secondo 10204 devi comprare un quantometro e una macchina a trazione, o pagare un laboratorio che lo faccia per te... perche' farlo quando è responsabilità del fornitore?
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Slender.

Non fornisco materiali ferrosi, ma schede elettroniche. Il mio post iniziale nasce appunto da questo misunderstanding che ho col cliente.

La norma dice nel suo scopo (come riportato anche da MickiMarru) che può essere applicata anche a materiali non ferrosi; ho sempre più dubbi della sua applicabilità per prodotti che non sono materia grezza, ma dei componenti di una macchina e un sistema quali possono essere che schede elettroniche che forniamo (CPU e moduli di IO). Le prove funzionali di cui parlavo sono di tipo elettrico-prestazionale, non meccanico.

Ho letto qualche post datato su Qualitiamo ove si chiedeva la dichiarazione di conformità alla 10204 anche per la Loctite Surprised . Perchè non anche per la Scottex da bagno o la carta da fotocopia?
Sono spesso sorpreso dalle richieste che mi arrivano, ma questa veramente la trovo alquanto bizzarra. Mad
Altro fatto non trascurabile: non tutti i prodotti che fornisco al cliente sono custom, ma a listino.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei dire una fesseria ma più di qualche volta che mi è stata richiesta la 2.1 sul prodotto finito (NON SULLA MATERIA PRIMA, QUINDI) ho fornito una semplice dichiarazione scritta che il prodotto era conforme a quanto ordinato dal cliente.

Un file word, con scritto più o meno...

OGGETTO: Dichiarazione di conformità articoli in Ddt. n° del....

La conformità delle forniture alle prescrizioni contenute nel disegno e nei documenti normativi suindicati è assicurata dai controlli a cui il prodotto è stato sottoposto prima della consegna.
Tale dichiarazione vale per i seguenti articoli:
*
*
*
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah, ok. Vuole la dichiarazione di conformità di una scheda elettronica secondo 10204.
A questo punto tu fagliela.

Voglio dire, siamo al delirio, bata poco, checce vo'?

Poi vorra' il patentino da surfista per il saldatore ad onda, e quello da salvamento per l'elettroerosione a tuffo.

E la tromba di Menelikke obbligatoria.

Tu-tuuuuuuuu!!!!
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo un ispettore della qualità (non mi riferisco a te Slender, nello specifico non so cosa tu faccia) potrà storcere il naso ma se il cliente vuole qualcosa di questi tempi bisogna farsi in quattro per dargliela, di corsa, anche se le richieste talvolta sono bizzarre.
A volte ho provato a mettermi a ragionare con qualcuno di loro (a volte direttamente con i titolari) non se ne esce, perdo più tempo a ragionarci che a soddisfare le loro richieste.
Dovrei far formazione, a volte, sebbene non ne sappia poi molto nemmeno io..
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hash, (Hashtagtrentaquattro è troppo lungo, posso abbreviare?)
sono d'accordo a dare quel che viene chiesto, se di fronte si ha un allocco decerebrato. Al netto dell'ironia, la mia valutazione è quella: fai capire che ha chiesto un'idiozia, poi se è fattibile in meno tempo di quel che ci metteresti a convincerlo che è un idiota, fallo. La mia categoria è piena di gente con ampi spazi sfitti ai piani neurali alti, ci si puo' fare ben poco. E il problema non è che sono incompetenti, è che sono spocchiosi.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, sono confortato. Non sono a delirare per la febbre febbre gialla.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gialla gialla, vorrai dire.

(che poi ci sta benissimo con l'argomento: "Scemo scemo, tu dare a me gomma gomma")
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Abbrevia, trita, cuoci, fa come vuoi Smile
Noi lottiamo ogni giorno, titolari di ditte che non sanno cosa siano le tolleranze in h7, ma che sul disegno ti scrivono "CI VA DENTRO UN CUSCINETTO".
Per non parlare di quelle volte che hanno controllato delle tolleranze al centesimo -0 +0,01 con calibri digitali e ci volevano contestare i pezzi.. Very Happy
Purtroppo a voler fare le cose fatte veramente bene si rischia di finire cornuti e pure mazziati...
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

"ci va dentro un cuscinetto"



suicidio_0
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hash,
annuncio formalmente e con riconoscenza la nascita del tag "CVDUC".
Che da me sarà da ora utilizzato nella locuzione "tolleranze CVDUC".

(da non confondersi con CDC, già preclaro e usatissimo).
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it