Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Integrare 18001 in azienda con 9001 già certificata.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sersimone
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 11:56 am    Oggetto: Integrare 18001 in azienda con 9001 già certificata. Rispondi citando

Ciao a tutti e buon lavoro,
oggi rientrato dal week-end il grande capo mi ha detto che intende affiancarmi alla persona che si occupa di sicurezza e 18001 per seguire un'azienda che ha già un Sistema Qualità, e che vuole integrare la OHSAS 18001.
Bene da questa mattina alle 8:30 mi sono messo in internet a cercare e rufolare ogni ben di Dio pur di informarmi al meglio.
Ho preso le linee guida dal sito UNI e la guida operativa; inoltre il capo mi ha dotato del libro "La certificazione della sicurezza" del sole 24ore....io sarò di affiancamento; ma mi pare buon senso saperne il più possibile; anche perchè proprio in ottica di formazione in campo 18001 il capo vuole che io rediga il tutto e poi il mio "tutor", chiamiamolo così, analizzi il mio operato e giudichi.
E vengo al punto....pensate che necessiti di altro materiale o ho tutte le carte in regola per intraprendere questo viaggio nella 18001??
Ciao a tutti e grazie!! Very Happy
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai già un buon testo e se ti sei fatto una bella panoramica in internet per capire meglio di cosa stiamo parlando dovresti essere a cavallo.

Come al solito, poi, l'esperienza è fondamentale perché un conto è la pratica, un altro la grammatica (tanto per non smentire i proverbi...). Quella, però, te la farai con il tuo collega, quindi non ci resta che farti i nostri migliori auguri! Very Happy
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

lo staff ti consiglia l'esperienza che si può avere solo col tempo...
allora, pazienza e lavoro serio...
semmai un po' di accompagnamento se hai un bravo consulente per i primi passi.
La OHSAS nasconde un sacco di sorprese.
bello, dai ce la fai sicuramente!
Sersimone
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate se rispondo solo ora; ma ho passato qualche giorno in questa azienda per rendermi un po conto dei vari processi, le loro metodologie; insomma ero a compiere un opera di conoscenza con l'azienda...ed era anche abbstanza lontana da casa :cry: va beh; 4 giorni fuori.
Grazie dei consigli ne farò tesoro....a breve mi han detto dovrebbe affinacarmi un consulente di marcata esperienza in 18001 quindi per il momento le fasi preliminari le gestirò io, ma a breve avrò un buon supporto da cui appredere il più possibile.
Dunque , al lavoro, libri, internet e esperienza sul campo diretto. Al prossimo dubbio..ciao!!
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2008 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
ho portato a certificazione la mia prima azienda con un sitema totalmente integrato QAS (9001-14001-18001) proprio l'altroieri, al termine di una due giorni veramente tosta ... soprattutto dal lato (18001).
Se posso aiutarti, chiedi pure... diciamo che il verificatore (molto tosto e bravo) mi ha portato un bel valore aggiunto... spara i tuoi dubbi, anche se non so se qua la 18001 è OT (sebbene sia cmq sistemi di gestione) !

Ciao

gibbosky
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bull
Forumista fugace

MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2008 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

bravissimo! complimenti! adesso immagino passerai un buon fine settimana a riposarti, no? Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente

MessaggioInviato: Lun Lug 14, 2008 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
Ciao,
ho portato a certificazione la mia prima azienda con un sitema totalmente integrato QAS (9001-14001-18001) proprio l'altroieri, al termine di una due giorni veramente tosta ... soprattutto dal lato (18001).
Se posso aiutarti, chiedi pure... diciamo che il verificatore (molto tosto e bravo) mi ha portato un bel valore aggiunto... spara i tuoi dubbi, anche se non so se qua la 18001 è OT (sebbene sia cmq sistemi di gestione) !

Ciao

gibbosky

Ottimo Gibbosky! Dimostrazione che è possibile!
Certo che se la OHSAS (siamo in periodi dove la guardia è molto alta sugli aspetti della 18001...) è applicata bene e sopratutto come dici il certificatore è in gamba, il traguardo che hai raggiunto è di tutto rispetto! Complimenti.
Vento d'autunno
Apprendista forumista

MessaggioInviato: Lun Lug 14, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi! Come state? Non siete ancora in ferie? Io qualcosina ho fatto ma sto aspettando il mare!!

Gibbosky tanti, tanti complimenti anche da parte mia. Dev'essere stato difficile, immagino. Un bell'impegno! Ti senti di darci qualche consiglio per affrontare una situazione simile?
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Mar Lug 15, 2008 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi,
avrei davvero voluto scrivervi da un bel posto di vacanze...
ma aimè sono ancora in ufficio Sad
La cosa si protrarrà fino alla fine del c.m. aimè... è duretta ancora!!
Vi ringrazio per i complimenti ... insomma, è stata duretta anche per il fatto che abbiamo dovuto studiarci ben benino la BS Ohsas 18001 e quindi tirarne fuori le procedure richieste... ma alla fine è valsa la pena.
Le mie impressioni sono le seguenti, l'approccio sistemico è il medesimo di quello richiesto dalle altre due norme... come più volte ha sottolineato il verificatore ( che ripeto validissimo...), si tratta di un sistema di gestione, e come tale va trattato ... ovviamente aiuta avere nozioni di SSL, tipo saper valutare i rischi presenti in un'organizzazione... ma voglio dirvi una cosa... essere espertissimi di sicurezza, nell'implemnetazione di un sistema di gestione su requisiti BS OHSAS 18001 aiuta senza dubbio, ma a volte può fuorviare ... ( esperienza diretta sul campo Laughing ).
Per quanto mi sarà possibile risponedrò ad ogni vostra domanda...
Tenete sempre presente che sono un prinicipiante...non aspettatevi risposte da guru dei SG SSL...

Saluti a tutti ed ancora grazie

gibbosky
Sersimone
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh un po' di conoscenza me la sono fatta; certo sono ancora molto acerbo Very Happy quel che mi manca ora come ora, e che invece per la qualità ho trovato, è qualche esempio di sistema di gestione per la sicurezza; insomma vedere un po' in concreto tutto quel che ho letto fino ad oggi.
Purtroppo ho trovato veramente poco, e quel poco non era molto comprensibile, o esauriente.
Sapete indirizzarmi da qualche parte?? grazie ciao!!
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Ven Lug 25, 2008 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, io ti consiglio di fare la cosa che ho fatto io, prendi il regolamento BS Ohsas 18001, te la leggi bene e tiri fuori le procedure richieste...
Dopodichè vedi in che maniera puoi integrarla con quelle richieste dalle altre due norme... che ne so, ti faccio un esempio, potresti gestire gli infortuni, gli incidenti ed i mancati incidenti con la procedura delle NC, AC e AP.
Spero tu abbia capito il senso...

Ciao ed in bocca al lupo.

gibbosky
Sersimone
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

mmm ok penso di aver capito; un po' come i punti norma si somigliano, specie tra 14001 e 18001; potrei implementare alcune procedure per la 18001 in quelle già esistenti per sistema ambiente o qualità, le altre crearle proprio ex novo.
Che ne dici, va bene..?

Tra l'altro la scorsa settimana, causa problemi di un collega, ho partecipato attivamente ad una verifica di certificazione integrata 18001 9001; e devo dire che avendo i documenti, procedure, manuale ecc. tra le mani e doverli gestire di fronte al verificatore è stata dura si, ma mi ha dato una idea molto più concreta di tutto ciò che avevo fatto fino ad allora.
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con quale ente ci certificazione ?
Sersimone
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Era il Rina, ero dalle parti di Venezia.
gibbosky
Forumista di Sicurezza

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Come è andata...?
Su cosa ha sbattuto l'auditor ?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: