Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le vacanze si avvicinano...
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamento e Annunci dello staff
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo, sì sono tutte cose che già sapevo, unite al fatto che le così dette vacche da latte non esistono: in quanto mammiferi producono il latte per un periodo non illimitato, finchè il vitello ne ha di bisogno e poi basta.
Quindi avanti con le gravidanze e poi come saprai i vitelli vengono separati dalla nascita affinchè non succhino il liquido bianco.
Se poi sono maschi vengono isolati nei box e fatti fuori dopo pochi mesi : Bisognerebbe sentire le urla di disperazione della vacca quando gli portano via il vitellino, forse qualcuno cambierebbe modo di pensare.
Questa è la realtà degli allevamenti intensivi, sicuramete Dario alleverà in maniera più umana e al pascolo, il concetto chiaramente non cambia di molto perchè le uccisioni compassionevoli o biologiche non esistono.
Comunque la mia non è una crociata e non guardo nemmeno storto chi usa ancora il latte di mucca (anche se siamo l'unica specie al mondo ad usare latte di un'altra specie e SOPRATTUTTO in età adulta).
Mi piacerebbe, senza vena polemica, sentire Dario cosa dice anche per capire nel dettaglio cosa cambia tra il suo modo di allevare e quello di un intensivo (sicuramente gli animali hanno una qualità della vita maggiore e i "prodotti" di conseguenza saranno più "sani")

Sul discorso dell'immuno-resistenza agli antibiotici siamo sempre messi peggio ma la maggior parte non sa nemmeno di cosa stiamo parlando (non qui sul forum, dico in generale) e quindi occhio non vede cuore non duole.
Sapere che la maggior parte dei farmaci è destinata alla zootecnia dovrebbe far pensare a quante porcherie uno ingurgita ogni giorno.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Il Nesquik che bevo alla mattina non posso certo mescolarlo con l'acqua.
Il fatto che siamo l'unica specie a bere latte anche dopo, non mi turba; non necessariamente è un errore. Siamo l'unica specie ad usare il cellulare anche.
Ha tante proprietà il latte che fanno bene anche dopo; soprattutto mescolato con la cioccolata.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Sai quanti tipi di latte vegetali ci sono ??
Avena, riso, mandorle, soia solo per citare i primi che mi vengono in mente.
Proprietà del latte e dei lavorati ?? Parliamone dai, parlami di quanto bene fa la caseina (che non digeriamo, addirittura).
Sono tutt'orecchi.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Anzi, per me possiamo fermarci, non voglio fare polemica con nessuno.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

A me piace; tanto mi basta.
Tu puoi bere l'avena, non te lo impedirò mai.
Invece fra le cose che mi fanno male ci sono gli abitanti di vega, anche se tu mi sei simpatico.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Non so se esserne contento o preoccupato, fammici pensare, magari con un bicchiere di latte d'avena davanti.. Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Mettici del cioccolato però... così bianco non piace nemmeno a me dubita11
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Mettici del cioccolato però... così bianco non piace nemmeno a me dubita11


farina di carrube fa lo stesso ? Cool
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Farina di carrube.... perchè vuoi rovinare la discussione sulle vacanze...
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Permettimi la battuta Dario, "quasi tutti"....e povere mucche o vacche che dir si voglia. non parlo1


concordo e aggiungo "quasi"
Vacche si dice vacche, ma per evitare possibili incomprensioni meglio usare un meno corretto ma più simpatico "mucche".
Termino la parentesi agreste per Paolo: bio? chiaramente deve essere bio...
Per la curva di lattazione... la vacca produce secondo la curva di lattazione che per un contadino dura tra i 9 e i 10...1 mesi, mentre per il povero industriale dura esattamente tra le 28 e le 32 settimane in funzione della razza, della vacca stessa, del piano di foraggiamento e dello stato mammellare... per dire che tutto è gestito dal PC e da software dedicati.
E... e la vacca da latte industriale non vive più di massimo 3 anni, mentre le vacche bio vivono fino a 15 anni.
Da quando (@34) beviamo latte vaccino o caprino o pecorino, sempre il vitello viene allontanato il secondo giorno dopo la nascita. So di aziende che sperimentano la mungitura con il vitello sotto la madre, ma con scarsissimi risultati (i vitelli devono essere ancora nutriti integrativamente e la resa in latte è scarsa anche in qualità, leggi latte sporco dai fermenti che la bava del vitello passa alle tette mentre succhia... ma sarebbe un discorso molto lungo). Chi vuole approfondire venga su da noi a trovarci (abbiamo 5 lattifere e 3 nutrici, un toro, più 4...6 vitelli a dipendenza del momento). potremo discutere tra una mungitura e l'altra, tra un carro di fieno e un temporale, tra una cimatura della vigna e un trattamento sul grappolo...
Sempre @34: i maschi vivono 4 mesi. Al quarto mese sono "pronti" e sono allo stadio di massima resa economica (ma non sono separati nei box, sono in gruppo Wink e la vacca non urla per niente di disperazione quando gli porto via il vitello. Su 5 vacche una sola muggisce per un paio d'ore. Le altre 4 manco lo cercano. Siamo assassini e criminali? Pare, a chi trova la carne su uno scaffale pronta e nemmeno si degna di capire come è la filiera e la realtà. Correttissimo che non esiste una macellazione "soft".
Se decidi di macellare una bestia, quella che accarezzi ogni mattina e sera, non c'è nulla di compassionevole, anzi, ogni volta ti devi stringere un po' il cuore e a volte fai fatica, quella vera fatica che sa di pena, ma sei consapevole e cosciente. Un percorso lungo e difficile che è inutile tentare di spiegare. Non siamo assassini perché facciamo macellare un vitello. Credimi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Farina di carrube.... perchè vuoi rovinare la discussione sulle vacanze...

non si rovina, dai, si cerca solo di capire, di spiegare, di uscire dai soliti schemi :-)
Bello discutere anche di cose reali e non facilmente condivisibili come i soiti riesami e indicatori :-)
ri-ciao e sempre bellissima estate a tutti!

Buon tutto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Siamo assassini e criminali? Pare, a chi trova la carne su uno scaffale pronta e nemmeno si degna di capire come è la filiera e la realtà. Correttissimo che non esiste una macellazione "soft".
Se decidi di macellare una bestia, quella che accarezzi ogni mattina e sera, non c'è nulla di compassionevole, anzi, ogni volta ti devi stringere un po' il cuore e a volte fai fatica, quella vera fatica che sa di pena, ma sei consapevole e cosciente. Un percorso lungo e difficile che è inutile tentare di spiegare. Non siamo assassini perché facciamo macellare un vitello. Credimi.


Su questi passaggi mi ci ritrovo in quasi tutto, nel senso che l'incoerenza tra chi consuma un determinato prodotto (qualsiasi esso sia) e poi si dissocia o disapprova il modo in cui lo producono sa di comico.
Per il resto posso capire il tuo punto di vista anche se sicuramente non sarei capace di voler bene ad animali che poi mando a macellare.
Il vostro consumo di carne e derivati secondo me è più consapevole da chi fa finta di non sapere o proprio non si pone minimamente il problema.
Se non fossi vegano ti verrei a trovare Dario, dico davvero.
Buon pomeriggio.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2014 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Su questi passaggi mi ci ritrovo in quasi tutto, nel senso che l'incoerenza tra chi consuma un determinato prodotto (qualsiasi esso sia) e poi si dissocia o disapprova il modo in cui lo producono sa di comico.
Per il resto posso capire il tuo punto di vista anche se sicuramente non sarei capace di voler bene ad animali che poi mando a macellare.
Il vostro consumo di carne e derivati secondo me è più consapevole da chi fa finta di non sapere o proprio non si pone minimamente il problema.
Se non fossi vegano ti verrei a trovare Dario, dico davvero.
Buon pomeriggio.

Ti stimo molto e lo sai... Essere vegano, per me è una scelta consapevole, la rispetto fino in fondo.
Io ho un vissuto particolare e a certi bivi della vita ho fatto scelte diverse.
Ho pensato più volte di cambiare, di rispettare diversamente la vita, per esempio diventando vegetariano o vegano, ma il mio percorso mi ha portato a rispettare la vita e quello che il mondo mi da in modo diverso, riuscendo a convivere un pezzo di vita con il vitello che aiuto a nascere e poi a curarlo e coccolarlo e poi a rispettarlo e poi perfino a mandarlo al macello e perfino poi a goderne il gusto della sua carne... inspiegabile... ma parte della mia stupida e inutile vita che presto pure finirà, come tutte le vite. La vita è solo passaggio. Essere consapevoli di questo permette di vivere bene. Essere pronti alla morte aiuta a dare a questo percorso cose buone. Molti riescono a dare cose molto buone, altri meno. Io con i miei limiti mi impegno ... enigmaticamente e sorridente...[/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Ago 01, 2014 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamento e Annunci dello staff Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it