Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Analisi del Contesto Come farla?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Holemodel
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/02/18 11:20
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Feb 21, 2018 10:30 am    Oggetto: Analisi del Contesto Come farla? Rispondi citando

Buongiorno
Volevo la vostra opininione su come effettuare l'analisi del contesto.

Quale approccio?
ad esempio Tabelle di interazione tra parti interessate e processi?
o metodo "descrittivo" e quindi farla in modo discorsivo?


GRAZIE!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Feb 21, 2018 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Posso farti qualche domanda sibillina apposta per capire cosa ti serve?

Ad esempio: a chi servirà l'output del tuo lavoro?
Se la risposta è l'auditor che verrà a farvi la valutazione, sappi che questo è uno dei punti ai quali è possibile rispondere attraverso la chiacchierata della direzione in sede di riunione iniziale. Se lui è consapevole dell'argomento, allora è abbastanza.

Quindi, se pensi invece che serva un documento, occorre sapere: chi ha le conoscenze per scriverlo e a chi serve, chi lo leggerà dopo, perchè in base a questo si può scegliere più di una modalità.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Holemodel
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/02/18 11:20
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Feb 21, 2018 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ad esempio: a chi servirà l'output del tuo lavoro?
Se la risposta è l'auditor che verrà a farvi la valutazione, sappi che questo è uno dei punti ai quali è possibile rispondere attraverso la chiacchierata della direzione in sede di riunione iniziale. Se lui è consapevole dell'argomento, allora è abbastanza.
SIA PER L'AUDIT MA ANCHE PER APPORTARE DAVVERO UN VALORE AGGIUNTO ALL'AZIENDA

Quindi, se pensi invece che serva un documento, occorre sapere: chi ha le conoscenze per scriverlo e a chi serve, chi lo leggerà dopo, perchè in base a questo si può scegliere più di una modalità.[/quote]

IL DOCUMENTO VERRA' VALUTATO DA DIREZIONE E RESPONSABILE QUALITA'.
_________________
Andrea Montanelli
Quality Assurance Manager
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Feb 21, 2018 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Holemodel ha scritto:

IL DOCUMENTO VERRA' VALUTATO DA DIREZIONE E RESPONSABILE QUALITA'.


Intedi che sarà predisposto dai reponsabili di processo, ciascuno per la propria parte, e che poi DIR e RQ metteranno il tutto in un quadro d'insieme, per poi valutare i rischi/opportunità evidenziati, deciderne la cirticità e di conseguenza stabilire le opportune azioni?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Holemodel
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/02/18 11:20
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Feb 21, 2018 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Holemodel ha scritto:

IL DOCUMENTO VERRA' VALUTATO DA DIREZIONE E RESPONSABILE QUALITA'.


Intedi che sarà predisposto dai reponsabili di processo, ciascuno per la propria parte, e che poi DIR e RQ metteranno il tutto in un quadro d'insieme, per poi valutare i rischi/opportunità evidenziati, deciderne la cirticità e di conseguenza stabilire le opportune azioni?


Putroppo nella nostra realta' i resp di processo sono sono Resp Qualita' e direzione!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Feb 21, 2018 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

OK, giusto per capire il vostro contesto.

Hai considerato di farti aiutare da uno schema SWOT?
In caso se usi la funzione cerca del forum sull'argomento trovi millemila discussioni in merito.

Se vuoi spingerti un po' più a fondo nel contesto interno, perchè non avete particolari idee o per focalizzarvi meglio sui processi (consigliato), puoi pensare di:

Per il contesto interno utilizzare una matrice (tabella) dove per riga metti i vs processi, e nelle successive colonne i fattori caratteristici delle 5M+ ambiente (+ altro se per voi significativo).
Per ciascuno degli incroci processo/fattore vi chiedete:
- ci sono degli elementi che creano/potrebbero creare problemi? (=elementi di rischio)
- ci sono degli elementi che creano/potrebbero aiutarci a migliorare, che potremmo sfruttare?
Da qui emergono i rischi/opportunità del contesto interno (che poi coincidono con S e W della prima riga della SWOT).

Per l'esterno riflettete sugli argomenti proposti dal metodo PESTLE (in rete, anche su wikipedia trovi tutto), più, ovviamente, i vostri mercati (e qui dipende dall'attività dell'azienda), ponendovi le stesse domande.
Da questa fase emergono rischi/opportunità riferite al contesto esterno (che coincidono con O e T della seconda riga della SWOT).

Buon lavoro!
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Feb 21, 2018 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oltre a quanto correttamente detto dal buon Miki

Holemodel ha scritto:
Putroppo nella nostra realta' i resp di processo sono sono Resp Qualita' e direzione!


Quello che illustri è un tipico caso in cui la riunione di apertura dell'audit serve già a dimostrare la conformità del cap 4 senza documenti.
Una chiacchierata e si passa direttamente al riesame della direzione Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Holemodel
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/02/18 11:20
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Feb 21, 2018 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Oltre a quanto correttamente detto dal buon Miki

Holemodel ha scritto:
Putroppo nella nostra realta' i resp di processo sono sono Resp Qualita' e direzione!


Quello che illustri è un tipico caso in cui la riunione di apertura dell'audit serve già a dimostrare la conformità del cap 4 senza documenti.
Una chiacchierata e si passa direttamente al riesame della direzione Wink


Quindi non è necessario docuemntare il tutto?
io avevo preparato una documentazione di questo tipo
Allegato al riesame

- Analisi Swot
- Tabella identificazione contesto esterno/interno (ambiente,tecnica,sociale,finanziari legislativa)
- tabella di interezione tra processi (macro quindi commerciale prod ecc senza entrare nel dettaglio) e parti interessate. MEGLIO ENTRARE NEL DETTAGLIO?

- Tabella con aspettative delle parti interessate, metodo di valutazione e funzioni coinvolte nella valutazione
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Feb 21, 2018 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sposo la nuova filosofia della 9001: fate quello che ritenete utile per voi.

Ove possibile, io sono sempre per un documento ben fatto.
Come ho avuto modo di apprendere da altri colleghi proprio qui sul forum, i requisiti legati al contesto organizzativo fanno parte di quel particolare gruppo per i quali non serve un'evidenza oggettiva ma basta la dimostrazione di esserne consapevoli.

Se mi stai chiedendo se fare o meno un documento (tanto più che mi sembra tu ci abbia già lavorato), procedi, ne guadagneranno tutti.
Segui i consigli di Miki che non sbagli di sicuro.

Se invece hai davanti il foglio bianco e poche idee, valuta la chiacchierata come opzione percorribile.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it