Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Rilascio del prodotto

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rebecca
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/11/07 09:55
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2007 9:58 am    Oggetto: Rilascio del prodotto Rispondi citando

Ciao, sono una nuova iscritta di Qualitiamo.
Volevo farvi una domanda: secondo voi e secondo le vostre esperienze lavorative chi è che dà l'autorizzazione per il rilascio del prodotto per la spedizione al cliente?
Il mio capo sta cercando di convincermi che debba essere la funzione qualità, cioè io, ma io non ho trovato una sola riga sulla norma che ne parli.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Rebecca!
Prima di tutto di quale prodotto stiamo parlando?
La norma specifica che chi autorizza il rilascio del prodotto abbia le conoscenze e l'autorità per farlo. Tu ce l'hai? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Il tuo capo deve rilasciare autorizzazione formale a chi sarà incaricato dell'ok da dare al prodotto prima della spedizione al cliente.
Questa persona dovrà essere di qualunque dipartimento in grado di effettuare, coordinare o supervisionare tutti i controlli necessari al rilascio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rebecca
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/11/07 09:55
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2007 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Grazie ad entrambi per avermi risposto!
I prodotti in questione sono dei programmi informatici che noi forniamo su richiesta del cliente con tutte le personalizzazioni necessarie.
Io non ho alcuna conoscenza o formazione specifica sul SW nè, tantomeno, alcuna autorità dato che chi firma tutto nel dipartimento qualità è il mio capo.
Ho ragione a dire che non posso essere io ad autorizzare il rilascio del prodotto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2007 2:37 pm    Oggetto: rilascio prodotto Rispondi citando

Rebecca, penso che Simo abbia risposto in modo chiaro.
Se avete una regolamentazione sulle deleghe lo devi trovare lî.
Altrimenti probabilmente dovrebbe apparire nella matrice delle competenze (molte aziende certificate ISO ce l'hanno).
Non sarà in nessun caso la norma ISO a dare indicazioni sulle competenze, logicamente da gestire da ogni azienda a proprio piacimento.
Se il prodotto ha alto valore tecnologico possibile attribuire la competenza all'ufficio tecnico o sviluppo. Se il prodotto è sensibile (possibili rischi per la salute o l'ambiente) la resp. deve essere direttamente assunta dalla direzione.
se il prodotto ha grande valore economico, perché non una competenza diffusa con firma a più funzioni?
come vedi non c'è una risposta unica e chiara...
sorry...
dario
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rebecca
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/11/07 09:55
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2007 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie. Mi sembra tutto chiaro. Avete confermato quello che già pensavo.
Non abbiamo ancora nè una gestione delle deleghe nè una matrice delle competenze ma, dato che la norma richiede che chi rilascia il prodotto sia competente e abbia l'autorità per farlo, io non posso essere la persona giusta.
Grazie ancora per la gentilezza e la solecitudine con la quale mi avete risposto. Un grossissimo ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2007 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io credo proprio che dare l'ok al prodotto non tocchi a te, Rebecca.
Facci sapere cosa ne pensa il tuo capo! :cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it