Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dichiarazione e certificato di conformita'

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mpirolli
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/10/17 10:13
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2018 12:56 pm    Oggetto: Dichiarazione e certificato di conformita' Rispondi citando

Buongiorno, vorrei sapere se una dichiarazione di conformità è analoga ad un Certificato di Conformità.
Posso accettare un oggetto fornito con una dichiarazione di conformità a fronte della mia richiesta di CoC sull'ordine?

I due termini si equivalgono?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2018 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che la risposta vari a seconda dei contesti, degli accordi, delle normative e dei contratti.
Cosi' su due piedi io direi che tutti possono dichiarare qualsiasi cosa, non tutti possono "certificare" quello che dichiarano. Quindi il certificato, come concetto, include in se il concetto di capacità di assunzione di responsabilità, di quella dichiarazione, e di capacità di scelta ed escuzione del metodo che porta a quella dichiarazione.

Per farla breve, io se possibile vorrei ricevere un Certificato.
Se potessi, lo farei esplicitare nel contratto.
Quel che è certo è che, una volta esplicitato in ordine e accettato il medesimo, lo pretenderei.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mpirolli
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/10/17 10:13
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2018 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche perchè tra l'altro nella dichiarazione di conformità compare la scritta:

"Si dichiara che il prodotto fornito è stato fabbricato secondo le prescrizioni tecniche e Qualitative della XXXX."

Che a mio parere non implica necessariamente che il prodotto risultante è conforme.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2018 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo, se la norma citata è una specifica di produzione (es. riporta i parametri di lavoro, non degli obiettivi misurabili) la dicitura che riporti non e' una garanzia del risultato finale.

E' come se io dicessi: ti dichiaro che questa torta agli anemoni impanati è stata da me cucinata secondo la ricetta tradizionale del cuoco finlandese Keneson. Puo' benissimo fare schifo, perche' ho seguito la ricetta ma io non sono un cuoco bravo come Keneson e mi è venuta male. Certo, non mento, ma non è l'informazione che ti serve.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Gen 12, 2018 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

mpirolli ha scritto:
Anche perchè tra l'altro nella dichiarazione di conformità compare la scritta:

"Si dichiara che il prodotto fornito è stato fabbricato secondo le prescrizioni tecniche e Qualitative della XXXX."

Che a mio parere non implica necessariamente che il prodotto risultante è conforme.


= carta straccia
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Sab Gen 27, 2018 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come già detto dagli illustri colleghi: dichiarazione e certificazione sono due concetti ben diversi.
Hai richiesto per contratto una certificazione.
Personalmente penso che dipenda dal prodotto acquistato e da quali direttive possano essere applicate. Se le direttive applicabili non richiedono una certificazione (e generalmente un ente terzo, organismo notificato) è sufficiente una dichiarazione di conformità.
Se però tu chiedi per contratto la verifica di determinate performance o non so cosa, la faccenda andava discussa e se accettata dal fornitore ovviamente eseguita la certificazione.
Poi dipende anche se tutto ciò era possibile. Non conosco il prodotto in questione e cosa fosse stato di pertinenza del certificato.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it