Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Codificazione Targa AtEx

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LorenzoD
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/10/17 17:17
Messaggi: 7
Residenza: Vasto

MessaggioInviato: Mar Nov 07, 2017 6:08 pm    Oggetto: Codificazione Targa AtEx Rispondi citando

Salve, piccolo quesito.
Leggendo nei vari siti specializzati, nonché la Direttiva 2014/34/UE per l'AtEx, ho riscontrato qualche piccolo dilemma.
- La denominazione "Ex": vi è chi dice che con esso si statuisce che l'elemento è conforme alle norme europee e chi invece asserisce che significhi che tale apparecchio è antiscoppio (sic!); quale delle due?
- Quando ho una macchina che, all'interno è idoneo in ambiente AtEx II 2GD mentre, esternamente, è idoneo per ambiente AtEx II 3GD, cosa dovrei mettere sulla targa? Quella dove risulti meno severa (3GD) o quella dove il prodotto viene lavorato (2GD)? Come posso riportare sulla targa dati questa "zonizzazione" AtEx?
Riassumendo, vi è una norma che mi codifichi la marcatura AtEx? Se si, quale?
Grazie tante
Top
Profilo Invia messaggio privato
inspector
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/10/17 17:11
Messaggi: 4
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: Mar Nov 28, 2017 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
provo a dirti la mia:
- marcatura Ex: se non c'è anche CE, non sei conforme a direttiva (quindi marcatura CE EX), e comunque identifica elemento conforme a direttiva;
- riguardo al secondo punto, ti chiedo di spiegare diversamente il contesto (mi sono perso tra "interno" ed "esterno"...)e la tipologia di macchina
_________________
Marco
___________________________________
Si vis pacem, para bellum
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzoD
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/10/17 17:17
Messaggi: 7
Residenza: Vasto

MessaggioInviato: Gio Gen 18, 2018 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve,
Grazie innanzi tutto per la risposta.
Per quello che intendevo esterno/interno, era la zona di applicazione all'interno del serbatoio e esternamente a esso, dotato di agitatore.
Tale dilemma sono riuscito a risolverlo: sulla marcatura AtEx occorre porre uno "/" per differenziare le zone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it