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LorenzoB Apprendista forumista
Registrato: 22/11/17 09:55 Messaggi: 41
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Inviato: Sab Nov 25, 2017 12:25 pm Oggetto: ISO 9001:2015 - Chiarimento paragrafo 4.4 |
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Buongiorno a tutti qualitomani e non. Inauguro il mio account con una prima domanda, spero quantomeno sensata. Abbiate pazienza per eventuali inesattezze o fraintendimenti ma sono qui appunto anche per ricevere consigli da chi ne sa più di me. L'argomento in questione è il paragrafo 4.4 della ISO 9001:2015, in particolare questa prescrizione:
"L'organizzazione deve determinare i processi necessari per
il sistema di gestione per la qualità e la loro applicazione nell'ambito
di tutta l'organizzazione."
Per poter applicare i vari requisiti richiesti per ogni processo (determinazione input, output, risorse, responsabilità, ecc) dunque è indispensabile identificare preliminarmente QUALI siano i processi che rientrano nel sistema di gestione per la qualità. Generalmente per verificare se ho compreso un concetto, mi faccio degli esempi ed in questo caso ho bisogno di una mano. Stavo cercando, avendo a riferimento le classiche aziende manifatturiere, ma anche imprese di servizi, di identificare esempi di processi che in qualche modo NON ricadano all'interno del SGQ e non sto riuscendo a trovarne. In questa mia visione, forse sbagliata, applicherei i requisiti del paragrafo 4.4 a TUTTI i processi dell'organizzazione. D'altra parte, anche i processi di supporto a cui ho pensato e non primari sono necessari per la qualità, ad esempio: il processo di pulizia dell'ambiente di lavoro, magari affidato all'esterno, è comunque a suo modo importante per la qualità perché se i luoghi non sono adeguati il personale lavora male e l'efficacia per forza di cose ne risente. Qualcuno gentilmente può farmi un esempio di un processo organizzativo che NON ricade all'interno del sistema di gestione per la qualità? Magari motivando, in modo che io possa comprendere.
Grazie infinite per eventuali risposte! |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Sab Nov 25, 2017 4:19 pm Oggetto: |
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Lorenzo, se parliamo di organizzazione e processi, sistema di gestione, tutti i processi sono parte del sistema. Se parti bene non escludi nulla.
Semmai poi nella descrizione e nell'identificare i requisiti, per processi che sono "secondari" (ma lo dici bene, le pulizie fatte male inficiano la qualità), li tratti in modo "leggero".
La certificazione poi è ancora un altro discorso... Ti certificano di tutto... vedo cose da denuncia, il mercato è pieno di furbi e per fortuna anche di bravi certificatori.
TUTTI i processi fanno funzionare l'azienda, tutti sono nel sistema. |
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LorenzoB Apprendista forumista
Registrato: 22/11/17 09:55 Messaggi: 41
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Inviato: Sab Nov 25, 2017 8:01 pm Oggetto: |
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Intanto Dario ti ringrazio per la risposta; volevo capire meglio appunto la prescrizione del requisito della norma perchè da come lo ho interpretato sembrava ci fossero processi che sono necessari per SGQ ed altri invece no, e non riuscivo a capire quali. Forse (azzardo) il requisito recita così perchè se eventualmente al punto 4.3 (considerando ad esempio un'azienda con più stabilimenti e più prodotti) avessimo dichiarato nel campo di applicazione di voler applicare SGQ solo ad uno stabilimento che realizza pneumatici e non a quello che produce tappetini per auto, allora nel considerare i processi rilevanti non occorre esaminare quelli propri della produzione di tappetini (apparte quelli in comune come ad esempio gli approvigionamenti). |
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1314 Residenza: Brescia
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Inviato: Dom Nov 26, 2017 9:49 am Oggetto: |
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LorenzoB ha scritto: | Intanto Dario ti ringrazio per la risposta; volevo capire meglio appunto la prescrizione del requisito della norma perchè da come lo ho interpretato sembrava ci fossero processi che sono necessari per SGQ ed altri invece no, e non riuscivo a capire quali. Forse (azzardo) il requisito recita così perchè se eventualmente al punto 4.3 (considerando ad esempio un'azienda con più stabilimenti e più prodotti) avessimo dichiarato nel campo di applicazione di voler applicare SGQ solo ad uno stabilimento che realizza pneumatici e non a quello che produce tappetini per auto, allora nel considerare i processi rilevanti non occorre esaminare quelli propri della produzione di tappetini (apparte quelli in comune come ad esempio gli approvigionamenti). |
Togli pure il forse , è proprio così _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
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Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3220
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Inviato: Lun Nov 27, 2017 12:24 am Oggetto: Re: ISO 9001:2015 - Chiarimento paragrafo 4.4 |
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LorenzoB ha scritto: | Qualcuno gentilmente può farmi un esempio di un processo organizzativo che NON ricade all'interno del sistema di gestione per la qualità? |
io no, non sono in grado di farlo. se un processo non impatta sulla qualità di quello che fai, per me non ha bisogno di essere organizzato. se invece è un processo organizzato, è parte del sistema. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
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LorenzoB Apprendista forumista
Registrato: 22/11/17 09:55 Messaggi: 41
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Inviato: Lun Nov 27, 2017 1:37 pm Oggetto: |
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Vi ringrazio molto per le vostre risposte, siete stati utilissimi per farmi riflettere e comprendere! |
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