Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovamente neofita

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lbarbieri
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/08/10 00:50
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2017 3:55 pm    Oggetto: Nuovamente neofita Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Recentemente ho ricevuto un'offerta di lavoro come RGQ da parte di un mobilificio. Negli ultimi anni avevo cambiato "indirizzo" , ossia, avevo cambiato totalmente variato tipologia di lavoro visto che l'azienda per la quale lavoravo ha chiuso. Si trattava di un'azienda metalmeccanica.
Ora mi trovo dinanzi alla possibilità di rientrare in pista, cosa che mi piacerebbe, ma un po' indietro dal punto di vista tecnico. Mi sono tenuto aggiornato in questo periodo (circa due anni e mezzo) in merito ai cambiamenti introdotti dalla nuova revisione 2015 e credo di averli ben recepiti. Sono un po' preoccupato circa la quotidianità della mansione e in particolare le specifiche attività che devono essere svolte in un'azienda che produce mobili e vende b2b e b2c.

Quali possono essere le criticità principali nel quotidiano secondo voi?

Chiedo qualche parere più per calmare l'ansia del non bruciarmi l'occasione per rimettermi in pista.

Dal mio punto di vista, ripeto non mi occupavo di questo settore, i processi da mantenere maggiormente sotto controllo sono quelli riferiti alla conformità delle forniture, ossia, del materiale grezzo o semilavorato che arriva in azienda; la verifica dei requisiti del prodotto prima della produzione ed infine il controllo qualità del prodotto finito prima della spedizione al cliente.
Fondamentale ovviamente il rapporto prodotti/reclami per avere una reale fotografia della performance aziendale e la relativa CRM.

Avete suggerimenti circa altri aspetti da valutare? anche più approfonditi rispetto a quelli da me elencati?

Ripeto, non voglio la pappa pronta. Cerco degli spunti per darmi un'autocritica circa la mia effettività "conformità" a quest'offerta di lavoro in modo oggettivo senza che l'entusiasmo del momento mi faccia cadere in una brutta figura dettata dall'aver perso la mano nel periodo in cui non mi sono occupato di qualità.

Grazie a chi risponderà per ogni suggerimento, spunto, informazione e/o critica che saprà darmi.


Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Nov 22, 2017 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao:Non sono un mobiliere,ma me ne intendo un pochino di legno.
Mi sa che tu cheda la luna nel pozzo: dirti quali possono essere i punti critici da monitorare del vostro stabilimento/processo è praticamente impossibile c'è ad esempio qualchre macchina che è fuori settaggio? o hai semplicemente gli spessori dei pannelli laminati (se usate pannelli di questo tipo) che siano fuori tolleranza? Se poi intendi dirci quali sono le NC che si presentano con maggiore frequenza, credi davvero che siamo in grado di dirti qualcosa per mettere a posto le cose? Scordatelo! Se invece vuoi stere sul generale -----è ancora peggio!Se vuoi una mano saremo tutti contenti di dartela ma chiedere se il mare è salato e come si fa a togliere il sale.....beh! sfido chiunque a darti una risposta che abbia un qualche senso!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
lbarbieri
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/08/10 00:50
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio Nov 23, 2017 12:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,
in effetti rileggendo il mio post devo darti ragione.
Al momento sto vagliando l'offerta di lavoro, non ho dato ancora risposto in quanto avrò un incontro la settimana prossima.
Il piacere di rientrare in campo qualità probabilmente mi ha fatto prendere nel modo sbagliato la situazione. E' ovvio che finché non si mette il piede concretamente in azienda e non si tasta con mano la realtà della situazione in cui versa la ditta è dura avere un'esame delle criticità. La generalizzazione è come il fare di tutta l'erba un fascio.
Il risentirsi un po' neofita mette agitazione annuisce1
Ti ringrazio comunque della risposta e della franchezza!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it