Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tasso di conferma

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DARIO 67
Apprendista forumista


Registrato: 12/11/16 11:45
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mar Ott 03, 2017 10:11 am    Oggetto: Tasso di conferma Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Spero che qualcuno possa darmi una mano. Dopo una visita di ACCREDIA in laboratorio ci è stato chiesto di verificare, tra le caratteristiche prestazioneli del metodo, che il "tasso di conferma del metodo" fosse rispettato.
S tratta di un metodo per la determinazione di di Escherichia coli nelle acque mediante conta di microrganismi su piastra.
Il metodo prevede:
1) conta delle colonie
2) prove di conferma sulle colonie determinate
Il metodo prevede un "tasso di conferma del 32%". Non sono riuscito a trovare una definizione che mi facesse comprendere bene cosa si intende per tasso di conferma. Digitando le parole "tasso di conferma" su Internet NESSUN riferimento... nessuna definizione.
Provo ad ipotizzare. Con tasso di conferma si intende:
1)Il numero di colonie confermate su quelle totali sottoposte a conferma?
2)Oppure la percentuale di colonie che mi aspetto di individuare con le mie analisi (Esempio: utilizzo un ceppo di microrganismi a numero noto. Mi aspetto di trovare 100 UFC per piastra, ne devo trovare almeno 32)
_________________
The only place success comes before work is in the dictionary (Vince Lombardi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Ott 03, 2017 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

scusa, non ho capito come conti, son passati troppi anni dal mio ultimo camice e sono arrugginito: sono metodi visivi tipo Burker, o hai analisi dell'immagine e vai con traccianti fluorescenti di qualche tipo (e quindi è un software che lo fa)?

grazie
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
DARIO 67
Apprendista forumista


Registrato: 12/11/16 11:45
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mer Ott 04, 2017 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

No. la conta viene effettuata visivamente.
Una piastra di 60 mm di diametro contiene un terreno di coltura sul quale crescono "Colonie" di microrganismi, riconoscibili dal fatto che appaiono come puntini colorati.
La colorazione è caratteristica della specie.
Dopo l'identificazione e la conta (dato che ci si potrebbe confondere) il metodo prevede un ulteriore passaggio, con un reattivo.
Le colonie vengono prelevate dalla piastra e messe in contatto, ad una ad una con il reattivo. Il quale ci dà una risposta più certa sulla natura effettiva delle stesse (ovvero se si tratta di "microrganismo A" o meno.
In realtà tale "passaggio" è previsto solo per le "colonie sospette". Tuttavia in fase di validazione del metodo credo che si debba agire nel seguente modo.
1) Conto tutte le colonie che identifico come "microrganismo A";
2) Le sottopongo TUTTE a prova di conferma (utilizzando il reattivo specifico);
3) Faccio la seguente operazione: (n° di colonie confermate/n° di colonie identificate inizialmente) X 100 = questo dovrebbe essere il "tasso di conferma".... ma come ho detto riferimenti nè definizioni non ne ho trovate.

Grazie per l'aiuto
_________________
The only place success comes before work is in the dictionary (Vince Lombardi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2017 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

OK, quindi non è una misura dell'errore del valore di CFU, ma una misura dell'errore nell'attribuzione del "nome" a una particolare colonia. Mi sembra sensato, non lo conoscevo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it