Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Aggiornamento nelle prossime settimane
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamento e Annunci dello staff
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2017 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
E' in queest'ottica che va la mia idea, andare noi a intercettarli "là" e non aspettare che loro abbiamo la propensione a venire qui.


Hai ragione!

Slender Man ha scritto:
e purtroppo quello che puo' trovare (quello che SI ASPETTA di trovare) puo' non essere sufficiente a vincere la pigrizia. la procedura di iscrizione non è complicata, ma non è immediata. non dipende solo da te. e io voglio scrivere ADESSO, d'impulso, se devo aspettare le autenticazioni ho "l'impressione" che il mio impulso andrà perso, e allora chissenefrega, continuo a lurkare.


Su questo ti do ragione e ci rifletteremo. L'unica cosa che devo verificare è se la piattaforma permetta un meccanismo del genere.

Slender Man ha scritto:
si tratta di valutare, ponderare, cosa puo' guadagnare il forum e cosa puo' perderci, da un'ipotetica manovra di snellimento estremo degli adempimenti per il primo post...


E anche questa è una riflessione da fare. Grazie davvero Slender Man!

Guerra ha scritto:
Non demonizzerei Fb; dipende come si usa. Esistono filtri per lasciare la spazzatura fuori dal tuo spazio.


No, forse non mi sono spiegato. Non l'ho demonizzato, ho solamente detto che lì la gente scrive volentieri anche se deve prima iscriversi. Però poi Slender Man mi ha fatto ragionare sul fatto che tutti sanno cosa trovare su FB e questo può sicuramente portare gli utenti a vincere la pigrizia dell'iscrizione.

Guerra ha scritto:
QA invece ha come obiettivo il contenuto. Ovviamente ha bisogno per sopravvivere di coloro che formiscono risposte e di coloro che formulano domande.
La salute di un forum si misura anche dalla vivacità delle comunicazioni; nuova linfa, quindi nuovi utenti e/o ricambio continuo non possono che aiutare.
Per fare questo sempre visibilità, sottolineare l'utilità, stimolare l'interesse.
Alle volte troppi vincoli rendono stantii alcuni luoghi pur preservandoli.


L'unico vincolo è quello dell'iscrizione che, in ogni caso, andrebbe fatta comunque dal secondo messaggio in poi.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2017 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia riflessione era del tutto generale e non rivolta espressamente a te, Alberto.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2017 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea Fuga ha scritto:
idea buona, ma non fattibile, in men che non si dica saremmo sommersi di SPAM!


E infatti la valutazione andrà fatta anche in questo senso. Grazie Andrea!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Gio Giu 22, 2017 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

io sono decenni che giro per forum da tempo libero e non.
purtroppo la fascia di utenti che entrano solo per un post di interesse (qua la risposta secca, la norma, ecc dove c'è il tempo libero può essere la zona mercatino per vendere qualcosa) e poi spariscono.
ho visto forum con possibilità di postare liberamente senza iscrizione, quelli dove per accedere alle sezioni basta essere iscritti e quelli che limitano alcune sezioni solo dopo un tot di post.
alla fin fine tutte le soluzioni hanno un contro: una parte si riempie di schifezze, una di iscritti solo per mettere il naso e l'altra di post inutili per arrivare al numero che sblocca tutto..

lo stesso meccanismo che c'è qua lo vedo in gruppi chiusi specializzati su FB, dove ci accedi per invito o richiesta e poi si pullulano di gente che scrive "dove trovo un manuale HACCP tipo quello che mi ha chiesto il parente/amico/cliente?"

purtroppo penso che sia veramente difficile trovare un equilibrio e che bisogna accettare che nella vita dei forum ci siano alti e bassi di presenze e discussioni interessanti: se lo zoccolo duro del sito regge si passa oltre, quando questo cede (o perchè se ne vanno o perchè diventano troppo rigidi verso i nuovi arrivati) spesso il forum stesso muore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Gio Giu 22, 2017 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:

QualitiAmo nasce per questo motivo: dare risposte a chi le chiede e promuovere la condivisione tra colleghi, studenti, esperti, ecc.


Non me ne volere a male ma approdando nella prima pagina del sito ci sono tante cose, forse troppe, e la frase qui sopra manca.
nel forum sarebbe forse a questo punto da aver un index/sezione apposta dal nome tipo "gli approfondimenti dal sito" e li ogni post con titolo di riferimento facilmente riconducibile.

Guerra ha scritto:
Fb fornisce una struttura, uno strumento; non ha come obiettivo fornire contenuti. I contenuti sono scelti dagli utenti; sono loro che riempiono la struttura.

QA invece ha come obiettivo il contenuto. Ovviamente ha bisogno per sopravvivere di coloro che formiscono risposte e di coloro che formulano domande.


contenuti, FB ha di tutto e gran parte di diciamo 'sciocchezze', qui i contenuti sono di livello professionale che si 'scontrano' magari con il lavoro di consulenti. Cioè credo che parecchie persone del settore non cerchino su google ma facciano una telefonata al consulente che già pagano e quindi di questo luogo non sanno nulla. oppure manco gli interessa andar oltre a quello che gli è imposto per lavorare

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Andrea Fuga ha scritto:
idea buona, ma non fattibile, in men che non si dica saremmo sommersi di SPAM!

E infatti la valutazione andrà fatta anche in questo senso. Grazie Andrea!

cè un sito di tecnologia, puntoinform..., dove mettono gli articoli attuali e sotto cè il commento degli utenti. per quelli registrati cè il catckpa numerico. non ci son 10 commenti senza svarioni o insulti :-(
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Giu 22, 2017 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie anche per gli ultimi interventi che contengono spunti molto interessanti su cui riflettere.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2017 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Butto nella mischia un'altra idea, sempre con lo scopo di facilitare la partecipazione a chi non è avvezzo allo strumento forum in generale o almeno a questo specifico forum.

Io cambierei l'ordine iniziale delle prime sezioni e metterei:

- come prima sezione "regolamento" e va bene così.
- come seconda sezione "Presentazioni", con un breve sottotitolo del tipo "Sei nuovo? presentati qui".
- come terza sezione "Domande e risposte" oppure "Le vostre domande", con lo scopo di raccogliere tutte le domande iniziali dei neofiti.

Al 90% tanto sono domande brevi che non fanno nascere una discussione approfondita e perdono di interesse praticamente alla prima risposta.
Se poi da una di essere nasce una discussione più interessante la si sposta più in basso, in una delle sezioni a tema, per continuare la discussione in maniera più pertinente.

Ho visto spesso nei forum molto frequentati questo schema, con una sezione generica in cui vengono poste la maggior parte delle domande e poi le aree specifiche più i basse e secondo me può funzionare anche qui.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2017 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, KK. E' una riflessione da fare sicuramente perché mi pare una buona idea.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Sab Lug 01, 2017 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quello che vedo io i contenuti ci sono e di alta qualità.
Per migliorare la fruibilità la piattaforma credo possa essere rivista per la sua fruizione da mobile.
A me capita spesso, anche ora, di essere collegato da mobile e se riesco a leggere i contenuti abbastanza agevolmente lasciare un commento é decisamente meno facile
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Dom Lug 02, 2017 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie anche a te, bagaroz. In effetti questo è un aspetto sul quale dovremmo lavorare anche se il fatto di utilizzare qualcosa che non abbiamo programmato noi (parlo del forum) ci limita molto.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MZorzy
Forumista di Qualità


Registrato: 21/07/16 16:10
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2017 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

dal sito stavo leggendo la pagina
http://www.qualitiamo.com/articoli/Redigere_e_diffondere_politica_qualita.html la quale in fondo ha un link (cosa buona e giusta) al forum tipo:
"Buona lettura. Vi aspettiamo sul http://www.qualitiamo.com/phpBB2/viewtopic.php?t=6791per i commenti."
PERO' quel link porta ad una
Codice:
Solo gli utenti con accesso speciale possono leggere gli argomenti.
che è sopra il livello di quelli che han acquistato i libri, quindi per quelli di passaggio è un pochetto sconcertante credo
_________________
piegato tecnico,
niubbo sul sistema di gestione ma volonteroso di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Lug 06, 2017 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrebbe segnalato prima, hai ragione. Lo sistemo appena ho un attimo. Grazie!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2017 8:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Domani troverete online alcune delle modifiche che ci avete suggerito. Ancora un pochino di pazienza... Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2017 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Anticipazioni?!?!? Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Lug 17, 2017 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Anticipazioni?!?!? Mad


Book moda mare Qualitiamo Estate 2017.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamento e Annunci dello staff Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it