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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10264
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Inviato: Ven Lug 14, 2017 8:56 am Oggetto: |
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LucaFumagalli83 ha scritto: |
Un'altra informazione, per ogni processo è necessario trovare un indicatore?
Su alcuni sarei un po' in difficoltà, specie nel reperimento e aggiornamento dei dati... |
Ti posso rispondere maleducatamente alla tua domanda con un'altra domanda?
Tu che sei imprenditore dovresti sapere più di ogni altro di quale informazione hai bisogno per capire se la tua azienda va bene o male.
Immagina di aver trovato tre processi primari:
- vendite
- progettazione
- produzione
Da imprenditore, attivato a fine semestre, come fai a dire se il tuo "processo azienda sta andando bene o male?"
Immagino che una delle prime cose che guardi sia il fatturato e il confronto con lo stesso semestre dell'anno scorso (indicatore).
Ci saranno probabilmente altri indici legati al bilancio, alla redditività e al giro d'affari che tieni sotto controllo.
Da questi vedi l'insieme dei tuoi processi, la tua azienda.
Ora dividi l'azienda nelle tre fette che abbiamo individuato e prova a farti la stessa domanda: se volessi capire se sta andando bene o male il processo vendite che informazioni vorresti ricevere?
Immagino qualcosa tipo, il portafoglio ordini e la sua variazione mese per mese, il confronto con il budget del fatturato, la distribuzione degli ordini per aree geografiche o per cliente, per capire la dipendenza della tua azienda rispetto a uno o più clienti.
Passiamo a progettazione: cosa vorresti sapere per poter dire che il processo ti soddisfa?
Numero di progetti aperti e chiusi nel mese? Tempi di chiusura rispetto a quanto pianificato? Progetti che hanno necessitato di modifiche ulteriori?
Stessa cosa produzione: nr di scarti? consegne effettive su consegne pianificate? reclami?
Prova come esercizio a rispondere alla domanda: di che informazione ho bisogno per sapere se il mio processo funziona a dovere?
Poi ci costruisci sopra gli indicatori. |
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LucaFumagalli83 Nuova recluta del forum
Registrato: 03/07/17 16:12 Messaggi: 9
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Inviato: Ven Lug 14, 2017 9:41 am Oggetto: |
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MZorzy ho letto il post a cui hai fatto riferimento e condivido molto la posizione descritta.
Sostanzialmente ho descritto un processo di attraversamento che, per dettagliare meglio, ho diviso in: gestione richieste cliente + progettazione + pianificazione produzione.
I 3 processi sono davvero collegati tra loro e l’output di uno è input dell’altro.
Tra l’altro, giustissimo l’osservazione sulla pianificazione della produzione! E’ tutto lì il processo!
Parlando degli altri processi di supporto (gestione nc, manutenzione, reclami ed eventualmente approvvigionamento) non volevo sollevare una discussione sulla differenza tra processo primario e di supporto.
La domanda è più “pratica”: se definisco un processo (chiamiamolo pure di supporto) devo comunque descriverlo, misurarlo, ecc… o sbaglio?
KK spunto interessante sugli indicatori, rimetto in ordine le idee e poi ci sentiamo. |
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ian Nuova recluta del forum
Registrato: 25/06/15 10:34 Messaggi: 15
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Inviato: Ven Lug 14, 2017 10:06 am Oggetto: |
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LucaFumagalli83 ha scritto: | La domanda è più “pratica”: se definisco un processo (chiamiamolo pure di supporto) devo comunque descriverlo, misurarlo, ecc… o sbaglio? |
Direi proprio di sì: viaggeresti su una macchina che ha tachimetro, indicatore della benzina, spia emergenza olio, ma non segnala in alcun modo un guasto ai freni? _________________ Davide |
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Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Ven Lug 14, 2017 10:38 am Oggetto: |
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LucaFumagalli83 ha scritto: |
...
Sono d'accordo che alcuni di questi siano processi di supporto.
Anche i processi di supporto vanno comunque documentati, misurati, ecc.., giusto?
Quindi cosa cambia tra processo primario e di supporto?
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E' una differenza che se sai spiegare al valutatore guadagni in punteggio.
La misurazione / monitoraggio non è una discriminante per decidere se applicarla o meno.
Nella mia azienda la manutenzione degli stampi è un processo di supporto? Si.
Vale la pena misurarne l'efficacia e l'efficienza?
Si, perchè la manutenzione degli stampi è il cuore pulsante dell'azienda. _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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