Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Progettazione ed esclusioni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dm15
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/10/16 10:49
Messaggi: 18
Residenza: Lago di Garda

MessaggioInviato: Lun Ott 17, 2016 5:23 pm    Oggetto: Progettazione ed esclusioni Rispondi citando

Buonasera a tutti,

per quanto riguarda il requisito della progettazione (vecchia e nuova norma), quando vi sentite veramente confidenti nell'escluderlo?
Soprattutto per le aziende di servizi.

Mi e' capitato con un cliente che facesse come attività l'imbustamento delle figurine. Gli arrivano dal suo cliente i fogli prestampati con le figurine, lui le taglia e le imbusta. Apparentemente alla domanda "progettate qualcosa?" la risposta era no.
Dopo una chiaccherata e' venuto fuori che fanno anche la progettazione, perche' spesso sono loro a dire al cliente quali numeri di figurina stampare su ogni foglio per avere la casualità richiesta nel pacchetto, piuttosto che definire le dimensioni dell'espositore di carta in cui devono stare tot pacchetti di figurine.
Io l'ho ritenuta tutta progettazione (anche se non fatta su autocad o similare), e quindi gli sto facendo mettere da parte anche tutte le revisioni e i requisiti.

Ma in altri casi? Ove ho solo un servizio tipo stoccaggio merci? Potrei avere della progettazione nascosta? Avete idea di qualche domanda giusta da fare per farla venire a galla?
Grazie
DM
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2016 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

personalmente tendo a distinguere tra progettazione e industrializzazione

nell'esempio delle figure si tratta di industrializzazione non di progettazione

progettazione è chi ha deciso la colla, il tipo di carta, le immagini etc e quindi si fa carico di aver rispettato le normative sulla tossicità, sui copyright etc.

stoccaggio merci:
i locali di chi sono? chi ha deciso/progettato il layout, gli scaffali etc?
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
dm15
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/10/16 10:49
Messaggi: 18
Residenza: Lago di Garda

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2016 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Onestamente non ho mai considerato la differenza tra industrializzazione e progettazione, e questo e' un ottimo spunto di riflessione su cui dovrò' lavorare.

Quindi nel caso della gestione e stoccaggio merci la progettazione da valutare sarebbe il layout del magazzino, da chi e' stato fatto, se viene rivisto, se viene valutata una ottimizzazione di spazi, ecc...?

Interessante, non avevo pensato a questo aspetto.

La gestione degli spazi dentro il magazzino non viene fatta dall'azienda, ma dal terzista che movimenta le merci, in assoluta libertà di gestione. L'azienda ha solo dato delle specifiche rispetto a quale zona del magazzino la merce deve essere posizionata, quale sia il carico massimo delle scaffalature, o cose simili.
Potrei pertanto considerare tali specifiche come il risultato della progettazione del servizio, che vengono date al terzista per la "produzione" (cioè' la gestione del magazzino)? Che ne pensi?
Dovrei perciò' far recuperare dall'azienda i vecchi layout, o far fare nuovi elaborati ragionati, in modo da avere delle "informazioni documentate" da archiviare?

Grazie
DM
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2016 12:07 pm    Oggetto: Re: Progettazione ed esclusioni Rispondi citando

dm15 ha scritto:
Gli arrivano dal suo cliente i fogli prestampati con le figurine, lui le taglia e le imbusta.


Ti ho evidenziato quella parola perchè il solo fatto che esegua un'operazione di taglio mi lascia supporre che qualcuno avrà misurato fino a dove è bene tagliare e quindi avrà progettato il taglio, magari definendo utensile da utilizzare e verso del taglio.

Questo per dire, più in generale, che mi sembra che persino la nuova norma abbia eliminato la possibilità di escludere un punto.
Al massimo si può delimitare l'applicabilità di un punto ad attività semplici, ma alla fine un'azienda può e deve essere conforme a tutti i punti senza esclusioni.
Almeno io la vedo così! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
dm15
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/10/16 10:49
Messaggi: 18
Residenza: Lago di Garda

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2016 12:20 pm    Oggetto: Re: Progettazione ed esclusioni Rispondi citando

KK ha scritto:


Ti ho evidenziato quella parola perchè il solo fatto che esegua un'operazione di taglio mi lascia supporre che qualcuno avrà misurato fino a dove è bene tagliare e quindi avrà progettato il taglio, magari definendo utensile da utilizzare e verso del taglio.



Ma questa attività non ricade nella industrializzazione che diceva 2p71828?

Ammetto che adesso ho un po' di confusione sulla differenza tra progettazione e industrializzazione. Forse dipende dall'attività dell'azienda?

pensa1

DM
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2016 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

il taglio è decisamente industrializzazione mentre è progettazione la specifica che la figurina non sia tagliente

Per kk
l'industrializzazione è una progettazione senza responsabilità sul prodotto, nel senso che se il prodotto è conforme alle specifiche del committente eventuali reclami e azioni legali sono a carico del committente.
In una progettazione di solito includi prove di affidabilità, durata, eventuali prove di compatibilità (magnetica chimica etc).
L'industrializzazione prende un disegno/progetto/specifica e lo realizza con tutta la libertà di scegliere i modi e i flussi
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2016 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, conosco abbastanza il tema e ricordo la differenza tra progettazione e industrializzazione.
Quest'ultima però ricade nello stesso capitolo 8.3 nella nuova norma e mi premeva solo sottolineare che, a prescindere si tratti di una o dell'altra, non credo si possa parlare di esclusione, nemmeno nelle realtà lavorative più semplici.
Un'attività di questo tipo può essere uno schizzo a matita sul tovagliolo ma ricade comunque nel capitolo 8.3 Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2749

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2016 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
....Quest'ultima però ricade nello stesso capitolo 8.3 nella nuova norma e mi premeva solo sottolineare che, a prescindere si tratti di una o dell'altra, non credo si possa parlare di esclusione, nemmeno nelle realtà lavorative più semplici.
Un'attività di questo tipo può essere uno schizzo a matita sul tovagliolo ma ricade comunque nel capitolo 8.3 Smile

Non dubitavo, ma dm15 iniziava a non seguirci

il capitolo 4.3 fornisce elementi per escludere punti della norma ovviamente se ben giustificato

io tratterei l'industrializzazione come una particolare progettazione con meno responsabilità.
nel certificato alla voce campo di applicazione specifichi che non fai progettazione (le grandi compagnie di trasporto fanno progettazione). E' un fatto legale, di lessico, se vuoi, ma importante perchè limita le tue responsabilità e quindi il tipo di audit di terza parte
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2016 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Io quando trovo delle esclusioni attivo il mio sensore di fiuto e capisco molto in fretta (esperienza) se l'organizzazione esclude perché non è in grado di definire quel minimo di processi che assicurano la conformità alla norma o perché davvero non avrebbe senso sviluppare processi a causa della particolarità della mission.
Escludere solo in casi davvero particolari!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2016 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

100% d'accordo con dario
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2016 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

anch'io concordo con Dario e poi, in generale, credo per l'Organizzazione sia molto più complicato gestire l'esclusione (dovendola continuamente dimostrare) piuttosto che includere tutto anche se determinati processi potrebbero avere impatto solo minimale.

Relativamente poi allo specifico della progettazione penso che questa sia complicata da escludere.

E' progettazione anche la progettazione dei processi.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Sab Ott 22, 2016 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ànche sopravvivere nel mercato è pogettazione... del necessario cambiamento.
Chi non progetta, presto o tardi ... ahi ahi ahi... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2016 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Sarò un teorico purista pignoletto, ma secondo me progettare i processi o progettare il cambiamento rientrano nell'ambito della pianificazione, il vecchio 7.1 o il nuovo 8.1, non nel 8.3 Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
dm15
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/10/16 10:49
Messaggi: 18
Residenza: Lago di Garda

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2016 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per gli spunti.

Concordo anch'io che escludere qualcosa sia piu' difficile che includerlo,
ma spesso farlo capire al cliente e' ancora piu' difficile, e non sempre si riescono a trovare gli esempi giusti per indirizzarlo sulla strada della "sua" progettazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it