Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Checklist di Audit Indiretta

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
matteo.casarino
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/05/16 10:33
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 10:38 am    Oggetto: Checklist di Audit Indiretta Rispondi citando

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e come prima cosa ringrazio tutti perchè è uno strumento veramente molto utile.

Volevo porvi la seguente domanda:

Per allegerire il programma di Audit in carico al gruppo di Auditor Aziendali
stiamo cercando di creare un sistema per cui le Agenzie di Vendia e Assitenza tecnica sparse sul territorio possano essere valutate a mezzo di una checklist + certificato ISO, senza la visita diretta di Auditor.
Questo per ottimizzare le risorse e concentrare gli Auditor solo sulle Agenzie che a fronte di determinate esigenze richiedano l'Audit diretto.

Avete qualche modello ? O qualche suggerimento ?

Grazie Mille
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Matteo, benvenuto.
Se nessuno riesce a fornirti una checklist mirata, cerchiamo tutti insieme di buttarla giù qui sul forum. Ok?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Matteo! Benvenuto! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2016 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Matteo,
scusa la franchezza, ma dipende qual è l'obiettivo con cui volete fare gli audit.
Fatto in tal modo a me sembra tanto riuscire a fare la "carta" buona da far vedere all'OdC che abbiamo fatto tutto il ciclo di audit.
Fatico a immaginare che una fredda e impersonale check list possa sostituire un dialogo tra persone.
Soltanto con un bel giro per la sede credo si possa trarre conclusioni sensate.

Certo è che il tempo è risorsa indispensabile e talvolta occorre mediare.

Moduli non ne ho, il mio suggerimento è quello di evitare i punti della norma. Prendete il vostro processo di riferimento e approfonditelo bene, usando la norma solo come traccia per non dimenticarvi gli argomenti.

Immagino anche che una seda non possa equivalere a un processo, quindi avrete più processi che probabilmente si interfacciano in più sedi.
Attenti a questo aspetto Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2016 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Cikao KK.
sbaglio ( spero di si), o stai parlando di più processi intendendo per "processo" quel pezzetto di "processo di attraversamento" che passa e vive in una funzione, senza scalfire affatto l'aberrante attuale organizzazione per funzioni?.
Mi sono sgolato inutilmente?, riportando un freschisssimo esempio di una collega che si è ritorvata con un'azienda multinazionale (grossa tre volte una PMI) che aveva tentato una mappatura e si era fermata, non copendoci più nulla, perchè si era trovata i primi 22 cosiddetti "processi" che vivevano per ogni funzione/cliente. Ma poi avevano gettato la spugna dopo aver fatto 35 istruzioni per collegare oguno di questi tratti funzionali tra di loro e, mi diceva, che così facendo, non erano arrivati nemmeno alla metà! (e tieni conto che è un'azienda che vive di logistica e gestione magazzini, dato che non hanno reparti di produzione! ....sai che ridere se c'erano 8-10 reparti sparso in tutto il mondo, dato che è una multinazionale!?)

Forza raccontami se stai pensando ancora ai "processi" che si svolgono all'interno di ogni funzione ["che per carità è una organizzazione di base che non si tocca perchè è una organizzazione che rende"- direbbe qualsiasi nostro imprenditore!] ...peccato che tutte queste società "che rendono" stanno chiudento una dietro l'altra! COLPA delle Banche e delle borse, direbbe Trilussa (su you tube vai a vedere "ninna nanna della guerra!": c'è da rabbrividire per la triste e azzeccatissima attualità del disastro che ci circonda!
Cao e stammi bene!
Paolo
PS: a Matteo dico: sei matto?...speri di capire se una delle tue branche di azienda (tutte eguali salvo quelle principali che [immagino] eseguano le attivitò di supporto!) sono clonabili e che secondo te basterebbe un audit condotto con una check list (falsa), per risparmiare soldi (diciamolo chiaro!) delle visite degli ispettori?.
Ti faccio questa domanda retorica sulla tua lucidità personale (e ti faccio ovviamente le mie scuse più profonde) perchè un audit condotto per telefono non è accettabile da nessun ente di certificazione che abbia una dignità professionale! (poi si sa ci sono anche quelli che si prestano a questi giochini: dato che tutto il mondo è fatto di furbi!).
Quelli più seri dei certificatori, in caso di più sedi, se le vanno a visitare tutte, a giro, nei tre anni di validità del certificato, mi sembra quello che si potrebbe fare per questo tipo di aziende, ma allora in questo caso una check list per il vostro audit interno non avrebbe senso proprio per nulla... basterebbe un po' di formazione (interna = non spendete soldi per cavolate esterne!) sulla esecuzionei audit
ciao!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2016 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dipende di cosa stiamo parlando. Per me un audit di prima parte fatto a distanza non è una cosa fuori dal mondo in certe realtà se, ovviamente, non stiamo parlando dei primi che andranno fatti di persona per controllare direttamente il buon funzionamento del sistema.
Ne abbiamo parlato parecchio tempo fa sul sito e sul forum.

Una lista di riscontro ben fatta potrebbe supportare una verifica di questo tipo se, ripeto, non stiamo parlando dei primi audit ma di qualcosa che viene dopo e che diventa routinario.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2016 4:23 pm    Oggetto: Re: Checklist di Audit Indiretta Rispondi citando

matteo.casarino ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e come prima cosa ringrazio tutti perchè è uno strumento veramente molto utile.

Volevo porvi la seguente domanda:

Per allegerire il programma di Audit in carico al gruppo di Auditor Aziendali
stiamo cercando di creare un sistema per cui le Agenzie di Vendia e Assitenza tecnica sparse sul territorio possano essere valutate a mezzo di una checklist + certificato ISO, senza la visita diretta di Auditor.
Questo per ottimizzare le risorse e concentrare gli Auditor solo sulle Agenzie che a fronte di determinate esigenze richiedano l'Audit diretto.

Avete qualche modello ? O qualche suggerimento ?

Grazie Mille
Matteo


Dopo aver letto gli altri interventi credo sia chiaro che l'audit ha senso farlo solo se "diretto".
A questo punto potrebbe essere più logico definire dei criteri per la "campionatura" delle agenzie da valutare.
E' importante però stabilire che entro un certo limite temporale tutte le agenzie siano visitate.

Un'ultima riflessione. Se si parte chiedendosi come risparmiare sugli audit indipendentemente dal "ritorno" che questi possono dare, mi sembra chiaro che questo strumento non è considerato utile.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2016 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Cikao KK.
sbaglio ( spero di si), o stai parlando di più processi intendendo per "processo" quel pezzetto di "processo di attraversamento" che passa e vive in una funzione, senza scalfire affatto l'aberrante attuale organizzazione per funzioni?.


Tranquillo Paolo, la penso come te.
Il mio forte sospetto rispetto a una check list inviata a una sede esterna è che essa racchiuda tutto l'audit alla sede stessa, cosa che porterebbe a zero (o quasi) il concetto di interfaccia con gli altri processi.

Delimitare un audit a una singola sede operativa significa fare un audit per funzione (dove in questo caso la funzione è la sede) ed è porprio quello che suggerivo di evitare.

Qualunque sia la natura operativa della sede, all'interno di essa è plausibile che si svolgano più processi (e non intendo processi produttivi, ma ad esempio il processo di trasferimento di lavoro, oppure di pianificazione, o ancora quello di gestione delle risorse) e per ognuno di essi sarebbe utile individuare le interfacce (con le altre sedi o con la sede centrale) e di conseguenza svolgere l'audit in comunicazione con esse.

Ogni processo ipotizzo possa attraversare più sedi e quindi il flusso dell'audit dovrebbe seguire quello dei processi.

La mia conclusione iniziale tuttavia era rivolta ad una comprensione che il lavoro e il tempo a disposizione a volte non concilia con quest'ottica e che una check list, se ben fatta, potrebbe sopperire agli audit diretti.

Solo suggerisco di fare molta attenzione a questi aspetti! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massy7513
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/05/15 12:55
Messaggi: 20
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Mag 04, 2016 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
secondo il mio parere un audit deve essere fatto visitando la sede, non ritengo utile l'utilizzo di una check list indiretta.
E sono d'accordo con Portello su un possibile campionamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
A questo punto potrebbe essere più logico definire dei criteri per la "campionatura" delle agenzie da valutare.


Penso che questa sia la soluzione migliore, con una mediazione risultanze dell'audit/tempo a disposizione. Però ritengo sia necessaria la presenza fisica dell'auditor nel luogo in cui si svolge il processo, e che le famose "chiacchierate" tra le persone siano un importantissimo indicatore per capire l'efficienza e l'efficacia di un processo.
Detto ciò, penso che a distanza possano essere sottoposti ad audit quelle informazioni documentate che compongono il sistema qualità, come ad esempio procedure (quelle che l'organizzazione ha ritenuto redigere), il riesame della direzione, ecc. In questo caso, con questa prima parte, potresti "avvantaggiarti" ed arrivare maggiormente preparato all'audit sul campo.
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2016 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho esperienza di audit eseguiti in AUTOVALUTAZIONE, usando non una check list semplificata ma la mia stessa griglia - e li si usava solo per audit di processo, per gli audit di sistema occorre una specie di "estraniamento" dalle modalità di pensiero dell'azienda per renderlo efficace se fatto cosi'.

Siccome gli audit di processo erano fortemente orientati alla gestione di rintracciabilità e segregazione, alla gestione degli strumenti, alla registrazione delle misure... perlomeno dovevano farsi domande e grattarsi la pera per fornire risposte.

Ovviamente chiedevo anche documenti esemplificativi in allegato.

Non credere facessero risparmiare chissà che tempo: un'analisi commentata e ragionata di un audit cosi' porta via una buona mezza giornata, mentre l'audit intero lo chiudi in un giorno. Era vantaggioso solo per la logistica, e spesso lo si usava solo per POTENZIALI fornitori lontani, o in momenti di pesante sovraccarico del parco SQE.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2016 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Care e cari tutte/i,
La linea guida ISO 19011 prevede audit a distanza.
Formalmente validi.
Dalle molte posizioni lette si respirano due approcci contrapposti.
a) Non fidarsi (ci hanno fregato, ci raccontano balle, fanno certe false, ...) quindi andare di persona a verificare.
b) Fidarsi (presuppone cultura positiva e collaborativa) quindi OK per audit a distanza.

Non dimentichiamo che ci sono molti tipi d'audit.
Dalla pratica:
Ho appena concluso una telefonata con un cliente al quale ho fatto due NC in audit e deciso per un cosiddetto post-audit di verifica della chiusura delle due NC. Da discussione e dalla documentazione ricevuta ho deciso di non andare di persona a fare il post-audit, chiudendo le due NC con un audit documentale a distanza, col complemento della discussione avuta ora.
Possibile e formalmente corretto.

carissimi saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it