Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Processi speciali

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Dom Set 23, 2007 9:51 am    Oggetto: Processi speciali Rispondi citando

Salve. Qualcuno mi sa dire se esiste una lista dei processi speciali che, quindi, necessitano di una validazione?
Come faccio a sapere se la mia azienda ne ha?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 9:06 am    Oggetto: Re: Processi speciali Rispondi citando

Ciao! Non credo esista una lista anche perché dipende dal settore nel quale lavori.

Comunque si considerano processi "speciali" tutti quelli per i quali non si può provare la conformità se non compromettendone il risultato finale (ad esempio mediante distruzione).

Ti faccio un esempio: il tipico processo speciale è la saldatura. Non puoi provare se la saldatura è conforme se non facendo delle prove applicando via, via un carico sempre maggiore (fino alla distruzione del pezzo). A quel punto saprai a quale forza può resistere la tua saldatura e, descrivendo le prove fatte, avrai validato il processo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo. Tra i processi speciali possiamo annoverare anche i trattamenti termici, le proprietà di adesione (ad es. la tenuta di una particolare colla), il processo di sterilizzazione, ecc.
Non ho mai visto da nessuna parte un elenco completo ma sarebbe interessante se qualcuno ne fosse in possesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

La verniciatura può essere considerata un processo speciale secondo voi?
Grazie per l'aiuto, ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente sì! Per verificare se è fatta bene o meno dovresti arrivare a scrostare la vernice...controllo distruttivo. Shocked
Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2007 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo senza alcun dubbio con steregatto, il processo di verniciatura è un processo speciale di cui rimando al punto 7.5.2. della norma.
Per validare tale processo, è necessario comprovare che coloro i quali siano preposti alla mansione di verniciatori, siano formati in modo consono al regolare svolgimento del processo, inoltre è necessario che qualora la verniciatura avvenga in un forno, si dia evidenza oggettiva dell'esistenza di una taratura delle termocoppie del forno, ed in ultimo che siano realizzate delle prove di verniciatura standard, procedurizzate da coloro che magari predispongono l'impianto o forniscono la vernice.
Ovviamente le prove devono avere esito positivo al fine della validazione del processo.
La verniciatura è uno di quei processi che può inficiare la soddisfazione del cliente in un momento successivo a quello di ritiro del prodotto che si è fornito... ad esempio un cliente può ritirare una macchina da un carrozziere, che apparentemente sembra ben verniciata, qualora però le temperature di polimerizzazione alle quali sono state sottoposte le vernici non erano ideali, dopo qualche tempo il cliente può iniziare a notare formazione di scrostamenti, con evidente e giustificata insoddisfazione da parte sua...
Piccola regola, non beatevi mai del fatto che non arrivano i reclami, per piccoli servizi, spesso un cliente insoddisfatto non reclama mai...semplicemente cambia organizzazione Wink
Quindi percepite soddisfazione laddove questa è manifestamente latitante.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2007 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Gibbosky, sei stato molto chiaro e dettagliato. Ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Set 26, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

di nulla !!
ti ho risposto in merito all'audit della direzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it