Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Controlli da parte dell'operatore

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bilbo
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/23 15:27
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Gen 03, 2024 6:05 pm    Oggetto: Controlli da parte dell'operatore Rispondi citando

Buongiorno,
come da titolo voglio aggiungere dei controlli da fare da parte dell'operatore durante le fasi di produzione. il contesto è quello di un'azienda di medie dimensioni che produce scarpe e che sta crescendo. Il personale al momento esegue già dei controlli che però non vengono documentati in quanto fanno parte , passatemi il termine, dell'idea di qualità che si è creata negli anni in azienda.
Come prima cosa al mio arrivo ho parlato con i colleghi della produzione al fine di creare una raccolta di queste conoscenze, in seguito le ho condivise con tutti ed ora sono a disposizione di chi abbia bisogno di consultare.
Ora voglio iniziare ad aggiungere qualche controllo in produzione e raccogliere qualche dato.
Vi chiedo, secondo voi come potrei procedere? l'aggiunta di una lista di controlli per ogni lavorazione potrebbe essere una buona idea?
Ringrazio in anticipo per le dritte!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Gen 04, 2024 6:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Bilbo, bello e interessante il tuo lavoro. Ha avuto occasione di incontrare in una azienda del vostro settore la produzione (scarpe di lusso made in switzerland - non è ammesso fare i nomi).
La qualità, essendo la produzione con molta manualità, delegata agli artigiani, forse meglio "artisti".
Se entri troppo a gamba tesa e richiedi dati, carta da creare, rischi grosso. Da un lato rubi tempo. Da un lato crei montagne di carta. Dal terzo lato rubi il sapere a persone che non hanno nessun interesse a documentare troppo.
Se però riesci a spiegare che avete perdite dovute a errori, magari richiedendo i dati commerciali/qualitativ-quantitativi degli errori (resi a causa di errori, costo dei casi di garanzia, ecc.) ecco che allora sei in grado di giuistificare le tue richieste. Ma devi avere obiettivi chiari e trasparenti (SMART!). Per esempio vuoi ridurre di un tot % i costi di rilavorazione, o vuoi ridurre il tasso di sostituzione in garanzia o diminuire il quntitativo di scarti...
Facendo un progetto pilota, il che permette di chiedere, a termine (se funziona, lo standardizzi dopo), lo sforzo per raccogliere e trattare i dati...
Scusa, sto navigando di fantasia.
Avanti, ma con circospezione e nella realtà (aziendale).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slaykristian
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/06/10 08:07
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Lun Feb 12, 2024 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
Sull'onda di quanto ti suggerisce ottimamente Dario, ti consiglio una cosa in merito alla faccenda, poichè anche io mi ritrovo in questa situazione nell'azienda dove attualmente gestisco la qualità, ma sto cercando degli escamotage, diciamo così, per evitare le registrazioni.
Primo perchè sono io il primo, avendo ahimè, lavorato tanti anni in produzione, a rendermi conto che se possibile evitare le registrazioni, tanto meglio. Poi perchè noto negli ultimi anni la tendenza degli auditor ad apprezzare i metodi che levano la carta.
Il mio settore è differente dal tuo.
L'azienda anche qui è nuova e produce dispositivi che devono anche rispettare norme di sicurezza prodotto, quindi diciamo che i controlli rivestono una parte fondamentale.
L'azienda è di elettronica e fa anche sviluppo interno di ciò che produce.
Così, un po' su mio suggerimento ed un po' per necessità stessa di processo, abbiamo ottenuto che processi di tipo "finale" come le configurazioni dispositivo, avessero in sè anche il collaudo funzionale. Esito "funziona sì" o "funziona no". In alcuni casi con anche la diagnostica, il tutto genera dei report in automatico.
Ma il mio suggerimento vuole essere un altro.
Se ti è possibile, sfrutta dei processi "chiave", come quality gate. Se poi hai magari, a differenza mia, un software gestionale aziendale che, ad esempio, emette un documento al termine di un'operazione e leghi quell'emissione innescata dall'operatore che l'ha realizzata, ad una serie di controlli del piano di controllo, secondo me, sei a cavallo.
Sfrutterei molto queste cose, ma i registri con firma old-style li eviterei come la peste.

Facci sapere che è bello discuterne insieme.
Un saluto e grazie.

Christian
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it