Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Certificazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
75TURBO
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/10/23 21:01
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio Ott 26, 2023 8:15 pm    Oggetto: Certificazione Rispondi citando

Buongiorno,
consultando il sito www.accredia.it/banche-dati/, scopro con stupore che l’azienda per cui lavoro, da ormai un anno, ha la certificazione ISO 9001:2015.

Chiedo ai colleghi con maggiore anzianità di servizio se ne fossero al corrente, la maggior parte di loro ignora cosa sia la ISO 9001:2015.

La direzione, alla mia richiesta di visionare la documentazione relativa ai processi riguardanti le mie mansioni, mi risponde che non ci sono documenti relativi ai processi aziendali, e quindi nemmeno un elenco della documentazione.

Nel mio ufficio, non c’è coinvolgimento per il miglioramento continuo.

Mi sento disorientato: nelle mie esperienze lavorative precedenti, in aziende certificate ISO 9001, l’organizzazione era orientata secondo una definita politica della qualità.

Sono un po' perplesso: la certificazione, può essere rilasciata ad una azienda, esulando alcuni articoli della norma?



Distinti saluti,
Massimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Ott 27, 2023 6:36 am    Oggetto: Re: Certificazione Rispondi citando

75TURBO ha scritto:
Buongiorno,
consultando il sito www.accredia.it/banche-dati/, scopro con stupore che l’azienda per cui lavoro, da ormai un anno, ha la certificazione ISO 9001:2015.

Chiedo ai colleghi con maggiore anzianità di servizio se ne fossero al corrente, la maggior parte di loro ignora cosa sia la ISO 9001:2015.

La direzione, alla mia richiesta di visionare la documentazione relativa ai processi riguardanti le mie mansioni, mi risponde che non ci sono documenti relativi ai processi aziendali, e quindi nemmeno un elenco della documentazione.

Nel mio ufficio, non c’è coinvolgimento per il miglioramento continuo.

Mi sento disorientato: nelle mie esperienze lavorative precedenti, in aziende certificate ISO 9001, l’organizzazione era orientata secondo una definita politica della qualità.

Sono un po' perplesso: la certificazione, può essere rilasciata ad una azienda, esulando alcuni articoli della norma?



Distinti saluti,
Massimo.


All'esperto potrebbe apparire come un elemento che dice chela qualità e l'applicazione dei processi è talmente diffusa e ben praticata, che non serve istruire i collaboratori, ma...
In pratica potrebbe essere uno dei tipici, ce ne sono a vagonate, sistema di facciata certificato da uno dei moltissimi odc che vendono bollini.
Costa poco e da un bel pezzo di carta, l'iscrizione in un registro, accesso a mercati magari con accesso condizionato.
Scelte aziendali. Non ti preoccupare e non dannarti. Se la scelta è quella di risparmiare sui costi e la qualità non è elemento "importante" per il management, non sarai tu a cambiare la cultura.
Da non sottovalutare il fatto che ci sono settori in cui tutto è già molto regolamentato e organizzato e c'è uno scollamento tra il SGQ certificato e il sistema azienda, che può funzionare egregiamente anche senza istruire tutti i collaboratori sulla certificazione.
A te, comunque, va un applauso per esserti interessato, informato, magari incacavolato e per i dubbi, più che legittimi. ok_0
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
75TURBO
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/10/23 21:01
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Nov 27, 2023 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi aggiorno.

Ho esposto la situazione ad Accredia, mi hanno dato una risposta alla Ponzio Pilato.

Mi sono quindi rivolto all'ente certificatore, sono passate alcune settimane ma non ho ricevuto alcuna risposta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Nov 28, 2023 7:15 am    Oggetto: Rispondi citando

75TURBO ha scritto:
Vi aggiorno.

Ho esposto la situazione ad Accredia, mi hanno dato una risposta alla Ponzio Pilato.

Mi sono quindi rivolto all'ente certificatore, sono passate alcune settimane ma non ho ricevuto alcuna risposta.


Ciao e grazie per l'aggiornamento. Non sorprenderti... Il lavoro in questo mondo disgraziato della qualità certificata è vario o, scherzosamente, a-variato... Normale che Accredia ti abbia risposto in modo evasivo, perché non è da loro che devi attenderti risposte sulla tua realtà professionale. Loro sono, per questo ambito, amministrativi. Non è invece bello se il vostro certificatore attende settimane a risponderti. Sono grandi, internazionali? Allora è possibile che siete un numerino e questi (?!) faticano a trovare il certificatore che vi "segue". Ma è triste se un certificatore, interpellato da un vliente che paga fior di soldoni, non si degna di rispondere.
Non mollare la presa e, senza farti del male, torna all'attacco internamente con chi gestisce il sistema. Ciao e auguri.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Mer Nov 29, 2023 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

In questo 2023 alcuni enti di certificazione hanno messo in atto una riorganizzazione che, ironia della sorte, in alcuni casi hanno peggiorato la loro capacità comunicativa.
Se prima avevo dei referenti, ora gli stessi non sanno più chi indicarmi per la gestione di una determinata pratica.

Per risolvere, non c'è come insistere con contatti diversi e sperare
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Nov 30, 2023 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
In questo 2023 alcuni enti di certificazione hanno messo in atto una riorganizzazione che, ironia della sorte, in alcuni casi hanno peggiorato la loro capacità comunicativa.
Se prima avevo dei referenti, ora gli stessi non sanno più chi indicarmi per la gestione di una determinata pratica.

Per risolvere, non c'è come insistere con contatti diversi e sperare


Forse lo fanno volutamente. Imbarazzante per molti certificatori rispondere a chi fa domande su certe pratiche. Meglio non farsi trovare.

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dante.3d
Apprendista forumista


Registrato: 06/10/23 13:27
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Lun Dic 04, 2023 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

75TURBO ha scritto:
Vi aggiorno.

Ho esposto la situazione ad Accredia, mi hanno dato una risposta alla Ponzio Pilato.

Mi sono quindi rivolto all'ente certificatore, sono passate alcune settimane ma non ho ricevuto alcuna risposta.


Sarà ma per me non è una sorpresa, ormai basta pagare…
CIT B/R: Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare! 🙄Surprised
Ho visto il manuale di una società metalmeccanica certificata con un MQ di una società tipografica!! 😂
Cmq se sul database online di Accredia hai trovato la certificazione, hai trovato anche chi ha emesso il certificato.
Se vai nel sito dell’organismo di certificazione e ti registri o riesumi la registrazione (Avrai una fattura dell’organismo che ti ha emesso il certificato!?, in genere con il numero di cliente puoi entrare nel sito dell’OC), solitamente puoi scaricare il certificato e anche il rapporto di audit eseguito, di conseguenza puoi vedere chi era presente nell’audit e “cosa” è stato fatto.
La soluzione migliore per sapere è cercare da chi ha emesso il certificato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it