Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Organizzazione studio di ingegneria

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
manus
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/02/20 01:52
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2020 9:36 am    Oggetto: Organizzazione studio di ingegneria Rispondi citando

Buongiorno,

sono un neofita della materia ed ultimamente sono un po' frustrato per il troppo lavoro che non riesco a gestire più al meglio.
Ho preso da un paio d'anni un collaboratore (perito) che ovviamente ha i suoi limiti e già in 2 persone ho difficoltà nella gestione delle commesse. Mi servo spesso e volentieri anche di 2 colleghi esterni per avere un aiuto su alcune parti della progettazione. Le intenzioni sono quelle di espandermi ma ho la sensazione che bisogna organizzarsi al meglio prima di prendere decisioni affrettate.
Consigli a riguardo prima di ricorrere alla certificazione ISO 9001? Potrebbe essermi davvero d'aiuto?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2020 10:23 am    Oggetto: Re: Organizzazione studio di ingegneria Rispondi citando

manus ha scritto:
Consigli a riguardo prima di ricorrere alla certificazione ISO 9001? Potrebbe essermi davvero d'aiuto?



Ciao Manus,
La ISO 9001 alla fine è un metodo di lavoro volontario, quindi si può dire che la risposta alla tua domanda dipende molto da te.
Se decidi di organizzare la tua azienda sfruttando tutte le indicazioni della norma, credendoci e usandola come opportunità di miglioramento, allora funzionerà eccome.
In Italia però, la storia ci racconta che buona parte degli imprenditori la usano solo per avere il bollino bene in vista appeso nel loro ufficio. Funziona per loro? Assolutamente no.

Se il tuo desiderio è farne uno strumento operativo per la tua organizzazione di sicuro può esserti d'aiuto.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
manus
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/02/20 01:52
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2020 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

In realtà a me non serve nessun "bollino" ho solo bisogno di procedure ben fatte e maggior controllo della situazione nonchè se possibile dei suggerimenti su come migliorare l'efficienza e quindi la produttività!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2020 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se questo è il senso con cui applicare una 9001 allora potrebbe esserti utile Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Lun Feb 24, 2020 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono assolutamente d'accordo con KK.

Il modello di gestione spiegato dalla ISO 9001 è un ottimo supporto se si entra nell'ordine di idee di usarlo per questo scopo. Non è la panacea di tutti i mali e non è l'unica strada percorribile ma, di certo, aiuta a gestire meglio il lavoro se si riesce a fare il salto culturale suggerito nel documento.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
manus
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/02/20 01:52
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio Mar 05, 2020 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno ha dei tool excel per la gestione dei progetti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Ven Mar 06, 2020 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Il file Excel od altro sono dei meri strumenti, devi decidere a monte come vuoi organizzarti e poi passi allo strumento, non viceversa
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Mar 06, 2020 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

manus ha scritto:
Qualcuno ha dei tool excel per la gestione dei progetti?


Google, ne ha parecchi.
Difficile dire di piu' senza sapere che progetti gestisci, cosa ti serve, se vuoi tenere sotto controllo solo i tempi o anche i costi e le risorse.

Ma il caro vecchio MS Project, o le sue alternative free (Gantt Project e simili) non va bene?
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
manus
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/02/20 01:52
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer Dic 07, 2022 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera a tutti,

a distanza di 2 anni vi riscrivo.
Lo studio si è ampliato ed ho tre collaboratori che con me fan 4 in totale.
Non sono previsti attualmente ulteriori componenti per cui è arrivata l'ora di potenziare gli strumenti che abbiamo.
I PROGETTI dello studio di ingegneria sono attualmente gestiti con diversi fogli Excel, ognuno dei quali con i suoi limiti ed i suoi margini di miglioramento.
C'è qualcuno che usa altri software?
Mediamente, nell'anno, gestiamo dalle 150 alle 200 commesse, dalle piccole consulenze ai Progetti più importanti.

Suggerimenti a riguardo?

Tempo fa mi ero approcciato a TRELLO che è molto intuitivo ma prima di renderlo strutturale dovrei approfondire la programmazione!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2022 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, la prima cosa che mi viene da dire è che esiste una specie di "Stairway to Heaven" nei tool di gestione delle tempistiche/scadenze

1 nessuna gestione + foto di Padre Pio o Santo Patrono locale benedicente
2 Post-it e fogli a quadretti infissi al muro con dei pugnali
3 Fogli Excel <---------------- VOI SIETE QUI
4 SW di gestione pianificazione (MS Project o analoghi free) + fogli Excel per parte economica/spending
5 SW integrati comprensivi di parte economica/spending (MS Project con pool risorse attivato)
6 SW integrati di Task Management come Trello

Salendo la scala hai dei vantaggi (es. da 3 a 4 gestisci molto più semplicemente le revisioni/aggiornamenti con ricalcolo delle date)

Alcune scuole di pensiero suggeriscono comunque di mantenere la foto di Padre Pio anche con Trello, non si sa mai.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
manus
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/02/20 01:52
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2022 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Slender,
secondo la tua classifica ho fatto il passo dal punto 3 al punto 6. Spero solo che non sia "più lungo della gamba" e ritorno a lavorare con matita e post-it.
Mi piacerebbe sapere se siamo colleghi o se ci sono altri pareri di colleghi ingegneri!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Dic 16, 2022 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

manus ha scritto:
Grazie Slender,
secondo la tua classifica ho fatto il passo dal punto 3 al punto 6. Spero solo che non sia "più lungo della gamba" e ritorno a lavorare con matita e post-it.
Mi piacerebbe sapere se siamo colleghi o se ci sono altri pareri di colleghi ingegneri!


beh, a questo punto sono io che spero in un diario di viaggio, con la tua esperienza e i tuoi consigli! grazie in anticipo!

ah, no non sono ingegnere. ma non ho niente contro gli ingegneri. ho un sacco di amici ingegneri.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dante.3d
Apprendista forumista


Registrato: 06/10/23 13:27
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Ven Ott 27, 2023 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

manus ha scritto:
Grazie Slender,
secondo la tua classifica ho fatto il passo dal punto 3 al punto 6. Spero solo che non sia "più lungo della gamba" e ritorno a lavorare con matita e post-it.
Mi piacerebbe sapere se siamo colleghi o se ci sono altri pareri di colleghi ingegneri!

Salve a tutti, molto interessante questa discussione.
Io sulla gestione della progettazione ci ho sputato parecchio sangue, sono passato per svariate prove alla fine ho dovuto ripiegare in un programma realizzato ad HOC, sviluppato in Delphi.
Iniziato nel 2014, ne vado abbastanza soddisfatto, ma ci sono delle cose da migliorare e sistemare, sono alla 36ma versione 😊
Spesso nei momenti di sconforto, integro con dei fogli di Excel o delle volte con Trello, ma poco gestibile (non ho mai provato la versione PRO)
La nostra ingegneria è sviluppata solo per le nostre apparecchiature, sviluppiamo e progettiamo strutture (carpenterie) e apparecchiature in pressione (prevalentemente).
Per poter gestire e pianificare ho diviso il processo in semplici attività, ad ogni attività è associata la Realizzazione (se applicabile), il Controllo, l’Approvazione, l’invio a l’Ente di controllo (e anche al cliente) e la sua approvazione.
Quindi a seconda del prodotto da produrre, ho stabilito vari schemi, lo schema stabilisce l’iter di progettazione.
Quindi inizio registrando il prodotto da produrre, lo schema (pratica) e se è applicabile la progettazione, di seguito dettaglio e zoom prodotti.

Questa visualizzazione mi consente di avere un cruscotto sullo stato delle attività verso il cliente e verso la produzione.
Quando la progettazione è applicabile, apro un progetto, identifico la tipologia (data dal cliente e dalla norma di calcolo) e le fasi applicabili.
Stesso discorso qui l’elenco dei progetti mi da un cruscotto sulle varie fasi (i colori indicano lo stato delle attività, ho dovuto fare delle convenzioni, grigio è N.A., fuxia da fare, giallo eseguito e controllato, arancio inviato, verde approvato) ovviamente se il progetto subisce una revisione, lo stato è dato dall’ultima revisione.

Ovviamente è migliorabile, non posso stabilire a chi è associata la risorsa (chi lavora al disegno, ai calcoli, ecc.) però posso stabilire una situazione.
La cosa difficile è stata quella di fare i vari controlli, soprattutto nei disegni, nei calcoli e nella saldatura.
La soluzione è quella di usare delle checklist di controllo, divise per tipologia di progettazione, ogni progetto, deve avere la sua checklist di controllo e deve accompagnare tutto il progetto..

Ci sono anche altri svariati documenti, copertina di progetto (dove ci sono i dati riepilogativi).. e altri documenti, insomma è sempre un cantiere aperto.
Avendo un sistema del genere su DB è possibile stabilire degli schemi di controllo tipici, il programma poi contestualizza sul progetto, Ad esempio se devo fare un PCQ (ITP) su una struttura o su uno scambiatore, mi creo un modello tipico a seconda dello schema di progettazione e lo contestualizzo al progetto, ovviamente posso affinarlo e dettagliarlo a seconda del progetto ma in genere 80% del lavoro è fatto..
Voi come gestite??
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it