Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Organismi non accreditati

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Mar Giu 20, 2023 11:25 am    Oggetto: Organismi non accreditati Rispondi citando

Buongiorno a tutti... (caspita è una vita che non scrivo più sul forum)...

Spero di aver imbroccato la sezione giusta...

Mi è capitato qualche giorno fa di auditare un nostro potenziale fornitore (faccio l'SQE). Durante la visita mi sono sorti tantissimi dubbi su come questo fornitore potesse avere ottenuto il certificato ISO9001 ... Ok... l'azienda non era male, ma: tarature inesistenti, manutenzione programmata inesistente, procedure inesistenti... e non capivo come un ente certificatore avesse potuto rilasciargli un certificato.

Guardo il certificato e noto che non ha il logo ACCREDIA, e dopo una rapida ricerca in internet su chi sia questa società ce emette certificati "di dubbia provenienza" vedo che si tratta di una società di consulenza che certifica le aziende ma sottolinea il fatto che NON è accreditata da ACCREDIA.

Ok, esito audit negativo e fornitore non inserito nella nostra vendor base... però mi chiedo, e scusate l'ignoranza: Questa cosa è possibile? cioè... è ammesso che una società possa rilasciare una certificazione in questo modo? Vi è mai capitato?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2023 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Sto facendo uno sforzo non indifferente per non scrivere nulla su società nelle esatte medesime condizioni di sistema inesistente, che però hanno i loro bei certificati Accredia incorniciati nell'atrio.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)


L'ultima modifica di Slender Man il Mar Ago 01, 2023 8:56 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Giu 21, 2023 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avoglia!

Mi pare anche la società certificatrice sia stata anche particolarmente corretta (/avveduta / furba) nel dichiarare di non essere accreditata: sarebbe, penso, complicato per l'azienda poter sostenere di essere stata raggirata.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Gio Giu 22, 2023 9:19 am    Oggetto: Re: Organismi non accreditati Rispondi citando

Rosko ha scritto:
Ok, esito audit negativo e fornitore non inserito nella nostra vendor base... però mi chiedo, e scusate l'ignoranza: Questa cosa è possibile? cioè... è ammesso che una società possa rilasciare una certificazione in questo modo? Vi è mai capitato?


In realtà l'accordo internazionale di mutuo riconoscimento stabilisce che un certificato rilasciato da un OdC accreditato Accredia equivale a un certificato rilasciato da un OdC accreditato da un qualsiasi altro ente di pari livello Accredia facente parte dell'accordo stesso (buona parte di tutti gli enti nazionali esistenti al mondo).
Quindi a livello formale quel certificato equivale a tutti gli effetti a uno Accredia.
Considera che essere accreditati con un ente diverso da Accredia consente all'OdC di subire meno audit di controllo (se l'ente è ad esempio Cinese non ne verrà svolto mai uno) e quindi consente una maggiore libertà di azione e minori costi.
Nella pratica, chi è accreditato con altri enti, è alleggerito dei controlli e può essere che il livello di qualità e affidabilità del servizio sia minore.

Detto ciò, sono comunque formalmente validi.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Giu 22, 2023 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Vero!
Ho inteso frettolosamente che l'ente/organismo/società di certificazione non avesse alcun accreditamento
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Ven Giu 23, 2023 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In realtà l'accordo internazionale di mutuo riconoscimento stabilisce che un certificato rilasciato da un OdC accreditato Accredia equivale a un certificato rilasciato da un OdC accreditato da un qualsiasi altro ente di pari livello Accredia facente parte dell'accordo stesso (buona parte di tutti gli enti nazionali esistenti al mondo).
Quindi a livello formale quel certificato equivale a tutti gli effetti a uno Accredia.
Considera che essere accreditati con un ente diverso da Accredia consente all'OdC di subire meno audit di controllo (se l'ente è ad esempio Cinese non ne verrà svolto mai uno) e quindi consente una maggiore libertà di azione e minori costi.
Nella pratica, chi è accreditato con altri enti, è alleggerito dei controlli e può essere che il livello di qualità e affidabilità del servizio sia minore.


No, mi sono spiegato male, questa società di consulenza non è accreditata da nessuno, non è che ha un accreditamento di altro tipo riconosciuto e non... proprio non ha nulla.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2023 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ziopino Snc, insaccati, latticini e consulenza direzionale.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2023 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Rosko ha scritto:
No, mi sono spiegato male, questa società di consulenza non è accreditata da nessuno, non è che ha un accreditamento di altro tipo riconosciuto e non... proprio non ha nulla.


Cioè, per capire, l'azienda ha un certificato privo di accreditamento?
Se è così, allora questo è quasi da denuncia Very Happy
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2023 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:


Cioè, per capire, l'azienda ha un certificato privo di accreditamento?
Se è così, allora questo è quasi da denuncia Very Happy


Perchè?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Giu 28, 2023 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Rosko ha scritto:
No, mi sono spiegato male, questa società di consulenza non è accreditata da nessuno, non è che ha un accreditamento di altro tipo riconosciuto e non... proprio non ha nulla.


Cioè, per capire, l'azienda ha un certificato privo di accreditamento?
Se è così, allora questo è quasi da denuncia Very Happy


E per cosa la denunci?

Se domani il mio autolavaggio aprisse una sezione certificazione, ed emettesse documenti su pergamena che dicono che il Sistema di Gestione Qualità ISO9001:2018 esaminato secondo lui è conforme alle prescrizioni della norma, e lo firmasse "Pino Scintilla Autolavaggi", quale sarebbe il problema?

asd
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Mer Giu 28, 2023 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Voleva essere quasi una battuta...
Il senso era che non ha valore e ci stanno provando.

capitemi Mad Cool
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Lug 26, 2023 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

NO! Nessuna denuncia, se l'organismo certifica secondo ISO dichiarando in modo trasparente che non è accreditato.
Ho certificato (ora sono prepensionato e faccio altro) per anni iso 9001 senza essere accreditato per iso 9001 EAxx.
L'ente nazionale di accreditamento mi ha accreditato per differenti normative e sapeva bene che certificavo sotto accreditamento per le normative xx e yy e zz e certificavo 9001 (dichiarando in trasparenza che il certificato nell'EAxx non era protetto dall'accreditamento). Per ogni EA spendi una cifra e se vuoi certificare per una decina di EA e sei un piccolo organismo spenderesti un capitale. Ma non significa che non lavori come di deve. Conosco organismi che vendono certificati anche sotto accreditamento. Mai fare do ogni erba un fascio.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it