Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mezzi per lavoro

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2022 3:35 pm    Oggetto: Mezzi per lavoro Rispondi citando

Salve a tutti.
Un mio contatto lavora presso i vigili del fuoco regionali, mi ha raccontato che hanno dei mezzi elettrici con l'apposita postazione di ricarica.
Mi ha detto però che non possono utilizzarli, in quanto dovendo caricare i mezzi con pensanti attrezzature, essi non sono adatti in quanto l'autonomia ne risente particolarmente, non li usano di conseguenza e li utilizzano soltanto quando devono fare servizi con la televisione oppure incontrare rappresentanti terzi.

Mi ha detto che hanno tutte le certificazioni possibili, dalla 50k, la 45k la 9k e mi ha detto tutte, non lo sapeva nello specifico ma mi ha detto che sono certificati per ogni cosa, e che hanno trovato un metodo per rimanere l'audit ma non è questo quello che voglio chiedere

Quello che mi chiedo è: se i mezzi non sono adatti per l'utilizzo professionale, non ci dovrebbe essere una segnalazione di non conformità grave, la ISO 39001 e UNI EN 13816 non si dovrebbero occupare esattamente dei trasporti pubblici?

Lui non le ha menzionate direttamente, magari non devono seguire quello standard, ma la 9001 non valuta anche i mezzi, se si considerano compresi nel contesto e nel capitolo 7 supporto?

Magari non mi sono state date tutte le informazioni necessarie, ma non possono avere mezzi non performanti che vengono utilizzati solo come specchietto per le allodole?

Comunque questo è quello che sono stato in grado si ricostruire, eravamo a cena fuori non ero coinvolto nell'audit, ma potrei approfondire se riesco ad avere evidenza dei miei sospetti

Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2022 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando


_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2022 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
pensa1


Grazie Kk dell'attenzione.

Facciamo finta io ho un azienda di soccorsi, viuene deciso che un mezzo elettrico và implementato, allora io compro il mezzo elettrico e lo adatto al tipo di lavoro che svolgo.

Il mezzo elettrico non è adatto al tipo di lavoro, allora mi chiedo...
Perché ho speso 200k euro per qualcosa che nessuno utilizza perché inapproriato?

Non sono "sprechi" le risorse investite in qualcosa dove non c'è un effettivo ritorno?

Non ho idea di quanto possa costare un mezzo da lavoro elettrico, però credo che diminuire gli sprechi sia uno degli obiettivi cardine della iso.

Io come auditor interno, vedo un mezzo costoso inutilizzato, mi faccio qualkche domanda e mi si apre un bivio composto da:
_ cerco di capire cosa non ha il mezzo e lo risolvo
_ il mezzo non può essere utilizzato lo vendo

Cosa c'è di sbagliato in questo tipo di approccio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2022 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

jeancloude17 ha scritto:
Cosa c'è di sbagliato in questo tipo di approccio?


Di sbagliato c'è il fatto che non dovresti essere tu ad accorgerti in un audit ma immagino sia il titolare, l'amministratore delegato o qualche altro pezzo grosso, con sfuriata galattica, mega riunione generale e punizioni corporali in sala mensa.
A quel punto, la qualità di solito rincorre le informazioni per capire cosa è successo e accrocca una finta azione correttiva di sistema per tamponare i licenziamenti in tronco e/o altre sanguinose quanto fuori luogo decisioni della direzione.
(La colpa di solito è della direzione stessa, ma sulla carta finisce sempre che si trova il capro espiatorio).

Ecco, la vedo più così...


Ma se decidi tu di intervenire, io proporrei una riunione coi suddetti pezzi grossi per informare della situazione (descrizione della NC interna), capire il perchè è successo (analisi delle cause) e chi ha preso decisioni sbagliate, definire cosa farne di quel mezzo inutilizzato (trattamento del problema) e soprattutto evitare che chi ha preso la decisione sbagliata non possa ripetere l'errore (azione correttiva).
Registra tutto nel tuo registro delle NC interne
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2022 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:


Ma se decidi tu di intervenire, io proporrei una riunione coi suddetti pezzi grossi per informare della situazione (descrizione della NC interna), capire il perchè è successo (analisi delle cause) e chi ha preso decisioni sbagliate, definire cosa farne di quel mezzo inutilizzato (trattamento del problema) e soprattutto evitare che chi ha preso la decisione sbagliata non possa ripetere l'errore (azione correttiva).
Registra tutto nel tuo registro delle NC interne


Grazie mille...
Parlerò col mio contatto, sentirò la sua opinione

Grazie dell'aiuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it