Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le frasi che non bisognerebbe mai dire...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26458

MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2022 9:55 am    Oggetto: Le frasi che non bisognerebbe mai dire... Rispondi citando

Sto gestendo, nelle vesti di cliente, una problematica su un elettrodomestico e l'assistenza, gentilissima e disponibilissima, mi ha appena detto che devo pazientare un pochino perché "stanno riscontrando un problema tecnico con il programma di risoluzione dei problemi".

asd
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo


ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA NUOVA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5791

MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2022 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando si sottovaluta il ruolo della comunicazione ...
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3116

MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2022 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

"Wolf ha trovato traffico"
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3653

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2022 7:00 am    Oggetto: Rispondi citando

venerdì 19 agosto... il bug del programma di problem solving è stato eliminato?
Forse le ferie estive e la canicola hanno surriscaldato il processore e basta attendere (che il cliente si dimentichi)... Secondo il teorema di un collega che afferma che bisogna sempre attendere, perché i problemi minori si risolvono da sé mentre per quelli "veri" meglio riflettere bene prima di rispondere. Beato lui che ha tempo e non deve risolvere problemi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26458

MessaggioInviato: Ven Ago 19, 2022 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
venerdì 19 agosto... il bug del programma di problem solving è stato eliminato?


Sì, sì...hanno risolto!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo


ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA NUOVA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3653

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2022 6:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo.
Resta, nel mio ormai obsoleto pensiero, una riflessione. Per risolvere problemi serve un software?
Chiaramente dipende dall'ambito e dal contesto.
In sanità ci sono, per essere concreto, esempi di basi di dati che ogni medico o operatore "deve" alimentare con gli errori per permettere poi di creare cultura condivisa, ma chi risolve poi i problemi dei pazienti non è il software, ma è sempre un medico.
Se invece pensiamo alla tipologia di problemi dei beni di consumo (ci metto anche gli elettrodomestici e elettroutensili, un software (ma lo riduco ad una banale applicazione dell'Ishikawa) può aiutare ad escludere possibili guasti o danni, ma solo per problemi "banali", oso dire. L'intelligenza artificiale potrebbe essere una via da seguire per sviluppare software di risoluzione di problemi un pochino più complessi, dove oggi solo l'esser umano fa ancora la differenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26458

MessaggioInviato: Sab Ago 20, 2022 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Se invece pensiamo alla tipologia di problemi dei beni di consumo (ci metto anche gli elettrodomestici e elettroutensili, un software (ma lo riduco ad una banale applicazione dell'Ishikawa) può aiutare ad escludere possibili guasti o danni, ma solo per problemi "banali", oso dire. L'intelligenza artificiale potrebbe essere una via da seguire per sviluppare software di risoluzione di problemi un pochino più complessi, dove oggi solo l'esser umano fa ancora la differenza.


Sì, diciamo che - alla fine - ce la siamo giocata tra "essere umano cliente" ed "essere umano tecnico" che, dopo la sfoltita del SW che in questo caso serviva solo a far sì che dei "non tecnici" scremassero le problematiche, mi ha effettivamente risolto il problema. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo


ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA NUOVA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it