Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Formazione del personale e audit interni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marco87
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/06/22 10:00
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2022 11:17 am    Oggetto: Formazione del personale e audit interni Rispondi citando

Buongiorno a tutti sono un nuovo utente in cerca di aiuti e chiarimenti in merito al SGQ
Lavoro in un'azienda metalmeccanica come progettista meccanico da oltre 10 Anni. Fino allo scorso eravamo seguenti dal consulente esterno che si occupava di tutto. Adesso a seguire il SGQ sono io ho fatto il corso per la ISO 9001:2015 ( corso di 2 giorni) e IEC/ISO 80079-34:2020 (corso di 4 ore). Abbiamo il manuale della qualità redatto fino allo scorso anno e dobbiamo aggiornalo siccome abbiamo la visita ispettiva il mese prossimo per quanto concerne la ISO 9001. alcuni punti del manuale sono riuscito a sistemarli da solo, invece per altri punti non so come fare tipo formazione del personale (7.2) e audit interni.
In azienda sono stati assunti delle nuove persone, come formazione personale cosa bisogna chiedere?
Invece per gli audit interni cosa bisogna chiedere alle persone? ci sono dei modelli già preimpostati su come fare?
Sempre sul manuale della qualità che abbiamo ho trovato il regolamento aziendale covid-19 datato 17/3/2020 in rev.0, è ancora valido oppure posso fare a meno di allegarlo nuovamente?

Grazie a tutti per l'attenzione
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2022 11:33 am    Oggetto: Re: Formazione del personale e audit interni Rispondi citando

marco87 ha scritto:
Buongiorno a tutti


Ciao, benvenuto.

marco87 ha scritto:
In azienda sono stati assunti delle nuove persone, come formazione personale cosa bisogna chiedere?


Tutto ciò che ritenete utile per ricoprire quella posizione all'interno della vostra azienda. Non so se avete fissato dei criteri e se li avete rispettati in sede di assunzione. La ISO 9001 non contiene requisiti specifici relativamente a ciò che serve per ricoprire un certo ruolo all'interno di un'organizzazione. Comunque qui e qui puoi approfondire meglio.

marco87 ha scritto:
Invece per gli audit interni cosa bisogna chiedere alle persone? ci sono dei modelli già preimpostati su come fare?


Non ho capito la domanda. Avete assunto persone che svolgeranno gli audit interni e stai chiedendo quale formazione serva, oppure ci stai chiedendo come svolgere un audit interno? Perché, se la domanda è la seconda, è un po' dura riassumerti tutto quanto in un post. Se, però, digiti "audit" nel nostro motore di ricerca che trovi in fondo ad ogni articolo, ti uscirà un sacco di materiale da leggere.

marco87 ha scritto:
Sempre sul manuale della qualità che abbiamo ho trovato il regolamento aziendale covid-19 datato 17/3/2020 in rev.0, è ancora valido oppure posso fare a meno di allegarlo nuovamente?


E' un vostro regolamento aziendale, non so se lo applichiate ancora così com'è oppure no. Se lo applicate, è valido, altrimenti va aggiornato.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2022 11:41 am    Oggetto: Re: Formazione del personale e audit interni Rispondi citando

Ciao Marco,
difficile risponderti con una sola frase alle tue domande, alcune delle quali richiederebbero alcune ore per spegare bene meccanismi e implicazioni.

Cerchrò comunque di essere breve e chiaro.



marco87 ha scritto:

In azienda sono stati assunti delle nuove persone, come formazione personale cosa bisogna chiedere?


Non esiste qualcosa di obbligatorio, salvo i corsi sulla sicurezza che, essendo personali e nominativi, sono validi anche in caso di cambio di datore di lavoro.
Se hanno qualcosa relativo a corsi sicurezza già fatti puoi chiedere la copia dell'attestato per la registrazioni.
Per il resto la formazione iniziale di solito è definita dall'azienda stessa, secondo le sue necessità. Forse in azienda avete una procedura sulla formazione che spiega i punti essenziali.
Di solito si formano: sulle regole aziendali interne (ferie, timbrature, entrate e uscite, utilizzo del cellulare, ecc.) su eventuali attività specifiche svolte dall'azienda (ad es. gestione trasferte, se del caso) e al minimo una introduzione al sistema qualità che avete in azienda.



marco87 ha scritto:

Invece per gli audit interni cosa bisogna chiedere alle persone? ci sono dei modelli già preimpostati su come fare?


Anche in questo caso è difficile darti un modello, perchè un audit (come avrai imparato nel corso che hai fatto) è una verifica del processo, pertanto occorre partire dai processi che sono in essere in azienda.
Se non hai check list definite, parti dalle procedure e chiedi conto della loro applicazione.
Di solito sono svolti audit interni per ogni processo di business (quindi uno per ogni attività che coinvolge il capitolo 8 della norma) e uno al sistema qualità e alle attività direzionali (che considera i restanti capitoli). Quest'ultimo comprende quindi elementi come: analisi del rischio, competenza del personale, gestione strumenti di misura, Non conformità, ecc.




marco87 ha scritto:
Sempre sul manuale della qualità che abbiamo ho trovato il regolamento aziendale covid-19 datato 17/3/2020 in rev.0, è ancora valido oppure posso fare a meno di allegarlo nuovamente?


La domanda è posta in modo errato: cerca di capire se in azienda è ancora applicato il regolamento. Se lo è, allora lascialo nel sistema, altrimenti eliminalo.
Non è mai il documento che comanda, ma l'esistenza dell'attività, il documento ne descrive soltanto i limiti.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
marco87
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/06/22 10:00
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2022 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte date.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2022 2:53 pm    Oggetto: Re: Formazione del personale e audit interni Rispondi citando

KK ha scritto:


Cerchrò comunque di essere breve e chiaro.


Ho letto il tuo commento e quello di [quote="Stefania"], sono entrambe completi e utili anche a me che sono nel mezzo di un audit

marco87 ha scritto:

In azienda sono stati assunti delle nuove persone, cosa bisogna chiedere?


Marco ciao, auguri per il tuo audit...
Se posso, ti direi di provare a contattare l'esaminatore, prova a moatrargli lo stato di avanzamento del tuo lavoro, cerca di capire anche da lui se la tua direzione è più o meno corretta;


Buon lavoro a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2022 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sul contattatare l'esaminatore sono scettico. Non è un docente, non è un consulente, è pagato per le ore del giorno dell'audit, non per fare formazione prima di quella data, mezz'ora qui mezz'ora là.

O c'è già un rapporto personale precedente, o io eviterei.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2022 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:


O c'è già un rapporto personale precedente, o io eviterei.



Ok...
Mi limito alla strettamente necessaria corrispondenza
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it