Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ISO 9001:2015 partendo da 0

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
trep
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/03/16 11:35
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 2:07 pm    Oggetto: ISO 9001:2015 partendo da 0 Rispondi citando

Ciao, come già scritto sono un controller di una piccola azienda del settore commerciale che è stato forzatamente incaricato di peparare la documentazione per ottenere la prima certificazione ISO 9001:2015

Essendo la prima volta che l'azienda si confronta con un SGQ "formale",

- non ho un Manuale della Qualità,
- ho alcuni processi aziendali chiari a tutti e orali, ma non formalizzati,
- ho viceversa oltre 200 procedure di dettaglio divise per aree funzionali a cui comunque l'organizzazione si attiene.

Siccome non ho la pretesa di trasformarmi in un responsabile della qualità e non ho il supporto della direzione per un cambio di vision (anche se ad onor del vero l'organizzazione snella e molto accentrata vista la natura commerciale del business e le piccole dimensioni dell'azienda è un punto di forza), pensavo di adottare un approccio MOLTO pragmatico.

1) NIENTE MANUALE DELLA QUALITA' tradizionale
2) formalizzare una mappatura dei processi
3) formalizzare un'analisi SWOT per soddisfare i requisiti di analisi del contesto
4) predisporre le 25 registrazioni che ho letto sul testo qualitiamo come richieste, adeguando e migliorando le procedure già esistenti

Cos'altro devo predisporre?

Grazie davvero di cuore a tutti per l'aiuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 3:01 pm    Oggetto: Re: ISO 9001:2015 partendo da 0 Rispondi citando

trep ha scritto:
Cos'altro devo predisporre?


In poche parole? Tutto quello che serve all'azienda per lavorare bene. Diciamo che io partirei da questo, tralasciando per un attimo i dettami della norma.
Progetta i processi e studia cosa ti serve per farli lavorare al meglio, poi completa con i suggerimenti della 9001.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
trep
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/03/16 11:35
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il consiglio.

Certamente una mappatura scritta dei processi è il primo passo.

Non posso tuttavia dimenticare i dettami della norma perchè per l'estate è in programma la certificazione, per cui il mio obbiettivo è quello di preparare la documentazione, non di migliorare l'azienda. La realtà purtroppo è questa...

Grazie, saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Trep,
il tuo problema è grosso anche perchè con la nuova ISO 9001:2015 NON PUOI PIU' fare un sistema "di carta" : l'ispettore ti fregherebbe certamente e facilmente, dato che non esiste più un manuale, non ci deve più essere un RGQ e la gran parte delle procedure che prima costituivano il SISTEMA QUALITA' non ci devono essere più e comunque non con la stessa importanza dato che sono per così dire "declassate" a procedure di supporto e devono contenere delle cose in più (quindi quelle vecchie, spostate, non vanno più bene).

Purtroppo i tuoi capi sono rimasti fregati anche loro dalla nuova versione della norma: credono ancora che si possa avere un SGQ DIVERSO dal sistema organizzativo "vero" quello che serve a fare soldi veramente, mentre pensano che il SGQ sia una roba posticcia che serve solo ad avere la medaglia da attaccarsi al petto (il famoso bollino blu chiquita banana).

Purtroppo si sbagliano ...pazienza....se ne accorgeranno quando quest'estate scopriranno che questo bollino non si può più comperare.

Non gli resta altro che scoprire che si può ancora certificare secondo la versione 2008 per due anni e mezzo (il periodo di transizione è di 3 anni dalla data di pubblicazione della nuova norma che è iniziato a Settembre 2015) e... "poi ci penserà qualcun altro"!

Intanto cascheranno in mano a "consulenti" come quello napoletano che ha scritto anche a noi e ha detto che "pagando l'urgenza" lui è in grado di far avere il bollino (da società certamente tanto compiacente, quanto sconosciuta) anche in "una settimana".....!!!! ..... non conosco i soldi che dovrebbero sborsare ma certamente chi manda questi bei tomi non riagiona gratis.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2016 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Trep,
vedo ora che dopo il 3/3/2016 nessun altro ti ha risposto, quindi presumo che tu ti sia già arrangiato ....scoprendo che già la vecchia 2008 ti diceva di scrivere una Politica della Qualità (non più giusta dato che devi scrivere una nuova politica che intende fare l'azienda dopo aver preso in considerazione i requisiti delle altre "parti interessate", interne ed esterne, vedi paragrafi 4.1 e 4.2 della nuova norma e fondamentali) e poi un piano di Riesame della Direzione che almeno una volta all'anno deve essere seguito per definire le cose che non vanno nella attuale organizzazione e per metterle a posto.

Da questo documento devono quindi nascere gli "obiettivi" per fare queste azioni (ricordati che ci vogliono e vanno pianificate anche le risorse per raggiungerli) ...stavolta misurabili, mediante indicatori (nella 2008 non era esplicitato bene, cosi molti si mettevano degli obiettivi già raggiunti e scrivevano quattro acche su altrettanti indicatori di alto livello che nessuno sapeva che cosa volessero dire, Direzione per prima!

Ora la tua azienda deve fare un documento [che va a sostituire, l'inutile e mai letto da nessuno, manuale!] che io ho chiamato "Dichiarazione" (tipo la Emas II° per l'ambiente) che contenga tutti i documenti che ho detto sopra (compresa la mappatura del processo di attraversamento, processo che di solito è unico, assieme ad una analisi dei rischi introdotta per la prima volta nella norma: è il problema nuovo del "risk management".

Sappi che anche una nuova società fatta dai maggiori enti di certificazione (Conforma S.p.A.) è arrivata alle stesse mie conclusioni circa un documento che sostituisca il vecchio manuale e contenga i documenti di cui sopra!

Non badare alla norma che è sbagliata in molti punti e considera "processi" quelle attività (o quei pezzi di processo) che vengono fatti nelle diverse "aree funzionali" di cui tu parli, ma sappi, per inciso, che impostare la riorganizzazione dell'azienda secondo i "processi" di cui parla [a vanvera] la norma, non risolvi un beato nulla circa le perdite enormi che esistono nel passaggio TRA una FUNZIONE e quella seguente a valle: devi considerare TUTTO il "processo di attraversamento" e riorganizzare l'azienda secondo questo flusso (anche se il cretinotto di turno ha iniziato a farti fare (a prezzi altissimi) un progetto dl lean production o lean thinking (che è più "figo"), ma che segue la vecchia idea della Toyota (vecchia di 50 anni) pensata per una GRANDE Azienda dell'automotive (come era ed è la Toyota) o aerospaziale e non certo per una di dimensioni come le tue e, soprattutto, organizzata per FUNZIONI e non per processi!! (robe da matti!) [ma è un idea scopiazzata dagli americani quindi = buona per noi = cazz...volata].

Sono convinto che La tua azienda sia veloce e semplice da attraversare (altrimenti non sareste ancora in piedi in questa crisi che morde tutti!).

Se vuoi un po' di più aiuto operativo (con esempi) sul come redigere la nuova documentazione, vatti a vedere il mio terzo e-book dedicato appunto alla "documented information" una grossa novità della nuova 2015, ) e poi se vuoi leggere qualcosa che completa i primi due e-book della collana, vai nell'ultima sezione del forum, riservata a chi ha comperato uno dei primi due e troverai "gratis" il quarto che riguarda soprattutto la gestione del personale (che non deve essere "buttato via", ma che deve essere riciclate con un po' di grano di sale in zucca).
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3554
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 7:46 am    Oggetto: Re: ISO 9001:2015 partendo da 0 Rispondi citando

trep ha scritto:
...non ho il supporto della direzione per un cambio di vision (anche se ad onor del vero l'organizzazione snella e molto accentrata vista la natura commerciale del business e le piccole dimensioni dell'azienda è un punto di forza)...


Ciao Trep.
Purtroppo, se è così, stai facendo un lavoro dispendioso per te e per i tuoi colleghi, che non servirà a nessuno (nessuno lo seguirà), e che nel giro di poco verrà abbandonato, un pezzo alla volta o in blocco.
Ti parlo di Sistema Qualità, ma anche di Lean e di tutti gli altri Metodi che, se non sono supportati dalla Direzione, e soprattutto se non c'è una mentalità orientata al Cliente e alle parti interessate, crolleranno miseramente addosso a te e a tutti "gli innocenti" che si sono fidati di tante belle parole. Sta bene attento a questo, perchè è fondamentale. L'etica del lavoro, la persona, l'ambiente, la sicurezza prima di tutto! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Lun Mag 23, 2022 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:

Intanto cascheranno in mano a "consulenti" come quello napoletano che ha scritto anche a noi e ha detto che "pagando l'urgenza" lui è in grado di far avere il bollino (da società certamente tanto compiacente, quanto sconosciuta) anche in "una settimana".....!!!! ..... non conosco i soldi che dovrebbero sborsare ma certamente chi manda questi bei tomi non riagiona gratis.
Ciao
Paolo



Very Happy ok_0
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it