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AUDIT FINE MESE PROSSIMO

 
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Autore Messaggio
jeancloude17
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MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2022 3:36 pm    Oggetto: AUDIT FINE MESE PROSSIMO Rispondi citando

Salve gentili host e utenti, è successo un problema e abbiamo dovuto rimandare l'audit. Però sono entrato a contatto col lead auditor che varra a farci l'ispezione, e fra le tante cose che mi ha chiesto, fra le quali una visura camerale, (mi è stato anche suggerito da un membro assiduo del gruppo), ci sono le seguenti, e vorrei chiedere specificazioni.
Vi elenco una parte delle richieste:

a) sottoporre ad audit la documentazione del Vs. sistema di gestione;

COMMENTO: qui si intende i documenti relativi alla qualità, fra cui:

[list] manuale qualità iso 9001 generale (certificazione di gruppo)
[list] i processi correlati alle attivita che noi svolgiamo
    documenti tipo la certificazione anti-incendio

    Questi sono i macro gruppi della tipologia dei documenti, ok?


    c) riesaminare lo stato e la comprensione riguardo i requisiti della norma, con particolare riferimento alla identificazione di prestazioni chiave o di aspetti, processi, obiettivi e funzionamento significativi del sistema di gestione;


    COMMENTO: Questi sono i KPI e come si sono scelti, ok?


    d) raccogliere le informazioni necessarie riguardanti il campo di applicazione del sistema di gestione ed i processi, compresi i relativi aspetti legali e regolamentati e la conformità ad essi;

    COMMENTO: Queste cose non sono nel punto 4 della iso?


    g) valutare che gli audit interni e il riesame da parte della direzione siano stati pianificati ed eseguiti;

    COMMENTO: Qui gli faccio vedere il risultato di un audit? Perché che io sappia, l'audit è stato fatto SULLA CARTA, portando in riesame di direzione i moduli per la soddisfazione del -personale-clienti-fornitori, da lì l'alta direzione ha deciso le azioni da intraprendere per cercare di arginare/risolvere le lamentele. mi dire PER piacere cosa dovrei dargli? Perché in teoria dovrei avere tutto.

    Poi basta signori, gli altri sono punti che non dipendono propriamente da me.


    Grazie a tutti per l'attenzione


    Scusate se ho scritto un casino

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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2022 11:15 am    Oggetto: Re: AUDIT FINE MESE PROSSIMO Rispondi citando

jeancloude17 ha scritto:


a) sottoporre ad audit la documentazione del Vs. sistema di gestione;

COMMENTO: qui si intende i documenti relativi alla qualità, fra cui:

[list] manuale qualità iso 9001 generale (certificazione di gruppo)
[list] i processi correlati alle attivita che noi svolgiamo
[list] documenti tipo la certificazione anti-incendio

Questi sono i macro gruppi della tipologia dei documenti, ok?


Si tratta di tutto ciò che va a costituire il vostro sistema documentale che supporta la gestione della qualità

jeancloude17 ha scritto:
c) riesaminare lo stato e la comprensione riguardo i requisiti della norma, con particolare riferimento alla identificazione di prestazioni chiave o di aspetti, processi, obiettivi e funzionamento significativi del sistema di gestione;


COMMENTO: Questi sono i KPI e come si sono scelti, ok?


Accompagnati dagli obiettivi, sì.


jeancloude17 ha scritto:
d) raccogliere le informazioni necessarie riguardanti il campo di applicazione del sistema di gestione ed i processi, compresi i relativi aspetti legali e regolamentati e la conformità ad essi;

COMMENTO: Queste cose non sono nel punto 4 della iso?


Sì, il paragrafo 4.3 in particolare.

jeancloude17 ha scritto:

g) valutare che gli audit interni e il riesame da parte della direzione siano stati pianificati ed eseguiti;

COMMENTO: Qui gli faccio vedere il risultato di un audit? Perché che io sappia, l'audit è stato fatto SULLA CARTA, portando in riesame di direzione i moduli per la soddisfazione del -personale-clienti-fornitori, da lì l'alta direzione ha deciso le azioni da intraprendere per cercare di arginare/risolvere le lamentele. mi dire PER piacere cosa dovrei dargli? Perché in teoria dovrei avere tutto.


Cosa intendi con "sulla carta"? Non avete fatto auditato le diverse aree aziendali? Avete almeno un programma per lo svolgimento degli audit futuri? Gli input per il riesame della direzione li avete presi in considerazione?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

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MikiMarru
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MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2022 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tranquilo, è un comunissimo e standardissimo piano di audit per stage 1 di certificazione.

In pratica mettono piede in azienda per "verificare" che ci siano le condizioni minime per poter effettuare l'audit di stage 2 il "vero" audit, ovvero l'osservazione delle attività ecc...
Tipo, ad esempio, che non succeda che nel campo di applicazione indicato nella richiesta abbiate scritto: progettazione e fabbricazione giocattoli, mentre in realtà fabbricate lavatrici.

Stefania ti ha detto tutto

Per gli audit, norma alla mano, le evidenze richieste consistono in:
- Pianificazione Audit
- Risultati degli audit (ovvero il Report con indicati gli eventuali rilievi):
Osservazioni, NC ecc...

Le "evidenze oggettive" raccolte durante l'audit non sono più tra le registrazioni richieste, chiaramente se ci sono permettono di rendere l'attività di audit più credibile.
Diciamo che se in fase di prima certificazione trovo un SGQ con dei "buchi" (requisiti ISO 9001 non considerati) e vedo che i report di audit (che, ricordo, servono anche a verificare la conformità del SGQ alla norma di riferimento) dicono che è tutto ok, qualche dubbio sull'efficacia del processo di audit interno sarebbe legittimo. Very Happy

Ad ogni modo, se in stage 1 Riesame ed Audit non sono stati completati viene emesso un rilievo a cui si risponde che verranno effettuali prima dello Stage 2 e si va avanti.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
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jeancloude17
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MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2022 12:54 pm    Oggetto: Re: AUDIT FINE MESE PROSSIMO Rispondi citando

[quote="QualitiAmo - Stefania"]
jeancloude17 ha scritto:


Cosa intendi con "sulla carta"? Non avete fatto auditato le diverse aree aziendali? Avete almeno un programma per lo svolgimento degli audit futuri? Gli input per il riesame della direzione li avete presi in considerazione?


Intendo dire, che l'ho fatto solo trascrivendo dei dati che mi sono stati presentati.
Il riesame di direzione, tiene conto delle
verifiche ispettive interne fatte, (gli audit),
dove si và a analizzare il processo passo passo, come controllo di routine, dopodiché si incrociano questi dati con le
non conformità riscontrate dai reclami
per i prodotti/servizi forniti, le stesse non conformità possono anche essere segnalazioni sorte dai nostri dipendenti, e in finire i risultati dei
moduli per la soddisfazione
Che abbiamo distribuito e consegnato alle parti interessate, come clienti, fornitori e personale; tutti questi dati confluiscono al riesame della direzione, che sarà la base per le scelte di cambiamento che l'azienda intende affrontare per perseguire la soddisfazione del cliente attraverso il miglioramento continuo.


Di tutto questo ragionamento, c'è qualcosa di sbagliato, non corretto, che può essere migliorato?


Grazie a tutti per l'attenzione








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MikiMarru
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MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2022 1:40 pm    Oggetto: Re: AUDIT FINE MESE PROSSIMO Rispondi citando

[quote="jeancloude17"]
QualitiAmo - Stefania ha scritto:
jeancloude17 ha scritto:


Cosa intendi con "sulla carta"? Non avete fatto auditato le diverse aree aziendali? Avete almeno un programma per lo svolgimento degli audit futuri? Gli input per il riesame della direzione li avete presi in considerazione?


Intendo dire, che l'ho fatto solo trascrivendo dei dati che mi sono stati presentati.
Il riesame di direzione, tiene conto delle
verifiche ispettive interne fatte, (gli audit),
dove si và a analizzare il processo passo passo, come controllo di routine, dopodiché si incrociano questi dati con le
non conformità riscontrate dai reclami
per i prodotti/servizi forniti, le stesse non conformità possono anche essere segnalazioni sorte dai nostri dipendenti, e in finire i risultati dei
moduli per la soddisfazione
Che abbiamo distribuito e consegnato alle parti interessate, come clienti, fornitori e personale; tutti questi dati confluiscono al riesame della direzione, che sarà la base per le scelte di cambiamento che l'azienda intende affrontare per perseguire la soddisfazione del cliente attraverso il miglioramento continuo.


Di tutto questo ragionamento, c'è qualcosa di sbagliato, non corretto, che può essere migliorato?


Grazie a tutti per l'attenzione








8


Poi integro, ma a prima vista, non vedo:
Analisi del contesto interno / esterno - Requisiti parti interessante rilevanti
Fattori di rischio / opportunità e azioni conseguenti

In pratica le "novità" della 9001:2015
_________________
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jeancloude17
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MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2022 4:15 pm    Oggetto: Re: AUDIT FINE MESE PROSSIMO Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:


Poi integro, ma a prima vista, non vedo:
Analisi del contesto interno / esterno - Requisiti parti interessante rilevanti
Fattori di rischio / opportunità e azioni conseguenti

In pratica le "novità" della 9001:2015


Ok, nell'ultimo messaggio non è compresa l'analisi del punto 4, perché avevo elencato i punti che il lead auditor mi aveva chiesto.
Fra i punti che il lead auditor mi aveva chiesto c'è il 4.3.

Nel manuale SGQ aziendale, il 4.1 è analisi del contesto interno/esterno.

Se ti riferivi a quello è incluso nel manuale della qualità


annuisce1
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MikiMarru
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MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2022 4:25 pm    Oggetto: Re: AUDIT FINE MESE PROSSIMO Rispondi citando

jeancloude17 ha scritto:

Nel manuale SGQ aziendale, il 4.1 è analisi del contesto interno/esterno.

Se ti riferivi a quello è incluso nel manuale della qualità


annuisce1


Sì, ok, questo potrebbe anche andare bene per una descrizione generale (più o meno, serve a poco/nulla).

Ma l'analisi di rischi ed opportunità derivanti dal contesto (estremamente dinamico) non è gestibile nel MQ, altrimenti dovresti aggiornarlo troppo spesso.

Pensa a quanto possono essere cambiate le cose da gennaio ad oggi per un'azienda che ha parte del mercato in Ucraina/Russia.

Io gestisco con dei documenti specifici, al minimo richiamati nel Riesame (requisito), a cui sono collegate le azioni conseguenti (miglioramento/mitigazione); poi è anche vero che non essendoci prescrizioni formali la gestione può essere impostata in diversi modi .
_________________
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jeancloude17
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MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2022 5:38 pm    Oggetto: Re: AUDIT FINE MESE PROSSIMO Rispondi citando

[quote="MikiMarru"]
jeancloude17 ha scritto:



Sì, ok, questo potrebbe anche andare bene per una descrizione generale (più o meno, serve a poco/nulla).

Ma l'analisi di rischi ed opportunità derivanti dal contesto (estremamente dinamico) non è gestibile nel MQ, altrimenti dovresti aggiornarlo troppo spesso.


Abbiamo trattato i rischi, -principalmente quelli dovuti a malattia-, nel riesame della direzione.

MikiMarru ha scritto:

Io gestisco con dei documenti specifici, al minimo richiamati nel Riesame (requisito), a cui sono collegate le azioni conseguenti (miglioramento/mitigazione); poi è anche vero che non essendoci prescrizioni formali la gestione può essere impostata in diversi modi .



Ok, grazie mille della consulenza MikiMarru.
Nel riesame ci sono descritte questo tipo di pericoli, in più c'è il modulo 10.1-01 RACP Raccolta Azioni Correttive e Preventive, e il modulo 10.1-02 IMCA Indice di Miglioramento continuo, dove si può trarre un idea delle nostre intenzioni.

Grazie mille per l'aiuto

ok_0
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MikiMarru
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MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2022 6:32 pm    Oggetto: Re: AUDIT FINE MESE PROSSIMO Rispondi citando

jeancloude17 ha scritto:

Ok, grazie mille della consulenza MikiMarru.
.......
Nel riesame ci sono descritte questo tipo di pericoli, in più c'è il modulo 10.1-01 RACP Raccolta Azioni Correttive e Preventive, e il modulo 10.1-02 IMCA Indice di Miglioramento continuo, dove si può trarre un idea delle nostre intenzioni.

Grazie mille per l'aiuto ok_0


Prego, figurati
Un'altra cosa:
"Azioni Preventive" .... nella 9001:2015 non ci sono più, sono sostituite dalle Azioni di mitigazione (del rischio)
Può sembrare una questione solo lessicale, ma non depone certo a favore del recepimento delle logiche del risk based thinking introdotte dalla nuova edizione.
Sarebbe quindi il caso di aggiornare il nome del modulo.

Poi per carità, un'azienda durante il lavoro per l'upgrade mi ha dato il mandato "tocca il meno possibile!", allora ho inserito nel MQ un § Termini e definizioni in cui ho indicato che "Azioni Preventive" assumeva il significato di Azioni di mitigazione. Per me comunque "sa di muffa" Very Happy

Ad ogni modo contano i contenuti più che il nome dei moduli e soprattutto come la Direzione dimostrerà di aver compreso cosa la norma le chiede di fare.
_________________
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jeancloude17
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MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2022 3:36 pm    Oggetto: Re: AUDIT FINE MESE PROSSIMO Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:


"Azioni Preventive" .... nella 9001:2015 non ci sono più, sono sostituite dalle Azioni di mitigazione (del rischio)


Bene, hai fatto bene a dirmelo... Dove posso recuperare questi aggiornamenti di terminologia?
Perché nel 20 ho fatto un master sulla ISO e non me lo dissero
(non stò mettendo in dubbio la tua affermazione, voglio solo approfondire per vedere se oltre a "Azioni di mitigazione (del rischio)" sia cambiato altro.


MikiMarru ha scritto:

Può sembrare una questione solo lessicale, ma non depone certo a favore del recepimento delle logiche del risk based thinking introdotte dalla nuova edizione.
Sarebbe quindi il caso di aggiornare il nome del modulo.


Non credo che ciò avverrà, visto che io sono l'assistente alla qualità e non credo di poter aspirare alla attenzione dei miei boss.
Ne parlerò col Lead auditor, magari (senz'altro). lui mi ascolta.

rulez


MikiMarru ha scritto:


Poi per carità, un'azienda durante il lavoro per l'upgrade mi ha dato il mandato "tocca il meno possibile!", allora ho inserito nel MQ un § Termini e definizioni in cui ho indicato che "Azioni Preventive" assumeva il significato di Azioni di mitigazione. Per me comunque "sa di muffa" Very Happy




Credi allora, che devo fare un allegato denominato Modulo 3 Termini e Definizioni, con gli aggiornamenti dentro? Il MQ lo lascio com'è, preparo prima dell'audit tale modulo...
Appena mi consegnano le visure camerali, le spedisco e nella mail gli pongo questo quesito.

MikiMarru ha scritto:


Ad ogni modo contano i contenuti più che il nome dei moduli e soprattutto come la Direzione dimostrerà di aver compreso cosa la norma le chiede di fare.


Ma, credo che questo sia chiaro, l'azienda è del 2008 settembre, il mio boss è un imprenditore capace e competente, è il vice boss che nonostante sia capace e competente "sbeffeggia" un po' la qualità, ma magari mi sbaglio io...


Grazie MikiMarru, vi tengo aggiornati
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MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2022 6:44 pm    Oggetto: Re: AUDIT FINE MESE PROSSIMO Rispondi citando

jeancloude17 ha scritto:

Dove posso recuperare questi aggiornamenti di terminologia?


Ufficialmente nell'appendice A della ISO 9001, ma in realtà non c'è molto, anche perché l'azienda è abbastanza libera di adottare la terminologia che preferisce, l'importante è che abbia chiari i concetti.
Se cerchi in qs sito e nel web trovi ancora una vagonata di documentazione in merito.

Ad ogni modo te l'ho indicato più che altro in quanto mi pare di ricordare si tratti di un SGQ ISO 9001:2008 aggiornato alla 2015, e, vista la questione che ci sta dietro io lo vedrei opportuno (ribadisco, non indispensabile).

jeancloude17 ha scritto:

nel 20 ho fatto un master sulla ISO e non me lo dissero

Può essere che il corso partisse dalla 9001:2015, e non si preoccupasse della versione precedente trattando le differenze. Spero.

MikiMarru ha scritto:

Sarebbe quindi il caso di aggiornare il nome del modulo.


jeancloude17 ha scritto:

Non credo che ciò avverrà, visto che io sono l'assistente alla qualità e non credo di poter aspirare alla attenzione dei miei boss.

(*) Allora non è un tuo problema, ma del tuo responsabile.
Evvvai!!

jeancloude17 ha scritto:

Ne parlerò col Lead auditor, magari (senz'altro). lui mi ascolta.

Naaaa, tu sei l'assistente ed assisti (e prendi nota), vedi (*).

jeancloude17 ha scritto:

Credi allora, che devo fare un allegato denominato Modulo 3 Termini e Definizioni, con gli aggiornamenti dentro? Il MQ lo lascio com'è, preparo prima dell'audit tale modulo...

In altri casi direi: perchè no, male non fa. In questo caso specifico direi vedi (*), ma vabbè dai, se in qualche modo era tuo compito aggiornare il MQ fallo.

jeancloude17 ha scritto:

Appena mi consegnano le visure camerali, le spedisco e nella mail gli pongo questo quesito.

Ma anche no Smile . Al limite, se il MQ gli è già stato inviato con gli altri allegati, mandaglielo dicendo che ti sei accorto di non averlo allegato.
Oppure fai finta di nulla e se esce la questione lo tiri fuori durante l'audit.

jeancloude17 ha scritto:

... il mio boss è un imprenditore capace e competente, è il vice boss che nonostante sia capace e competente "sbeffeggia" un po' la qualità, ma magari mi sbaglio io...


Non conoscendoli direttamente non posso avere certezze. Diciamo che leggendo alcune dinamiche che hai descritto una mezza idea preliminare me la sarei quasi fatta.

Tranquillo cmq, vedrai che il certificato arriva.
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MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2022 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Tranquilo, è un comunissimo e standardissimo piano di audit per stage 1 di certificazione.


Bene, sono contento, mi sento un pochino più sollevato

Citazione:


In pratica mettono piede in azienda per "verificare" che ci siano le condizioni minime per poter effettuare l'audit di stage 2 il "vero" audit, ovvero l'osservazione delle attività ecc...
Tipo, ad esempio, che non succeda che nel campo di applicazione indicato nella richiesta abbiate scritto: progettazione e fabbricazione giocattoli, mentre in realtà fabbricate lavatrici.



Ok! Mi assicuro che campo di applicazione rispecchi il nostro reale campo di applicazione
ok_0

Citazione:


Stefania ti ha detto tutto

Per gli audit, norma alla mano, le evidenze richieste consistono in:
- Pianificazione Audit
- Risultati degli audit (ovvero il Report con indicati gli eventuali rilievi):
Osservazioni, NC ecc...




Qui ci dovremmo essere, ho raccolto gli audit svolti e li ho archiviati e raccolti nel modulo dedicato, comunque controllo again

Citazione:


Le "evidenze oggettive" raccolte durante l'audit non sono più tra le registrazioni richieste, chiaramente se ci sono permettono di rendere l'attività di audit più credibile.
Diciamo che se in fase di prima certificazione trovo un SGQ con dei "buchi" (requisiti ISO 9001 non considerati) e vedo che i report di audit (che, ricordo, servono anche a verificare la conformità del SGQ alla norma di riferimento) dicono che è tutto ok, qualche dubbio sull'efficacia del processo di audit interno sarebbe legittimo. Very Happy



Ho preparato anche una lista di azioni correttive che abbiamo intraprteso, reali, che certificano la nostra attuazione del SGQ.


Citazione:


Ad ogni modo, se in stage 1 Riesame ed Audit non sono stati completati viene emesso un rilievo a cui si risponde che verranno effettuali prima dello Stage 2 e si va avanti.



Bennissimo MM!!! Mi auguro che tutto vada e segua la direzione per cui mi sono preparato


L'audit è stato shiftato, doveva avvenire la settimana scorsa però per cause superiori è stato spostato a fine Aprile.

Vi tengo aggiornati


Ciao e grazie a tutti[/quote]
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MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2022 11:23 am    Oggetto: Re: AUDIT FINE MESE PROSSIMO Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:

Ufficialmente nell'appendice A della ISO 9001, ma in realtà non c'è molto, anche perché l'azienda è abbastanza libera di adottare la terminologia che preferisce, l'importante è che abbia chiari i concetti.
Se cerchi in qs sito e nel web trovi ancora una vagonata di documentazione in merito.


Bene, cerco nell'appendice e sul sito


MikiMarru ha scritto:

Ad ogni modo te l'ho indicato più che altro in quanto mi pare di ricordare si tratti di un SGQ ISO 9001:2008 aggiornato alla 2015, e, vista la questione che ci sta dietro io lo vedrei opportuno (ribadisco, non indispensabile).



Esatto, proprio così, dalla ISO 9001:2008 alla ISO 9001:2015

MikiMarru ha scritto:

Può essere che il corso partisse dalla 9001:2015, e non si preoccupasse della versione precedente trattando le differenze. Spero.


Può darsi

MikiMarru ha scritto:

(*) Allora non è un tuo problema, ma del tuo responsabile.
Evvvai!!


E' vero... Non mi piace fare passi indietro per schivare la responsabilità, ma questo è quello che loro (i miei boss), mi costringono a fare...
Cerco di farmene una ragione

MikiMarru ha scritto:

Naaaa, tu sei l'assistente ed assisti (e prendi nota), vedi (*).



Sarà fatto!! ok_0

MikiMarru ha scritto:


jeancloude17 ha scritto:

Credi allora, che devo fare un allegato denominato Modulo 3 Termini e Definizioni, con gli aggiornamenti dentro? Il MQ lo lascio com'è, preparo prima dell'audit tale modulo...



In altri casi direi: perchè no, male non fa. In questo caso specifico direi vedi (*), ma vabbè dai, se in qualche modo era tuo compito aggiornare il MQ fallo.



Ok, faccio una ricerca e costruisco tale modulo


MikiMarru ha scritto:

jeancloude17 ha scritto:

Appena mi consegnano le visure camerali, le spedisco e nella mail gli pongo questo quesito.


Ma anche no Smile . Al limite, se il MQ gli è già stato inviato con gli altri allegati, mandaglielo dicendo che ti sei accorto di non averlo allegato.
Oppure fai finta di nulla e se esce la questione lo tiri fuori durante l'audit.




Cerco di farlo, se viene lo spedisco...

MikiMarru ha scritto:


Tranquillo cmq, vedrai che il certificato arriva.



L'importante è quello


Whatever it works

Ciao a tutti e grazie del supporto!!




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