Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Consigli per controlli in accettazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Victorius
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/12/20 17:15
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2020 5:36 pm    Oggetto: Consigli per controlli in accettazione Rispondi citando

Buonasera a tutti,

all'interno dell'azienda (certificata ISO9001), su richiesta del cliente, dobbiamo implementare un controllo qualità in accettazione su alcuni prodotti/servizi dei fornitori.

In particolare su Circuiti Stampati e meccaniche custom.

Qualcuno ha consigli o moduli già creati con i rispettivi controlli da effettuare?

Nel caso in cui sui COC dei fornitori ci sia già l'evidenza di controlli, anche metallografici, è obbligatorio effettuarli nuovamente?

Grazie per le eventuali risposte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26585

MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2020 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho messo un titolo provvisorio alla discussione perché, a causa di un baco, il sistema non permette di visualizzare titoli che contengano caratteri speciali come, ad esempio, gli accenti. Se vuoi cambiarlo, fammi sapere...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2020 2:33 pm    Oggetto: Re: Consigli per controlli in accettazione Rispondi citando

Victorius ha scritto:
Buonasera a tutti,

all'interno dell'azienda (certificata ISO9001), su richiesta del cliente, dobbiamo implementare un controllo qualità in accettazione su alcuni prodotti/servizi dei fornitori.

In particolare su Circuiti Stampati e meccaniche custom.

Qualcuno ha consigli o moduli già creati con i rispettivi controlli da effettuare?

Nel caso in cui sui COC dei fornitori ci sia già l'evidenza di controlli, anche metallografici, è obbligatorio effettuarli nuovamente?

Grazie per le eventuali risposte.


Ciao, potresti essere un poco più specifico in merito a quali controlli già fate e quali secondo il cliente dovreste fare?

Grazie
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MarcoCo
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/08/09 15:55
Messaggi: 12
Residenza: Schio (VI)

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2021 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

per la verifica dei PCB, ti posso consigliare di partire dal leggere lo standard IPC A 600 e da li costruire la checklist in base al tipo di PCB e difettosità rilevata

per la meccanica, se riesci ad avere uno scanner 3D con software di analisi, misuri e generi il report
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lbarbieri
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/08/10 00:50
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2022 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

in modo molto banale ti consiglierei di verificare i requisiti a disegno e di iniziare da li. Controlli dimensionali e componenti (es. resistenze, switch..)

Nell'azienda in cui lavoro io mi occupo anche di creare i cicli di controllo in accettazione. L'unica cosa che comanda è sempre il disegno che esce dall'ufficio tecnico cliente. Cosa controllare come critico DOVREBBE esserci segnato con bollature di quote, ad esempio, o altre indicazioni presenti nel cartiglio.

ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it