Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Presentazione PPAP settore Automotive
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ilcomico9.
Apprendista forumista


Registrato: 26/05/20 12:13
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2020 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:


Vero, ma non credo sia un problema dello strumento "forum" e forse non lo è nemmeno della mancanza di tempo.


Per me invece sì: secondo me su un forum serve maggior tempo per dare una risposta, non è così immediato come il famoso social con la F o con l'uccellino. O almeno, così lo percepisco Embarassed


QualitiAmo - Stefania ha scritto:

A volte mi pare che la gente "perda" moltissimo tempo a litigare online, cercando di far prevalere le proprie ragioni, o spammando ovunque la propria opinione su ogni argomento nazionalpopolare ma che manchi quasi del tutto lo spirito di imparare e di crescere mettendo la propria esperienza al servizio degli altri e attingendo a quella altrui.


D'accordissimo con te, ma secondo me dipende dalla serietà e dalla tipologia del forum.

Un forum sulla qualità penso che difficilmente porti a buttare tanti argomenti in caciara, non a caso siamo professionisti (o ci si prova, vedi il sottoscritto Very Happy) che danno il loro contributo, poichè la qualità è un settore ricco di sfumature e molto dinamico. Non mi sembra che ci sia una cosa giusta e una sbagliata su cui arrivare addirittura al litigio.

Citazione:
Boh...ditemi voi che siete dall'altra parte come la vedete anche se chi sta scrivendo fa parte di chi condivide abitualmente. Wink


Dico un grande "Grazie" Smile

Mettiamola così: il sito è ben completo e chiaro, e ha sicuramente aiutato a risolvere parecchie grane. Se il forum è una sua naturale conseguenza che ha portato a fare un gruppetto di utenti molto gentili e disponibili, beh, ancora meglio.

Si può cercare di applicare qualche cambiamento, tipo obbligare la gente a presentarsi e bloccare il resto dei topic, almeno per avere un minimo di interazione.

Poi io sono solo un omino in un mondo di squali, è solo un mio punto di vista Very Happy Very Happy
_________________
Venerdì notte un comico è morto a New York
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2020 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

ilcomico9. ha scritto:
Per me invece sì: secondo me su un forum serve maggior tempo per dare una risposta, non è così immediato come il famoso social con la F o con l'uccellino. O almeno, così lo percepisco Embarassed


Lo so, è un pensiero comune a tanti e magari avete anche ragione voi. Io sono un po' di parte perché a me quel social non piace per nulla ma per lavoro lo uso e ti posso dire che non è che nemmeno lì ci sia grande interazione. Decisamente un'altra storia, invece, su LinkedIn ma non mi stupisce per nulla.


QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Un forum sulla qualità penso che difficilmente porti a buttare tanti argomenti in caciara


Non è proprio vero, sai? Più che dalla tipologia di argomento, credo dipenda dalla tipologia di persone perché ci sono esseri umani che si incavolano anche se stanno parlando delle penne a sfera! Chi frequenta queste pagine da tanto tempo ti potrebbe raccontare qualche aneddoto in proposito.
Diciamo, però, che in generale gli utenti di QualitiAmo per lo più sono sempre stati esemplari. Le eccezioni ci sono state ma si gestiscono. Wink


Citazione:
Dico un grande "Grazie" Smile


Grazie a te che sei nuovo, giovane ma pieno di entusiasmo!

Citazione:
Si può cercare di applicare qualche cambiamento, tipo obbligare la gente a presentarsi e bloccare il resto dei topic, almeno per avere un minimo di interazione.


In passato qualche passo in tal senso l'abbiamo fatto ma poi mi chiedo: davvero devo obbligare la gente a scrivere per poter fruire dei contenuti? Non so, non avevo concepito la cosa in questo senso... dubita11
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
bagaroz ha scritto:
Non trovo il comportamento allineato allo spirito del forum, che non è un consultorio dove rivolgersi in caso di necessità


Grazie per averlo sottolineato, bagaroz.

Non biasimo nello specifico l'autore del post perché non so per quale motivo sia sparito, se sia in vacanza o se, per altri motivi validi, non si sia più fatto vivo. Quello che scrivo, quindi, non è rivolto a lui nello specifico ma è una mia opinione più generale.

Luoghi di scambio di opinioni come questo, purtroppo, vengono ancora visti come dei veri e propri "pronto soccorso" ai quali rivolgersi quando si ha un problema, salvo poi sparire dopo che si è risolta la questione. Va benissimo, per carità, è capitato a tutti di avere un'urgenza, un periodo durante il quale non c'è tempo da perdere nemmeno per rispondere a un post, però questo atteggiamento, alla lunga, fa perdere motivazione ai pochi che a questo forum hanno dedicato tempo, esperienza, professionalità e tanto altro.

Ognuno dei frequentatori che vediamo più spesso su queste pagine ha dato tantissimo di sé per far crescere questo spazio e per aiutare i colleghi in un vero spirito di condivisione e l'ha fatto perché credeva profondamente che si cresce tutti insieme, si migliora se si mettono in condivisione conoscenze e esperienze e se si rapporta la propria situazione professionale a quelle di tanti altri. Tutto questo, però, è possibile solamente se la maggioranza si comporta come te, bagaroz, e come altri amici che leggiamo spesso qui su QualitiAmo, altrimenti non serve a niente.

Non nascondo che accorgermi di certi atteggiamenti ha comportato anche motivi di profonda amarezza e di riflessione in me e che se non ho ancora chiuso questo spazio è per il profondo rispetto che nutro nei confronti dei frequentatori storici e dei nuovi amici che, sebbene siano con noi da poco, hanno già scritto tanti contributi.

Chiudo con una riflessione: la qualità, che è il filo comune che unisce le tante diverse esperienze professionali di chi passa da queste parti, non dovrebbe essere un lavoro di gruppo teso al miglioramento di tutti quanti? Io l'ho sempre vista così e credo che questo aspetto ne costituisca l'essenza principale. Non penso sia secondario vedere che tanti professionisti che si lamentano della mancanza di qualità siano i primi a non vederla sotto questo aspetto. Ma forse sono ingenua io che penso che il cambiamento nel nostro settore debba essere portato avanti, prima di tutto, da noi che svolgiamo questo lavoro e che ci si dovrebbe lamentare solo se siamo certi di non essere anche noi causa del problema... dubita11


sono abituato a chiedermi sempre quali sono i miei spazi di manovra, quando vedo una situazione che non mi piace. capire cosa posso fare davvero, quali sono i confini del mio agire, cosa posso raggiungere.
se riesco (e a volte non riesco, sono umano) non mi curo del resto, e non passo il tempo a lamentarmene, lo considero un dato.

nello specifico, in altri ambiti esistono modalità più o meno ufficiali di "affiliazione": entri in un forum, partecipi alle discussioni, porti un contributo... e da li' in poi vedi che la risposta, se porti i tuoi problemi, diventa piu' articolata, sollecita e utile.

mi sono chiesto molte volte se non sia il caso di applcarlo anche qui, e devo dire che (e mi rendo conto di non essere un esempio di coerenza, dato che per vari motivi posso scrivere meno di un tempo) spesso il tono e il contenuto delle mie risposte ai niubbi tradisce questa convinzione...

come qui, per esempio
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it