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Teto84 Nuova recluta del forum
Registrato: 12/12/19 15:08 Messaggi: 2
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Inviato: Gio Dic 12, 2019 3:11 pm Oggetto: Quantificare economicamente ritardo fornitore |
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Buon pomeriggio a tutti,
un mio cliente mi ha chiesto se esiste una formula o altro per poter quantificare economicamente i giorni di ritardo di un fornitore (sia di materia prima che di servizi).
Avete qualche consiglio? |
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bagaroz Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/08/11 11:37 Messaggi: 866
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Inviato: Gio Dic 12, 2019 5:19 pm Oggetto: |
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In primis bisogna fare molta attenzione ai contratti.
La consegna deve essere ben specificata e non essere indicativa, altrimenti non ci sono gli estremi per procedere.
Non so se ci siano delle regole ben codificate, in passato ho visto contratti che prevedevano penali ben definite per i ritardi di consegna ed ogni contratto aveva le sue specificità (si passava dallo 0,5% del valore dell'ordine per ogni settimana di ritardo ai 50000 Euro per ogni giornata di fermo linea) |
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KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10264
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Inviato: Gio Dic 12, 2019 5:59 pm Oggetto: |
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In alcuni casi, da fornitore, i reclami che ho subito quantificavano i ritardi in termini di fermo produzione.
Anche in questo caso, come dice bagaroz, occorre avere cautela, perchè il metodo è molto sommario.
Ma non vedo molte alternative di calcolo: un ritardo significa che ti consegno il prodotto o il servizio domani invece di oggi, quindi che tu fatturi domani e non oggi, ma è un assunto molto molto pressapochista. _________________ Konsulente Kualità |
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