Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Audit Clienti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PIERO
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/09/18 08:27
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2018 5:01 pm    Oggetto: Audit Clienti Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
Domanda:
In caso di audit cliente (automotive), sono obbligato a portarlo nei reparti produttivi della mia azienda se lo richiede?
Se sì, dove è scritto nella norma?
_________________
Piero
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 13:36
Messaggi: 9134

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2018 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco bene la norma, non credo che essa vincoli ad aprire o meno le porte al tuo cliente.
Più che la conformità alla norma, in realtà in quel caso mi preoccuperei del contratto di fornitura e del rischio di metterlo in discussione in caso di rifiuto.
_________________
Il pessimista è ottimista con esperienza
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 13:28
Messaggi: 2643

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2018 10:07 pm    Oggetto: Re: Audit Clienti Rispondi citando

PIERO ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Domanda:
In caso di audit cliente (automotive), sono obbligato a portarlo nei reparti produttivi della mia azienda se lo richiede?
Se sì, dove è scritto nella norma?


A casa tua decidi tu chi entra. Sempre e comunque. Il codice civile prevale su qualsiasi norma o contratto.

Quindi no, non sei obbligato. Puoi rifiutarti.
Dove "puoi" significa che se vuoi lo porti, se vuoi ti rifiuti. Si chiama libertà.

Io non ho mai fatto un audit a sopresa, pero'. E tendenzialmente mi chiamavano, o per essere valutati nel quadro di un tender, o per un problema di processo persistente e problematico. Quindi diciamo che mi avrebbe molto sorpreso un rifiuto. Voglio dire: non farmi nemmeno venire.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Thom Yorke
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/12/09 21:46
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2019 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non conosco il settore e la norma, ma nell'aerospazio è impensabile non portare il cliente nei reparti produttivi durante un audit, anche perché è espressamente scritto in ogni contratto che il cliente (ed anche il suo cliente) ha il diritto di accesso previo congruo avviso. Si dovrebbe poi capire di che tipo di audit si parla, nel senso che magari per un audit di sistema potrebbe non essere strettamente necessario, ma per un audit di processo o di prodotto è impensabile non andare in produzione, ed a mio avviso se è scritto nel contratto non puoi rifiutarti, altrimenti rischi di perdere anche il cliente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianmarco
Forumista di Qualità


Registrato: 10/10/17 11:06
Messaggi: 418

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2019 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

mi pare una domanda buffa...normalmente con i cliente automotive si firmano dei contratti, dove è esplicitamente scritto che previo congruo avviso facciano degli audit di processo, cosa che sottindente che girino per la produzione, sta a te farli girare con criterio e facendoli vedere solo quell oattinente ai loro prodotti....
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 15:30
Messaggi: 3570

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2019 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dalla mia esperienza, direi che a meno che sia (come scritto da colleghi) contrattualmente stabilito, fai entrare chi vuoi.
Chiaro che se conosci un po' di diplomazia, ci sarà modo e modo per spiegare che non "vuoi / puoi" far entrare (un auditor) in un dato reparto.
Ciao Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
PIERO
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/09/18 08:27
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2019 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio per i vostri commenti.

Confermo che se non è contrattualmente stabilito, il fornitore fa entrare chi vuole ad eccezione che non sia l'ente certificatore o (nel mio specifico caso in quanto azienda certificata IATF) un produttore auto (Fiat, Mercedes, Volkswagen, ecc.): queste 2 categorie hanno diritto d'accesso anche senza alcun vincolo contrattuale.

Nel caso in cui vi si presenti questa situazione e nel caso in cui non si voglia far accedere determinato cliente in modo da preservare know how aziendale è possibile richiedere ad una parte terza (selezionata in comune accordo tra cliente e fornitore) di condurre l'audit nei reparti produttivi per conto di un cliente.

L'unica soluzione a questa situazione border line dovrebbe essere questa.
_________________
Piero
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it