Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Struttura Organizzativa

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pao361
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/18 11:59
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2019 5:50 pm    Oggetto: Struttura Organizzativa Rispondi citando

Buonasera a tutti
nei prossimi giorni mi ritroverò a revisionare l'organigramma aziendale.

Mi trovo davanti al problema di identificare due funzioni.

la prima avrà la responsabilità del Sistema di Gestione per la QAS mentre la seconda la responsabilità della parte operativa legata agli aspetti di Ambiente e Sicurezza.
le figure naturalmente avranno una forte collaborazione ma, se per il primo mi risulta facile dargli un nome (p.e. Sistemi di Gestione - Qualità, Ambiente, Sicurezza e Chimico) il secondo, oltre a mettere RSPP (visto che è la sua carica anche) non saprei cosa indicare.

avete suggerimenti? grazie Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 15:30
Messaggi: 3570

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2019 7:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pao, grazie per la domanda, che ci si pone spesso... parti dal principio: a chi comunica cosa l'organigramma...
Se è per un certificatore (io sto valutando oggi un sistema e ho due organigrammi e li sto commentando perché non ci si capisce quasi nulla se non vai a leggere i mansionari...) fai capire che una delle due funzioni è più strategica e di gestione di sistema e l'altra operativa... mentre se invece l'organigramma vi serve internamente per formazione, e deve essere "parlante, intuitivo, efficace", linka (scusa, inserisci un rinvio) ai relativi mansionari, dove si possa capire chiaramente che cosa fa uno e che cosa fa l'altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pao361
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/18 11:59
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2019 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Ciao Pao, grazie per la domanda, che ci si pone spesso... parti dal principio: a chi comunica cosa l'organigramma...
Se è per un certificatore (io sto valutando oggi un sistema e ho due organigrammi e li sto commentando perché non ci si capisce quasi nulla se non vai a leggere i mansionari...) fai capire che una delle due funzioni è più strategica e di gestione di sistema e l'altra operativa... mentre se invece l'organigramma vi serve internamente per formazione, e deve essere "parlante, intuitivo, efficace", linka (scusa, inserisci un rinvio) ai relativi mansionari, dove si possa capire chiaramente che cosa fa uno e che cosa fa l'altro.


Grazie per la tua risposta Dario.
la struttura organizzativa è utilizzata sia internamente che esternamente.
per quanto riguarda il documento elettronico valuterò sicuramente il suggerimento del link alla job description.

mi rimane sempre il dubbio su quale "titolo" associare, visto che il documento è anche cartaceo ed esposto per uso interno delle risorse.
in questo weekend pensavo p.e. a "tecnico ambiente e sicurezza" però non mi convince avere un "tecnico" direttamente in staff al CDA.

continuerò a pensare
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it