Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Metodo 8D

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luigi Amico
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2018 11:04 am    Oggetto: Metodo 8D Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

ho cercato rapidamente e non ho trovato nessun topic riguardo il metodo 8D, in ogni caso spero di non aver clonato un tema già esistente.

Sto scrivendo la mia tesi di laurea contestualmente al tirocinio che sto svolgendo nel reparto Qualità di un' azienda media. L' argomento principale è proprio il metodo 8D e vorrei avere qualche riscontro da parte di chi utilizza spesso questa procedura per il problem solving.

In quali casi utilizzate l' 8D? Lo seguite in maniera classica sia in termini di step e di tempi, oppure lo avete adattato alle vostre necessità?

Da noi è stato deciso, ad esempio, di allungare i tempi che erano stati inizialmente proposti per l' automotive credo. Infatti la produttività non è così elevata da giustificare un attacco così rapido al problema e le risorse da dedicare al problem solving sono abbastanza limitate.

Attendo commenti! Smile
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2018 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti è un argomento che abbiamo approfondito poco. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, eccovi due spunti che abbiamo pubblicato su QualitiAmo:

8D terminologia
Report metodologia 8D

Qualcuno ha esperienza nell'applicazione dello strumento e può fornire conisgli pratici a Luigi?

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA

IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2018 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

L'unica volta che ho avuto a che fare con questo metodo in realtà è stata in forma indiretta, ossia l'azienda per cui lavoravo lo ha utilizzato per l'analisi di guasto dei prodotti difettosi che riceveva indietro per riparazione.

Tenete conto che la produzione era di piccolissima serie per oggetti abbastanza costosi, quindi non si parla di grandi volumi ma di manutenzioni ordinarie e straordinarie di lunghissimo periodo.

In pratica ha aperto una piccola sala di indagine dedicata con un ingegnere preparato allo scopo che ha adottato tutti i passaggi come metodo di lavoro.

Non so però molto di più di quanto ti ho detto.
Slender Man
M.A.S.P.

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2018 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella mia esperienza è un documento già "vecchio", in termini di anzianità sul campo, e clienti piu' evoluti ormai migrano verso metodi piu' "moderni". Si tratta dondamentalmente di descrivere un avvenimento negativo, con particolari sulla rintracciabilità, come risposta a un reclamo del cliente. Si analizzano le cause secondo uno del 1000 metodi disponibili, e si separano le azioni immediate (fast response/trattamento/azione reattiva, ognuno ha la sua terminologia) da quelle con tempi di attuazione piu' lunghe, per le quali viene normalmente indicato anche una exist strategy (= come ne usciamo? come facciamo a dire che ha funzionato? come facciamo a validare l'efficazia dell'azione correttiva proposta?), spesso una tempistica e un responsabile della validazione finale.
Profilo Invia messaggio privato
Alice
Apprendista forumista

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2018 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Io lo uso abbastanza spesso, su richiesta del cliente automotive, ad ogni reclamo. Serve per rassicurarlo che abbiamo a cuore il problema, che ne abbiamo analizzato le cause, posto in atto tutte le azioni possibili per fare che sì che non si ripeterà più e testato che le azioni poste in essere siano davvero efficaci. Questo per il cliente. A noi serve veramente a poco. Le cause le conosciamo (non occorre 5why, spina di pesce, ecc) e difficilmente possiamo condividerle con il cliente, idem le azioni correttive. Cmq una tesi interessante, magari si potrebbe condividerne la lettura…
A disposizione per ulteriori informazioni
Slender Man
M.A.S.P.

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2018 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alice ha scritto:
Questo per il cliente. A noi serve veramente a poco. Le cause le conosciamo (non occorre 5why, spina di pesce, ecc) e difficilmente possiamo condividerle con il cliente, idem le azioni correttive.

Mi viene il magone.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: