Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Verifica transizione 9001:2015 - revisione SG in corso

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pao361
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/18 12:59
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2018 12:17 pm    Oggetto: Verifica transizione 9001:2015 - revisione SG in corso Rispondi citando

Ciao a tutti
nel mese di luglio affronteremo la verifica periodica e, nell'occasione di transizione, per la 9001.
Dato che non mi sono mai trovato in questa situazione, vi chiedo esplicitamente se incorriamo in non conformità maggiori e blocco della transizione avendo la documentazione di sistema ancora in revisione (analisi del contesto, nuovo manuale, ecc.) ed il Riesame della Direzione ancora da effettuare?

grazie a tutti quelli che lasceranno un commento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Giu 27, 2018 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

In teoria dovrebbe essere una cosa del genere.

Ma sono poco propenso a pensare che avvenga veramente, più probabile qualche nc minore.

Ps
All'elenco credo tu debba aggiungere anche gli audit interni s/o 9001:2015
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pao361
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/18 12:59
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2018 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
In teoria dovrebbe essere una cosa del genere.

Ma sono poco propenso a pensare che avvenga veramente, più probabile qualche nc minore.

Ps
All'elenco credo tu debba aggiungere anche gli audit interni s/o 9001:2015

grazie per la risposta.
Gli audit erano compresi nell'ecc. Very Happy

Spero solo in NC minori così da lavorarci con calma e non delle NC bloccanti che costringerebbero a lavorarci nel breve e concludere magari lavori in maniera superficiale giusto per far vedere "il compitino" fatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
albbo
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/05/18 08:40
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2018 9:44 am    Oggetto: Re: Verifica transizione 9001:2015 - revisione SG in corso Rispondi citando

pao361 ha scritto:
Ciao a tutti
nel mese di luglio affronteremo la verifica periodica e, nell'occasione di transizione, per la 9001.
Dato che non mi sono mai trovato in questa situazione, vi chiedo esplicitamente se incorriamo in non conformità maggiori e blocco della transizione avendo la documentazione di sistema ancora in revisione (analisi del contesto, nuovo manuale, ecc.) ed il Riesame della Direzione ancora da effettuare?

grazie a tutti quelli che lasceranno un commento.


In pratica l'auditor esterno dovrà valutare la conformità di un Sistema Qualità senza avere:

1)Audit interni
2)contesto aziendale
3)Manuale della Qualità aggiornato con i riferimenti all'analisi dei rischi
4)Riesame della Direzione nei quali si fa menzione all'analisi dei rischi etc etc etc

Io dico che se in qs. condizioni dovessero confermarti la certificazione, negli audit dei prossimi anni potresti limitarti a pagargli il pranzo e la cena, senza farli venire nemmeno in azienda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Giu 30, 2018 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

pao361 ha scritto:
.

Spero solo in NC minori così da lavorarci con calma e non delle NC bloccanti che costringerebbero a lavorarci nel breve e concludere magari lavori in maniera superficiale giusto per far vedere "il compitino" fatto.


Scusa, ci possono essere mille ragioni per cui siate arrivati in qs situazione, ma è anche vero che ci sono stati 3 anni di tempo per ragionare su questi aspetti. Quindi "lavorare nel breve" direi che non ci sta.

Per affrontare i nuovi requisiti in maniera adeguata, se un'azienda è già certificata, bastano 2 settimane di lavoro serio, neppure a tempo pieno.

E comunque anche solo fare "il compitino" è quanto meno indice di attenzione (per quanto minima) e dell'interesse della Direzione.
Meglio il compitino del vuoto pneumatico.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pao361
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/18 12:59
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2018 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

vi ringrazio tutti per le risposte ricevute.
alla fine l'unico aspetto che mi rimarrà da ultimare sarà la verbalizzazione del Riesame della Direzione.
sono fiducioso

capisco i vostri messaggi e sono d'accordo con voi che non è possibile arrivare in questo modo alla transizione dopo aver avuto 3 anni ma... ognuno conosce e sa cosa succede all'interno della propria azienda Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
pao361
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/18 12:59
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2018 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

ed eccomi qua a chiudere il 3d con il risultato ottenuto.
premettendo che sono riuscito a completare, seppure superficialmente, tutti gli aspetti, alla fine si è chiuso con 2 nc2 e qualche osservazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2018 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie del feedback, le nc cosa riguardano?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pao361
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/18 12:59
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2018 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Grazie del feedback, le nc cosa riguardano?

alcuni aspetti dell'analisi del contesto e rischi
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1314
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2018 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

pao361 ha scritto:
MikiMarru ha scritto:
Grazie del feedback, le nc cosa riguardano?

alcuni aspetti dell'analisi del contesto e rischi


Stranissimo, visto che non è obbligatorio documentarle, nè seguire una metodologia piutosto che un'altra.

Hai voglia di scriverle, con riferimento al § del requisito ?

Grazie
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it